• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Riccardo Franca: “Niente Bandiera Blu dopo 26 anni, uno smacco per la città”

Redazione di Redazione
15 Maggio 2023
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Riccardo Franca, capogruppo Alleanza civica: “Niente Bandiera Blu dopo 26 anni, uno smacco per la città”.

 

“Dopo ben 26 anni, sulle spiagge della Regina non sventolerà la “Bandera Blu”. “Purtroppo per questo anno non potremo innalzare sulle nostre spiagge questo importante vessillo, sinonimo di qualità delle nostre acque di balneazione, di qualità dei nostri servizi e di sostenibilità del nostro territorio poiché Cattolica è stata esclusa tra le città in corsa ad ambire a tale riconoscimento – commenta il Capogruppo in Consiglio di Alleanza Civica Riccardo Franca -.Questo ci rammarica e di certo non ne gioiamo, in quanto Cattolica è anche la nostra città, la città che amiamo e che riconosciamo per le sue caratteristiche ed eccellenze, ma come ogni comune cittadino ci interroghiamo sul perché di tale risultato ed intendiamo capirne a fondo quali siano state le motivazioni di questa esclusione.

A questo scopo intendiamo presentare al prossimo consiglio una interrogazione su questo tema per comprenderne le cause ed analizzarne a fondo le questioni che hanno indotto l’Agenzia FEE ad emettere questo amaro verdetto.

Molteplici sono i parametri che concorrono per tale assegnazione e che l’Agenzia valuta attentamente. Certamente la qualità delle acque di balneazione ne rappresentano una priorità ma anche i servizi, la sicurezza, il monitoraggio attento delle acque reflue di scarico e tutto l’ambiente circostante”.

 

DRAGAGGIO CANALE VENTENA

“Ebbene su questi temi il Gruppo di Alleanza Civica ha più volte richiamato l’attenzione di questa Amministrazione come, ad esempio, la nostra interrogazione sul mancato dragaggio del Canale Ventena e sulle acque reflue che attraverso lo stesso si scaricano in mare.

Abbiamo, nel contempo, posto il problema di salvaguardia della balneazione e del rispetto ambientale visto che nell’anno scorso, per ben due volte, l’Amministrazione ha dovuto emettere una ordinanza di divieto di balneazione in quell’area. Quindi, per questo motivo, avevamo richiesto un dragaggio completo del canale vista la sua ubicazione in un contesto ad alto contenuto turistico e di immagine per la città.

Ma non solo; abbiamo sollevato un problema di pulizia e decoro ad immagine stessa della città che risulta essere il primo biglietto da visita per una città turistica”.

 

VERDE PUBBLICO

“Abbiamo auspicato la definizione di un piano globale sul verde della città, visti i numerosi abbattimenti di alberature avvenute nell’ultimo periodo a causa del rifacimento stradale e della manutenzione dei marciapiedi.

Sono quindi molte le questioni e noi non intendiamo addossarle tutte a questa Amministrazione ma quando si è chiamati ad assumere responsabilità di governo non ci si nasconde dietro ad un dito ma se ne assumono gli onori e gli oneri rispetto a tutte le problematiche in corso – conclude Franca -.Adesso non resta che rimboccarsi le maniche perché questa sia solo una parentesi e che quindi Cattolica possa ritornare, al più presto, ad innalzare la sua Bandiera Blu”.

 

 

 

 

Articolo precedente

Eleonora Maria Mineo, gioielli con arte antica (soutache) ispirati dalla Misano di oggi

Articolo seguente

Novafeltria, farmacia dell’ospedale, aperta solo il lunedì. Disagio per la comunità

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Regione Marche, la sede
Focus

Pesaro. Elezioni Regione Marche, una corsa per sei candidati: Francesco Acquaroli, Claudio Bolletta, Francesco Gerardi, Lidia Mangani, Beatrice Marinelli, Matteo Ricci

16 Settembre 2025
Paolo Bragagna
Focus

Misano Adriatico. Paolo Bragagna, ambasciatore dell’Onu

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Novafeltria, farmacia dell'ospedale, aperta solo il lunedì. Disagio per la comunità

Gemmano, Riziero Santi riconfermato sindaco. Affluenza al 47,21 per cento

Uno scorcio dell'interno

Ristorante Il Bellavista, serata pugliese il 18 maggio

Non credo alla carne sintetica... 

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-