Rimini: 14 ottobre San Gaudenzo il patrono: tutte le iniziative.
Nel Santo Vescovo e Martire si ritrovano le radici della storia cristiana della nostra terra. La festa di San Gaudenzo segna inoltre l’inizio ufficiale del nuovo anno pastorale, ed è anche l’occasione in cui la Chiesa riminese rinnova l’espressione del suo affetto al suo Vescovo, mons. Nicolò Anselmi.
“Nella solennità di San Gaudenzo – dice il vescovo Anselmi – la nostra Chiesa locale si ritrova e si manifesta nella sua unità: che il senso della Diocesi fiorisca nel cuore di tutti i pastori e i fedeli della comunità cristiana riminese”.
In occasione della solennità, la Diocesi di Rimini propone alcune iniziative.
Il patrono viene ricordato sabato 14 ottobre con la messa alle 10.30 presso la parrocchia riminese di San Gaudenzo, in piazza Mazzini. La messa è presieduta dal Vescovo Nicolò.
Alle ore 16.00 in Sala San Gaudenzo, presso la Curia Vescovile, è previsto il tradizionale incontro del Vescovo di Rimini con le autorità civili e militari cittadine. Il Vescovo Nicolò proporrà un dialogo e alcuni spunti di riflessione per la città.
In Basilica Cattedrale alle 17.30 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Nicolò con la quale la Chiesa riminese riprende con rinnovato vigore il suo cammino pastorale.
Ai fedeli partecipanti è concesso il dono dell’Indulgenza plenaria alle condizioni consuete. “Il Vescovo Nicolò invita tutta la comunità diocesana alla Celebrazione del patrono della Città e della nostra Diocesi. – dice il Vicario generale don Maurizio Fabbri – È l’occasione per stringersi tutti, presbiteri, diaconi, consacrati, aggregazioni laicali, operatori pastorali, attorno al nostro pastore per dare inizio al nuovo anno pastorale”. Durante la celebrazione il Vescovo darà il “mandato” ai catechisti, educatori giovanili, capi scout, animatori della liturgia e della carità.
Vista l’importanza del momento, quale segno di unità della comunità diocesana, la Diocesi invita i sacerdoti della città a valutare l’opportunità di non celebrare la S. Messa prefestiva e invitare la gente alla S. Messa in cattedrale.
Al termine della s. Messa, alle ore 19.00, è indetta una fiaccolata di preghiera per invocare il dono della pace. La processione parte dal sagrato della Basilica Cattedrale e in preghiera si giunge in piazza Cavour passando per piazza Tre Martiri.
Domenica 15 ottobre ore 21 in Cattedrale è in programma il tradizionale Concerto di Musica Sacra in onore di san Gaudenzo, promosso dalla Diocesi con la collaborazione della Cappella Musicale Malatestiana. L’ingresso è libero.
INIZIATIVE ALTRE
Per festeggiare il Santo Patrono della città, San Gaudenzo, che ricorre il 14 ottobre, Rimini si prepara ad un week-end ricco di iniziative e proposte: dalla tradizionale tombola di San Gaudenzo in piazza Cavour al Concerto in Basilica Cattedrale, dalla tradizionale festa del Borgo Sant’Andrea a quella di Torre Pedrera, senza dimenticare i mercatini, le visite guidate e…l’appuntamento con lo sport con la River Run e la Family Run in partenza dal Ponte di Tiberio.
Il 14 ottobre si entra nel vivo con la tradizionale Tombola di San Gaudenzo. La Banda “Città di Rimini” suonerà per il tradizionale concerto, che raccoglie la cittadinanza in Piazza Cavour per un momento di festa e di beneficenza. Il ricavato della vendita delle cartelle per partecipare alla tombola sarà devoluto infatti per progetti della Croce Rossa Italiana, che, come di consueto, organizza l’evento. L’estrazione della tombola è prevista intorno alle ore 16.30. Per tutta la durata della festa, che avrà inizio alle 14.30 circa con l’intrattenimento di Lucio & Genio e la partecipazione di Nevio Bedin, cantastorie romagnolo, ci saranno stand con attività di intrattenimento per adulti e bambini a cura dei volontari della CRI e attività informative, promozionali e di prevenzione. Alle 17.15 lo spettacolo e l’animazione a cura di InDanza Show Academy chiuderanno il pomeriggio.
Nel giorno della solennità di San Gaudenzo, si svolgeranno le celebrazioni religiose: alle ore 10.30 il Vescovo di Rimini celebra la messa nella parrocchia riminese intitolata proprio al patrono San Gaudenzo, nel Borgo Sant’Andrea, mentre in Basilica Cattedrale si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica sempre presieduta dal Vescovo Nicolò, alle ore 17.30.
Domenica 15 ottobre, nella splendida cornice della Basilica Cattedrale di Rimini, il Tempio Malatestiano, ha luogo il consueto Concerto per la Festività di San Gaudenzo, giunto alla sedicesima edizione e promosso dalla Diocesi di Rimini. Ad esibirsi saranno l’Orchestra Sinfonica “G. Lettimi” di Rimini, il coro della Cappella Musicale Malatestiana di Rimini e i solisti: Marco Tampieri (Tromba), Luigi Zardi (Tromba), Federica Livi (Soprano), Polina Anikina (Contralto), Marco Mustaro (Tenore), Li Shuxin (Basso). Musiche di Vivaldi, Manfredini e Mozart. Direttore d’orchestra Emanuele Vitale (ore 21 -ingresso libero).
Proprio nel Borgo, in concomitanza con la celebrazione del Santo Patrono della città, da venerdì 13 ottobre e fino a domenica 15, torna, la Festa del Borgo Sant’Andrea. L’antico borgo cittadino anche quest’anno ripropone la festa, trasformando l’appuntamento da biennale ad annuale. La festa, realizzata dalle Acli provinciali di Rimini, giunta alla XI edizione, quest’anno porta il titolo BorgoMondo, incentrandosi sullo scambio fra le note tradizioni di un piccolo borgo e l’imprevedibile complessità dell’immenso mondo. Un viaggio di scoperta, letterale e metaforica, con cui i borghigiani hanno esplorato il mondo, o viceversa lo hanno accolto, un equilibrio tra le identità e i costumi di una comunità cittadina e le usanze che giungono da oltre i confini. Si riconferma il “format” della manifestazione con mostre, gastronomia, mercatini, spettacoli, iniziative per bambini e appuntamenti culturali, che includono un focus dedicato al rapporto tra la Rimini di ieri e di oggi, un incontro pubblico intitolato a Paolo Scarponi, ex presidente delle Acli riminesi prematuramente scomparso, che tanto ha contribuito alla vita culturale della città. Tra gli appuntamenti, la prima presentazione pubblica del libro “28 dicembre 1943. Il rifugio della villa Cecchi-Bruttapela” di Giorgio Biagini e la visita guidata alla cantina-rifugio di via Montefeltro, in cui durante la seconda guerra mondiale persero la vita 30 riminesi, e dove è stata creata una installazione audio-video che ne riproduce la tragica distruzione (venerdì 13 ottobre). Tra gli spettacoli, tutti gratuiti, i concerti della Revolution live band (sabato) e dei Moka Club (domenica), mentre chi ama il liscio potrà ballare e cantare insieme all’Orchestra Roberta Cappelletti (venerdì). Domenica sarà ospite il giovane musicista Cricca, dal cast di Amici 2022. E poi i dj set, le animazioni, la comicità (info: www.borgosantandrea.net).
Il 14 ottobre apertura straordinaria dell’Archivio di Stato per inaugurare la Mostra Documentaria dal titolo ‘Lo sventramento del Borgo San Giuliano nelle “Carte Stramigioli”’ (Orario: 19.00 – 23.00. Piazzetta San Bernardino 1. Info: 0541-784474 as-rn@cultura.gov.it).
Quest’anno la festa del Patrono si festeggia anche al mare con Torre in Festa. Il Comitato Turistico di Torre Pedrera, infatti, propone un pomeriggio di musica, giochi, cibo e spettacoli sul nuovo Lungomare di via San Salvador. Ci si ritrova al Giardino Oasi, in viale San Salvador 87 dalle 14.30. Alle 16.30 è proposto uno spettacolo teatrale in dialetto romagnolo dal titolo “Radici”, curato dall’Associazione Città Teatro al Bagno 69 Rinato: un recital con Francesca Airaudo e Checco Tonti, divertente e poetico, che parte del personale rapporto con il dialetto e prevede letture di poesie e testi teatrali. La festa continua con l’apertura degli stand gastronomici dalle ore 17.30 e in serata la musica live con la Gioel Band & Guests davanti al Bagno 66. Sul Lungomare sarà presente anche un mercatino. Ingresso libero.
Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera/
Non mancano poi le visite guidate, con punto di ritrovo il Visitor Center (corso di Augusto 235). Per sabato 14 ottobre VisitRimini propone un nuovo tour tematico per scoprire angoli nascosti e personaggi che hanno vissuto a Rimini e terminare con un simpatico aperitivo. La passeggiata, dal titolo Rimini e le sue storie dal Medioevo tra cavalieri templari, santi ed eretici porta alla scoperta delle gesta dei condottieri. Si parla di Sant’Antonio da Padova e dei due miracoli riminesi, della reliquia di San Nicola, di San Francesco e si passa per Porta Galliana ed il vecchio porto. Si andrà alla scoperta dei tesori nascosti come i resti della chiesa di San Michelino in Foro, la chiesa dei templari riminesi, senza dimenticare gli eretici che hanno movimentato la città. Ritrovo ore 16.00 Prenotazione on line su: www.visitrimini.com/esperienze/324005-tour-e-cicchetto/ Info: 0541 51441
Da non dimenticare lo sport con la gara competitiva Fidal, River Run, appuntamento autunnale della Rimini Marathon, prevista per domenica 15 ottobre (ore 9.30) e preceduta dalla Family Run, la pedalata ecologica per tutta la famiglia in programma sabato pomeriggio (ore 15.30), con partenza dal villaggio allestito al Ponte di Tiberio.
Infine in piazza Tre Martiri, domenica, appuntamento con arte, creatività, design, con il mercatino Artigiani al centro. Una volta al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer mettono in mostra ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.