Rimini, il calendario degli appuntamenti della settimana
Tra gli appuntamenti da non perdere il concerto di Biagio Antonacci, che arriverà a Rimini il 13 maggio e si esibirà al Palazzo dello sport (RDS Stadium), per condividere con i suoi fan i brani che hanno segnato la sua trentennale carriera.
Da lunedì 15 parte anche la settimana della musica che coinvolge le scuole di Rimini, il Conservatorio Lettimi e la Banda della città e propone i concerti di primavera.
Diversi gli appuntamenti culturali con la rassegna ‘Lingue di confine’ che propone al teatro degli Atti “Terra Mater Matrigna”, uno Spettacolo di e con Elena Bucci (venerdì 12 maggio) e, al Cinema Fulgor, la rassegna di ‘Cinema e psicoanalisi’ con la proiezione del film ‘Zelig’ di Woody Allen e i commenti di Cinzia Carnevali e Giorgio Bambini (martedì 16 maggio).
Fino all’11 maggio la Galleria dell’Immagine propone la mostra storica Colonie per l’infanzia sulla Riviera Romagnola. Pedagogia e architettura di regime, curata dagli Istituti per la storia della Resistenza ed età contemporanea di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna.
Tra le altre mostre, parte da venerdì 12 maggio la mostra “Segnali Urbani”, scrittura e arte del 900 nel tessuto urbano riminese con opere di artisti come Eron, Rok, Reoh e Basik. L’evento inaugurale si terrà il 12 maggio alle 18 e la mostra sarà visitabile al Museo della Città fino al 3 giugno. Continua invece all’ex cinema Astoria, la mostra di pittura collettiva promossa dall’Associazione Amici di ISAL e dal Centro Sociale “I Sempregiovani”, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di Fondazione ISAL, impegnata nella ricerca di nuove cure contro il dolore cronico persistente e incurabile.
In occasione del “Maggio dei Libri”, la Biblioteca Ragazzi propone anche “Se leggi sei forte!” tre giornate di letture per bambini e famiglie a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga nel. Primo appuntamento al Laboratorio Aperto Tiberio, mercoledì 10 maggio. Stesso giorno, ma in cineteca, è protagonista l’affascinante figura di Mary Shelley, donna libera e indipendente, che seppe che introdurre in letteratura il tema della mostruosità e della discriminazione sociale a Rimini, vede protagonista. A parlarne Thomas Casadei e Vittorina Maestroni, che – in dialogo con Sabrina Zanetti, direttrice artistica del festival Cartoon Club – presentando il loro nuovissimo libro “Vita e visioni. Mary Shelley e noi” (Mucchi Editore).
Continua inoltre l’opportunità di visitare le Fattorie aperte: la domenica gli agricoltori aprono i cancelli e i campi per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative. E’ possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnologica, per un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del territorio.
IN EVIDENZA
da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2023
Rimini, spiaggia Viserba bagni 24-36
International Beach Tchoukball Festival
Un’occasione preziosa per scoprire uno sport che unisce spettacolarità, fair-play, agonismo e amicizia. Il festival è composto da 5 tornei: dall’Under14 e Uder19 al competitivo Slam, fino ai tornei aperti a tutti Open e OverAnta. Sui campi allestiti per l’occasione sulla spiaggia di Viserba di Rimini si svolgono le partite che vedono coinvolte squadre da tutto il mondo. Lo spirito del Tchoukball Festival è fondere assieme l’adrenalina delle partite, il relax di un aperitivo in riva al mare e l’atmosfera di una grande festa che si protrae fino a tarda notte.
Orario: dalle 8.45 di venerdì 12 alle 16.30 di domenica 14 maggio 2023
Ingresso gratuito per il pubblico. A pagamento per la partecipazione ai tornei
Info: www.tchoukballfestival.com
venerdì 12 maggio 2023
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 – Rimini centro storico
Terra Mater Matrigna
All’interno della rassegna “Lingue di Confine”, iniziativa volta alla valorizzazione del dialetto e promossa dal Comune di Rimini, “Terra Mater Matrigna” affronta un viaggio nel mondo poetico femminile del territorio riminese, e non solo, approdando infine nella dimensione teatrale. Spettacolo di e con Elena Bucci.
Ore 21.00 Ingresso gratuito fino esaurimento posti (senza prenotazione)
Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it
sabato 13 maggio 2023
Palazzo dello Sport – RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Biagio Antonacci. Palco Centrale Tour
Sul palco del Palazzo dello Sport di Rimini arriva Biagio Antonacci, che da novembre 2022 sta portando in giro per l’Italia Palco Centrale Tour. Il cantautore milanese, che torna ad esibirsi dal vivo dopo tre anni di silenzio, accoglie i suoi fan da un palco sistemato al centro del palazzetto, per condividere con loro i brani che hanno segnato la sua trentennale carriera (era il settembre del 1992 quando Antonacci pubblicava il suo primo successo discografico: “Liberatemi”) e far ascoltare per la prima volta live gli ultimi singoli “Seria” e “Telenovela”.
Con Antonacci sul palco la band formata da Placido Salamone (chitarra e direzione musicale), Massimo Varini (chitarra), Emiliano Fantuzzi (chitarra, Programmazione), Jacopo Carlini (piano, tastiere), Lucio Fasino (basso), Donald Renda (batteria) e Ernesto Lopez (percussioni), 8 elementi che daranno vita ad uno show all’insegna di brani ormai entrati nel canzoniere italiano come “Convivendo”, “Non so più a chi credere”, “Non è mai stato subito”, “Vivimi”, “Sognami”, “Iris” e molto altro.
I biglietti sono in vendita sulla piattaforma TicketOne.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info:0541 395698 www.stadiumrimini.net
da lunedì 15 maggio a giovedì 1 giugno 2023
Arena Francesca da Rimini e altre sedi – Rimini
Settimana della Musica
Nell’ambito della Settimana della Musica a scuola, indetta dal 15 al 20 maggio dal Ministero dell’istruzione, si svolgeranno anche a Rimini eventi promossi dal Conservatorio Lettimi, dal Liceo Musicale Einstein e dalla Scuola Media Dante Alighieri, insieme alla banda Giovanile e in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini. Concerti, workshop, seminari, mostre fotografiche con esibizioni di solisti, ensemble, orchestre e cori delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Gli appuntamenti della settimana prevedono i Concerti di primavera tra lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 maggio 2023 alla Corte degli Agostiniani (ore 16-17.30) e alTeatro degli Atti (ore 18-19.30).
Programma completo su:
www.sagramusicalemalatestiana.it/sites/default/files/2023-04/Programma.pdf
martedì 16, 23, 30 maggio 2023
Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico
Uno psicoanalista al cinema: Allen, Fellini, Antonioni
Rassegna di Cinema e psicoanalisi
Un omaggio ad Angelo Battistini, psicoanalista esperto nella clinica e aperto all’interazione con altre discipline quali Arte e Cinema. Sono proposti tre film d’autore promossi dal Centro Adriatico di Psicoanalisi in collaborazione con la Cineteca del Comune di Rimini. I film sono commentati da psicoanalisti della SPI (Società Psicoanalitica Italiana). Questi gli appuntamenti:
martedì 16 maggio
ZELIG
di Woody Allen (USA 1983, 79’)
commentano Cinzia Carnevali e Giorgio Bambini
martedì 23 maggio
LE TENTAZIONI DEL DOTTOR ANTONIO
di Federico Fellini (Italia 1962, 53’)
commentano Gabriella Vandi e Paolo Boccara
martedì 30 maggio
L’AVVENTURA
di Michelangelo Antonioni (Italia 1960, 142’)
commentano Massimo De Mari e Maria Battistini
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
Al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, si può assistere alle seguenti proiezioni:
martedì 9 maggio: 8 ½ di Federico Fellini (Italia 1963, 138′)
martedì 16 maggio: LO SCEICCO BIANCO di Federico Fellini (Italia 1952, 85′)
martedì 23 maggio: E LA NAVE VAdi Federico Fellini (Italia 1983, 132′)
martedì 30 maggio: ROMA di Federico Fellini (Italia 1972, 119′)
Ore 16.00 Le mostre e la programmazione del cinemino fanno parte del percorso museale. L’ingresso per il solo Palazzo del Fulgor è di 2 €
Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it
fino a venerdì 16 giugno 2023
Rimini, sedi varie
Filoperfilosegnopersegno
Torna, per la sesta edizione, Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani. La rassegna si svolge a Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede azioni teatrali, installazioni e laboratori. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Il tema portante di quest’anno è: casa. L’evento si svolge tra: Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga, Lapidario-Museo della Città, Cinema Teatro Tiberio, CEIS-Centro Educativo Italo Svizzero, Cappella Petrangolini, Parco degli artisti a Rimini; Casa del teatro e della danza di Viserba; Teatro Il Lavatoio, Grotte Comunali, Mutonia a Santarcangelo; Fiume Marecchia; Pennabilli e Casteldelci.
Il prossimo appuntamento a Rimini è domenica 14 maggio alle 19 nel giardino del CEIS:
Chi vuole intendere…intenda!
Laboratorio stabile – gruppo 13/14 anni
Programma completo su www.filoperfilo.it
Info: 0541 727773; 328 1825004 organizzazione@alcantarateatroragazzi.it
mercoledì 10 maggio 2023
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Parla con lei. Sapienza contro violenza
Continuano gli appuntamenti con il ciclo di incontri “Parla con lei. Sapienza contro violenza” del Coordinamento Donne Rimini. Mercoledì 10 maggio alle 17 in Cineteca, è protagonista l’affascinante figura di Mary Shelley, donna libera e indipendente che seppe introdurre in letteratura il tema della mostruosità e della discriminazione sociale. Ne parlano Thomas Casadei e Vittorina Maestroni, che – in dialogo con Sabrina Zanetti, direttrice artistica del festival Cartoon Club – presentano il loro nuovissimo libro “Vita e visioni. Mary Shelley e noi” (Mucchi Editore). Un volume che raccoglie diversi saggi sulla scrittrice, celebre soprattutto per il suo “Frankenstein” (ma di cui c’è da dire molto di più da una prospettiva di genere) e anche una suggestiva graphic novel, firmata dall’illustratrice Claudia Leonardi, che rende il libro un’opera rivolta anche a ragazze e ragazzi.
Ore 17 Info: 0541 704545; 0541 704486 www.facebook.com/casadelledonnerimini
mercoledì 10 e giovedì 11 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
L’ombra di Caravaggio
La Grande Arte al Cinema
Film drammatico di Michele Placido con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert e Micaela Ramazzotti. Il regista utilizza l’escamotage dell’indagine per ripercorrere gli episodi salienti della vita di Michelangelo Merisi, noto a tutti come Il Caravaggio e, per mostrare il modo in cui gli incontri fatti dall’artista, siano riflessi nella sua opera.
Ingresso a pagamento Info:328 2571483 www.cinematiberio.it
10, 17, 23 maggio 2023
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio e Corte della Biblioteca – Rimini centro storico
Se leggi sei forte
In occasione del “Maggio dei Libri”, la Biblioteca Ragazzi propone “Se leggi sei forte!” tre giornate di letture per bambini e famiglie a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga.
La prenotazione è obbligatoria esclusivamente al numero di telefono 0541 704485 (Biblioteca Ragazzi). Questi gli appuntamenti:
mercoledì 10 maggio ore 16.30: età 2-3 anni
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, ingresso via L. Tonini 1
prenotazione obbligatoria da giovedì 4 maggio
mercoledì 17 maggio ore 16.30: età 3-5 anni
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, ingresso via L. Tonini 1
prenotazione obbligatoria da giovedì 11 maggio
martedì 23 maggio ore 17.00: età dai 6 anni
Corte della Biblioteca
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Info: 0541 704485 bibliotecagambalunga.it/
8, 12 maggio 2023
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Libri da queste parti
Rassegna delle novità editoriali dedicata agli autori del territorio, promossa e ospitata dalla Biblioteca Gambalunga. I prossimi appuntamenti:
lunedì 8 maggio – Sala della Cineteca – ore 17,00
Stefano Pivato, Andare per colonie estive, Il Mulino, 2023
in dialogo con Giuseppe Masetti e Jessica Valentini
venerdì 12 maggio – Sala della Cineteca – ore 17,30
Luigi Weber
Navi nel deserto, Il ramo e la foglia edizioni, 2023
in dialogo con Samuele Grassi
Ore 17.30 Info: 0541 704488 bibliotecagambalunga.it
sabato 13 e domenica 14 maggio 2023
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 – Rimini zona porto canale
Campionato Italiano Formula Italia Motonautica Giovanile
Il Club Nautico Rimini ASD, con l’approvazione della Federazione Italiana Motonautica (F.I.M.) propone una gara valida come 1° prova del Campionato Italiano di Formula Italia giovanile (8-14 anni). La manifestazione ha luogo nello specchio acqueo di fronte al Porto Canale di Rimini.
Le competizioni si svolgono secondo il Regolamento Giovanile Formula Italia 2023 visibile sul sito della Federazione Italiana Motonautica www.finconi.it
Orario: sabato 13 maggio: prove libere dalle ore 15 alle ore 17.30; domenica 14 maggio: inizio gara dalle ore 9 alle ore 13 e continuazione gara dalle ore 14.
Info: 0541 26520 www.cnrimini.com
sabato 13 e domenica 14 marzo 2023
Rimini Rivazzurra, parco Pertini (Bar del Parco, )
Festa della Famiglia
Il parco Pertini si anima con una festa dedicata a tutte le famiglie.
Un weekend ricco di sorprese e divertimento per tutte le età: giochi per i più piccoli, truccabimbi, musica, spettacolo acrobatico e circense.
Info e prenotazioni 388 3003100
domenica 14 maggio 2023
via Poletti – Rimini centro storico
Domeniche ad Arte
Mostra mercato in cui vengono esposti l’artigianato e l’hobbistica locale. A cura dell’Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.
Orario: dalle 10 alle 19 Ingresso libero Info: 338 8270486 www.facebook.com/assartmorripizzioli
domenica 14, 21, 28 maggio 2023
Entroterra di Rimini
Fattorie aperte 2023
Durante le domeniche di maggio, gli agricoltori delle Fattorie dell’Emilia-Romagna aprono i loro cancelli, i loro campi, le loro stalle per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative. E’ possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnologica. Un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del nostro territorio. Le fattorie della provincia di Rimini, aderenti all’iniziativa, sono consultabili su:
www.agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-progetti-didattici/schede-fattorie-didattiche/rimini
Ingresso libero Info: www.informafamiglie.it/rimini/ambiente-solidarieta-consumo/fattorie-didattiche
lunedì 15 maggio2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Due giorni, una notte
Terzo appuntamento per la rassegna cinematografica proposta da CGIL Rimini: in programma Due giorni, una notte di Luc e Jean-Pierre Dardenne con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione e Pili Groyne.
Ore 21 Ingresso gratuito Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
da lunedì 15 a mercoledì 17 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione
La Grande Arte al Cinema
Documentario che racconta la storia di Borromini, un uomo che si priva di tutto per inseguire un sogno, che si fa tutt’uno con la sua arte, senza altra ambizione che quella di riuscire a realizzarla lottando per affermarsi. È il racconto della rivoluzione architettonica di un genio solitario che cambia per sempre l’aspetto di Roma, attraverso una sfida personale alle convenzioni e ai pregiudizi, con l’umiltà di apprendere dal passato per inventare il futuro, con il coraggio di portare avanti un’idea pagandone il prezzo fino in fondo. Ma è anche la storia della rivalità artistica più famosa di sempre, quella tra Borromini (1599-1667) e Bernini (1598-1680) e soprattutto la storia della rivalità di Borromini con sé stesso: un genio talmente legato alla sua arte da trasformarla in un demone che lo divora dall’interno, fino a spingerlo a scegliere la morte pur di toccare l’eternità. I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: lunedì 15 maggio – ore 17:00; martedì 16 maggio – ore 21:00; mercoledì 17 maggio – ore 17:00 / ore 21:00
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
lunedì 15, 22, 29 maggio 2023
Casa Ludica A Good Space Game, via Bramante, 10 (Secondo piano) – Rimini
Social-Mente
ll Centro per le famiglie, in collaborazione con la rete GAP Rimini, organizza un percorso rivolto agli educatori, per scoprire e comprendere i rischi e le potenzialità del mondo dei social e dei games e per accompagnare i ragazzi (dagli 11 ai 14 anni) ad un approccio consapevole a questi strumenti. I prossimi appuntamenti:
lunedì 15 maggio ore 18.30-20.30 “REL-AZIONIAMOCI”
lunedì 22 maggio ore 18.30-20.30 “QUALI SOCIAL?”
lunedì 29 maggio ore 18.30-20.30 “VIDEO-GIOCHIAMO, UN FATTO DI REL-AZIONE”
I gruppi sono condotti dalle esperte in psicologia Dott.ssa M. Paola Camporesi e Dott.ssa Elena Lucarella. La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria l’iscrizione.
Ore 18.30 Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini
MOSTRE
fino a domenica 4 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Balkanica. Vite umane oltre le frontiere
Mostra realizzata dal fotoreporter Claudio Silighini, che ha scattato fotografie dentro i campi profughi e dentro gli Squat Bosniaci nelle città di Bihac e Velika Kladusa.
Orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19; Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
fino a domenica 25 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini,1 – Rimini centro storico
Ali di Rimini
Progetto Azzurro 100, mostra a cura della Associazione Nazionale Faleristica (ANF), per i cento anni dell’Aeronautica Militare e dell’Istituto del Nastro Azzurro. La mostra presenta come il volo sia diventato protagonista della cultura cittadina dal Novecento ai giorni nostri. L’incontro ravvicinato con la terza dimensione è raccontato attraverso le esperienze di vita dei riminesi che hanno visto l’Italia sin dai primissimi anni del Novecento eccellere nella corsa al volo. La storia di Rimini è legata alla storia dell’aviazione civile e militare nazionale già dai primissimi anni del Novecento e la città è sede di prestigiosi reparti dell’Aeronautica e dell’Aviazione dell’Esercito. Orario: 10-13 / 16-19; sab, dom e fest. 10-19.
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
fino a sabato 3 giugno 2023
Galleria d’Arte Zamagni, via Dante Alighieri, 29-31 – Rimini
Confini di Stefano Ronci
Mostra personale dell’artista Stefano Ronci, a cura di Ilaria Bignotti. A distanza di vent’anni dalla sua ultima esposizione sul territorio riminese, Stefano Ronci presenta una serie di opere di recente conio che indagano il concetto di confine e di soglia, mettendo in stretta relazione il ruolo dello spettatore. Tra i temi chiave: il lavoro sui gradi del visibile; la ricerca sul segno inteso come traccia, persistente o fuggevole, di un passaggio dell’uomo e della sua memoria; la messa in relazione tra io e altro, affrontando in questa direzione il concetto di confine inteso non come sbarramento e limite ma soglia e possibilità di incontro (installazione allestita nella sala sottostante la Galleria).
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Info: 0541 1414404 www.zamagniarte.it
da sabato 6 a domenica 21 maggio 2023
Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini
Mostra di pittura collettiva
Seconda edizione della Mostra di pittura collettiva promossa dall’Associazione Amici di ISAL e dal Centro Sociale “I Sempregiovani”, in collaborazione con il Comune di Rimini, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di Fondazione ISAL, nella ricerca di nuove cure contro il dolore cronico persistente e incurabile. Una vetrina d’eccezione per oltre 20 pittori provenienti da tutta la Romagna, che avranno così modo di accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta delle loro opere e della loro poetica, unendo l’amore per l’arte alla solidarietà.
Orario: giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16 alle 19.30 Info: 339 3079278; 333 4817657 www.fondazioneisal.it
da lunedì 8 a giovedì 11 maggio 2023
Galleria dell’Immagine, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Colonie per l’infanzia sulla Riviera Romagnola. Pedagogia e architettura di regime
Curata dagli Istituti per la storia della Resistenza ed età contemporanea di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, la mostra, accompagnata dalla proiezione di filmati Luce dell’epoca, prende in esame i diversi organismi coinvolti nella progettazione e nel funzionamento delle colonie per l’infanzia in età fascista, quando il Regime compì un imponente sforzo per la loro costruzione, spesso affidata a grandi architetti, non solo per ragioni di consenso sociale, ma per temprare le nuove generazioni al carattere militare che Mussolini voleva infondere ai nuovi italiani. Con la collaborazione dell’Istituto storico di Rimini. Inaugurazione lunedì 8 maggio alle ore 16.30.
Orario: da martedì a domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19;chiuso lunedì non festivi Ingresso libero Info: 0541 24730; 0541 704488 www.museicomunalirimini.it/it
da venerdì 12 maggio a sabato 3 giugno 2023
Museo della Città (Ala Nuova), via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Segnali urbani. Scrittura e arte del 900 nel tessuto urbano riminese
La mostra “Segnali Urbani”, parte del progetto “The Right to Write” promosso dal Comune di Rimini e curata dalle associazioni Romagna in Fiore ed Artai, presenta una selezione di artisti urbani che reinterpretano l’esperienza di strada e la inseriscono in contesti diversi. L’esposizione include tele, disegni, stampe, sculture, installazioni sonore e opere site-specific, accompagnati da foto d’archivio e materiali inediti. Dieci artisti, tra cui Eron, Rok, Reoh e Basik, sono presenti nella mostra, insieme a una parete dedicata ai bozzetti preparatori di oltre 40 writer. L’evento inaugurale si terrà il 12 maggio ore 18 e sarà accompagnato da una performance sonora, mentre il 3 giugno ore 18 ci sarà la presentazione del documentario “Booliron” sulla storia dell’hiphop nella riviera romagnola.
Orario: dalle ore 10 alle ore 19. chiuso lunedì non festivi
Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it