Rimini, tutti gli eventi del ponte del Primo Maggio.
Tante le proposte musicali a partire dal Marecchia Dream Fest e l’iniziativa Rimini On Life, che, in occasione della festa dei lavoratori, trasformano il Parco XXV Aprile, a due passi dal bimillenario Ponte di Tiberio, in un grande contenitore dedicato alla musica, alla socialità, alla primavera e al divertimento, ma soprattutto a tutti coloro che con il loro impegno quotidiano provano a migliorare la società. Una reunion che ha il suo clou il 30 aprile con Rimini on life, giorno dedicato interamente alle tematiche legate al terzo settore e all’associazionismo, con ospiti importanti che portano sul palco letture, musica dal vivo e djset. Tra questi: Roberto Mercadini, noto divulgatore, narratore e poeta romagnolo, e Ascanio Celestini, tra i principali protagonisti del teatro di narrazione. Il giorno prima, sabato 29 aprile, spazio all’opening party con un pre-festival sulle onde musicali del Satellite, mentre il 1° maggio, come da tradizione, si tiene il concertone, una maratona musicale gratuita insieme ad artisti, band e musicisti della scena locale e italiana.
Musica anche in collina al Parco degli Artisti, che riapre al pubblico con un concerto del 1° maggio gratuito che spazia tra band e generi musicali diversi.
Sul fronte dello sport, per 3 giorni, dal 29 aprile al primo maggio, Rimini ospita la partenza e l’arrivo della terza tappa delle Jeroboam Series 2023 e diventa la capitale della Gravel, un movimento in forte crescita, che propone una bicicletta a metà strada tra la bici da strada e la mountain bike. Jeroboam è una gara di ultracycling unica nel suo genere, proponendo quattro percorsi adatti a ogni livello di esperienza.
Fino al 30 aprile focus sul cinema e sulla quinta edizione de La Settima Arte Cinema e Industria con eventi gratuiti e aperti ad un pubblico di tutte le età con proiezioni, anteprime, masterclass, momenti formativi e la cerimonia di consegna, nella suggestiva cornice del Teatro Galli (29 aprile), del premio “Cinema e Industria” assegnato, quest’anno, al direttore della fotografia e tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, da una giuria di esperti presieduta come sempre dal regista Pupi Avati. Tra gli altri premiati, saranno presenti al teatro Galli per la serata di gala anche l’attrice Edwige Fenech e il regista e attore Gabriele Lavia che riceveranno il Premio speciale alla carriera. Da non dimenticare, tra cinema Fulgor e Fellini Museum, le iniziative per i 40 anni di ‘E la nave va’ di Federico Fellini (da giovedì 27 a sabato 29 aprile).
Nel week-end, in occasione della giornata internazionale della danza, il centro storico sarà animato da un Flash Mob in piazza Cavour sabato 29 aprile, mentre domenica 30 si svolgerà un incontro per riflettere sul significato della danza nella cultura occidentale al Cinema Fulgor.
Sempre domenica il centro sarà animato anche da colorati mercatini, come Rimini Antiqua, la mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage, che si tiene in Piazza Tre Martiri, mentre in via Poletti vengono esposti l’artigianato e l’hobbistica locale con ‘Domeniche ad Arte’ a cura dell’Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.
Al Palacongressi, il 28 e 29 aprile, un convegno per accrescere il corpus di conoscenze relative all’autismo, portandone alla luce e mettendone in discussione gli aspetti culturali, mentre il 28 aprile è l’ultimo giorno per visitare la mostra fotografica di Tiziana Selva e promossa da Rimini Autismo a Palazzo Soleri (corso d’Augusto 241).
Tra le altre mostre da visitare, verso la conclusione la mostra diffusa dei due artisti emiliano-romagnoli al centro della scena internazionale dell’arte contemporanea, Omar Galliani e Luca Giovagnoli, che sabato 29 aprile ha in programma il finissage al PART alle ore 17.30 con un momento di dialogo tra Omar Galliani e Vera Agosti, curatrice della mostra “Diacronica-Il tempo sospeso” di Palazzo Reale a Milano, per parlare dell’artista, ma anche di tempo, arte e vita.
Fino al 29 aprile Pancromatica, lo spazio di Enrico De Luigi e l’Evelyn bistrot, ospita invece le opere del writer riminese Filippo Tonni, in arte Mozone in una mostra dal titolo: Ruggine80.
Domenica pomeriggio il Museo della Città ospita anche la rassegna letteraria A spasso con i libri, ospiti Stefano Pivato e Roberta Sapio.
Per i bambini torna Filo per Filo | Segno per Segno, sesta edizione del festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile, proponendo il laboratorio/atelier fra arte e poesia per adolescenti con Elena Iodice (28 – 29 – 30 aprile) e un Laboratorio Stabile – sezione adulti, il 30 aprile, nella casa del teatro e della danza. Per i più piccoli sono previsti anche Laboratori al Centro per le famiglie (27 – 28 aprile).
Sabato 29 aprile si terranno le visite guidata alla Domus del Chirurgo, che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità, al Part – Palazzi dell’Arte Rimini alla scoperta dell’eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano o alle sale antiche della biblioteca Gambalunga, la biblioteca civica più antica d’Italia. Si continua domenica 30 aprile con la visita tra gli stucchi e i palchi al Teatro Galli mentre nel pomeriggio di lunedì 1° maggio sarà possibile ammirare anche l’area archeologica scoperta durante gli scavi per la ricostruzione del Teatro Galli.
Lunedì primo maggio tutti i musei di Rimini avranno apertura straordinaria: dalle 10 alle 19 come tutti i giorni festivi.
Le opportunità continuano con i City Tour di VisitRimini che propongono un percorso alternativo, da ‘Le meraviglie di Rimini’ alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi (domenica 30 aprile) fino ai tour dedicati a Fellini, dal percorso felliniano pomeridiano di sabato 29 aprile al Fellini Bike tour in sella ad una bicicletta, senza dimenticare la consueta la visita guidata alla Rimini romana per bambini.
IN EVIDENZA
da mercoledì 26 a sabato 30 aprile 2023
Rimini, sedi varie
La Settima Arte – Cinema e Industria
Torna a Rimini La Settima Arte Cinema e Industria, giunta alla quinta edizione, la manifestazione organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor e Università degli Studi di Bologna – Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini.
Un’occasione di incontro, unione ed approfondimento che nasce con l’obiettivo di diffondere i valori dell’industria cinematografica e sostenere il settore e tutto il suo indotto.
Cinque giorni di eventi tutti gratuiti e aperti ad un pubblico di tutte le età, che si articolano in un programma di eventi, con proiezioni, masterclass, momenti formativi, fino alla cerimonia di consegna del premio “Cinema e Industria” assegnato da una giuria di esperti presieduta dal celebre regista Pupi Avati. Quest’anno il Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria ad honorem 2023 sarà consegnato al direttore della fotografia e tre volte premio Oscar Vittorio Storaro. Il maestro della luce del cinema riceverà il riconoscimento il 29 aprile al Teatro Galli di Rimini insieme agli altri premiati della manifestazione: l’attrice, produttrice e icona del cinema internazionale Edwige Fenech e il regista e attore teatrale e cinematografico Gabriele Lavia che riceveranno il Premio Speciale alla Carriera, BIBI Film (Premio alla Produzione), Teodora (Premio alla Distribuzione), Giada Calabria (Premio alla Scenografia), Michele Braga (Premio alla Musica). I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati.
Dopo l’Opening Night con lo scrittore Marco Missiroli, saranno proiettati i film che fanno parte del ciclo “Carta bianca a Missiroli”, un cartellone che prevede alcuni dei titoli della filmografia preferita da Missiroli. Fra questi, anche Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, Una giornata particolare di Ettore Scola, Y tu mama Tambièn di Alfonso Cuaron e Ferro 3 di Kim Ki-duk.
Il 28 aprile viene consegnato anche il premio “Valpharma per il cinema” giunto alla terza edizione e attribuito a professioniste under 40 che lavorano nell’industria cinematografica.
Molti gli appuntamenti formativi con masterclass tenute da professionisti ed esperti del settore che spiegheranno al pubblico cosa significa fare cinema e realizzare produzioni nell’audiovisivo. Non mancherà poi l’omaggio a Fellini con i festeggiamenti per i 40 anni de E la nave va.
Ingresso libero. Info: www.lasettimarte.it
da giovedì 27 a sabato 29 aprile 2023
Cinema Fulgor e Fellini Museum (Cinemino) – Rimini centro storico
Gli Anniversari: I 40 anni di ‘E la nave va’
In occasione dei 40 anni dall’uscita del film di Fellini ‘E la Nave va’, venerdì 28 aprile ore 18.00, al Cinema Fulgor, Enrico Stinchelli presenta l’incontro dal titolo ‘E la nave va: lirismo e musicalità di Fellini’. Sempre al Cinema Fulgor, giovedì 27 aprile alle ore 17.30 viene proiettato il film di Federico Fellini ‘E la nave va’ (Italia 1983, 132′), mentre giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 aprile alle ore 16 al Cinemino del Fellini Museum, ha luogo la proiezione di Gianni Di Capua (Italia 2016, 70′), ‘Zoroastro. Io, Giacomo Casanova’. Gli eventi sono inseriti nel ricco programma a ingresso libero di proiezioni, anteprime, conferenze, masterclass, presentazioni di libri della quinta edizioni de ‘La Settima Arte – Cinema e Industria’ (26-30 aprile 2023).
da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio 2023
Parco XXV Aprile (parco Marecchia) – Rimini
Marecchia Dream Fest
Il Parco XXV Aprile, a due passi dal bimillenario Ponte di Tiberio, si trasforma in un grande contenitore che unisce la Festa dei Lavoratori con una festa della comunità allargata (terzo settore e volontariato). Il grande evento di ‘Rimini OnLife’ si svolge all’interno del Marecchia Dream Fest, che in questa edizione si amplia, diventando un unicum in Italia: una tre giorni dedicata alla musica, alla socialità, alla primavera e al divertimento, ma soprattutto a tutti coloro che con il loro impegnano quotidiano provano a migliorare la società. Una reunion che ha il suo clou il 30 aprile, giorno dedicato interamente alle tematiche legate al terzo settore e all’associazionismo, con ospiti importanti che porteranno sul palco spettacoli, musica dal vivo e djset. Tra questi, Roberto Mercadini e Ascanio Celestini. Dalle ore 11 il villaggio dei ‘Rimini dreamers’, allestito nel parco, è in piena attività, con una concatenazione di micro-eventi, animazioni, dimostrazioni e presentazioni che si susseguono tra i 40 stand predisposti nel polmone verde vicino al Tiberio. A partire dalle 11.30, poi, nella grande spianata d’erba davanti al palco, ci si potrà organizzare per un pic nic e godersi un brunch all’aria aperta, immergendosi nell’atmosfera e nelle emozioni delle note del djset NewBellePoque e approfittando delle proposte enogastronomiche dei diversi truck food d’autore presenti. Il pomeriggio sarà allietato da divertenti animazioni dei buskers e mangiafuoco e alle 16 prende il via l’appuntamento principale della giornata: Rimini Dreamers On Stage, un pomeriggio di musica, interventi e spettacoli dedicato all’universo del volontariato, terzo settore e no profit. A seguire un altro djset che ‘infiammerà’ l’area verde fino alle romantiche luci del tramonto. Il giorno prima, 29 aprile, spazio all’opening party con un pre-festival sulle onde musicali del Satellite, con il live dei Meganoidi, mentre il 1° maggio, come da tradizione, si tiene il concertone, una maratona musicale gratuita insieme ad artisti, band e musicisti della scena locale e italiana con start alle ore 11. E nomi di alto profilo: Single Barrel (folk), Crema (ex Camillas), Leyla El Abiri, Sara Jane Ghiotti (omaggio a Piero Ciampi), Pennabilli Social Club, Luca Casali, Word Rap e Funk Rimini. Al termine sarà proclamato il vincitore del Marecchia Dream Factor.
Orario: dalle 11 a mezzanotte. Info: www.marecchiadreamfest.it
da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio 2023
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini
Jeroboam Gravel Xperience Rimini Titano
Un evento dedicato al mondo della bicicletta gravel E-Bike MTB alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità enogastronomiche e culturali.
La manifestazione vede i partecipanti impegnati su un percorso cicloturistico non competitivo su strada e sterrato interamente tracciato e mappato che coinvolge Rimini e comuni limitrofi sino a ‘toccare’ Toscana e Marche. Si può sperimentare Jeroboam da soli o in compagnia, su 4 percorsi adatti a qualunque livello: la 300 km jeroboam, la 150 km magnum e la 75 km standard che offrono una miscela perfetta di sfida fisica e divertimento su strade sterrate, mentre la corsa demi family di 37,5 km è aperta a ciclisti di tutte le età. Si consiglia la bici gravel ma sono accettate anche MTB sui tracciati, che verranno consegnati entro 24 ore prima dell’evento.
Orario: sabato 29 aprile consegna del pacco gara in serata; domenica 30 aprile partenza all’alba. Ingresso su iscrizione a pagamento. Info: www.jeroboam.bike
sabato 29 e domenica 30 aprile 2023
Rimini, Piazza Cavour e Cinema Fulgor
Progetto Genderful – Corpi/Identità per la Giornata Internazionale della Danza
Flash Mob in piazza Cavour e Convers/Azioni al Cinema Fulgor
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO (29 aprile) e della nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), il più grande coreografo della sua epoca, creatore del balletto moderno, le Associazioni Movimento Centrale Teatro/Danza, Cambia-Menti Aps e Direuomo-Spazio Ascolto propongono due appuntamenti:
sabato 29 aprile alle 18,30 in Piazza Cavour: Dance Day – L’Unicità, Flash Mob
Quest’anno il filo rosso che guiderà il flash mob è rappresentato dalla parola ‘unicità’ per ribadire la natura speciale di ciascuno.
domenica 30 aprile alle 18,30 al Cinema Fulgor: Convers/Azioni- Parole, Video e Azioni di Danza, un incontro per riflettere sul significato profondo della danza nella cultura occidentale. Intervengono: Marco Baldazzi, coreografo e direttore artistico di Off-Art e del progetto ‘Sosteniamo il Talento’, Claudio Gasparotto, coreografo e responsabile artistico di Movimento Centrale Danza & Teatro e del progetto ‘La danza come arte aperta a tutti’, Donato Piegari, psicologo e referente dell’Associazione DireUomo. La conversazione sarà preceduta dalla visione del video ‘Corpi a Rischio’ di Mattia Fornaciari.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
lunedì 1° maggio 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Festa del primo maggio
In occasione della festa dei lavoratori, il Parco degli Artisti di Vergiano propone un concerto gratuito che spazia tra band e generi musicali diversi. Sul palco si alternano i concerti di Bar Mario (Ligabue Tribute Band), Rusty Fingers, Filippo Malatesta, Sergio Casabianca e le Gocce, Queen Legend. Sono previsti inoltre spettacoli, artisti di strada, giocolieri, laboratori di aquiloni e mercatini. Dalle ore 11.00 Ingresso gratuito (contributo 2 € per il parcheggio)
Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 aprile e tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
Al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, si può assistere alle seguenti proiezioni:
giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 aprile: ZOROASTRO. IO, GIACOMO CASANOVA
di Gianni Di Capua (Italia 2016, 70’) all’interno del Festival La Settima Arte (ingresso gratuito).
martedì 2 maggio: FELLINI DEGLI SPIRITI di Anselma Dell’Olio (Italia 2020, 100′)
martedì 9 maggio: 8 ½ di Federico Fellini (Italia 1963, 138′)
martedì 16 maggio: LO SCEICCO BIANCO di Federico Fellini (Italia 1952, 85′)
martedì 23 maggio: E LA NAVE VAdi Federico Fellini (Italia 1983, 132′)
martedì 30 maggio: ROMA di Federico Fellini (Italia 1972, 119′)
Ore 16.00 Le mostre e la programmazione del cinemino fanno parte del percorso museale. L’ingresso per il solo Palazzo del Fulgor è di 2 €
Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it
28 aprile 2023
Centro per le Famiglie (Chiostro), piazzetta dei Servi, 1 – Rimini centro storico
Laboratori al Centro per le famiglie
Il Centro per le Famiglie propone laboratori che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei bambini, per favorire la coordinazione, per il piacere della scoperta e per rinforzare la relazione fra adulti e bambini in età compresa fra gli 11 mesi e i 6 anni:
La stanza della sabbia, per bambini e bambine dagli 11 ai 22 mesi (28 aprile ore 16.30, iscrizione da venerdì 21 aprile): sperimentare con i sensi attraverso il fare.
Ore 16.30 Ingresso gratuito su iscrizione obbligatoria
Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini
da venerdì 28 aprile a venerdì 16 giugno 2023
Rimini, sedi varie
Filoperfilosegnopersegno
Torna, per la sesta edizione, Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani. La rassegna si svolge a Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede azioni teatrali, installazioni e laboratori. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Il tema portante di quest’anno è: casa. L’evento si svolge tra: Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga, Lapidario-Museo della Città, Cinema Teatro Tiberio, CEIS-Centro Educativo Italo Svizzero, Cappella Petrangolini, Parco degli artisti a Rimini; Casa del teatro e della danza di Viserba; Teatro Il Lavatoio, Grotte Comunali, Mutonia a Santarcangelo; Fiume Marecchia; Pennabilli e Casteldelci.
Programma completo su www.filoperfilo.it
Info: 0541 727773; 328 1825004 organizzazione@alcantarateatroragazzi.it
da venerdì 28 a domenica 30 aprile 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Il frutto della tarda estate
Film drammatico di Erige Sehiri, con Fide Fdhili, Feten Fdhili, Ameni Fdhili, Samar Sifi, Leila Ouhebi. Il film è proposto domenica 30 aprile alle ore 21 in arabo, versione originale, con sottotitoli in italiano. Esordio nel cinema di finzione per la regista franco-tunisina Erige Sehiri. Il film è un pregevole spaccato di vita agricola dagli spiccati riflessi di analisi socio-culturale, tutta declinata al femminile. Prevendita dei biglietti su: www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: venerdì 28 – ore 21:00; sabato 29 – ore 17:00/21:00; domenica 30 aprile – ore 17:00 / 19:00 e ore 21:00* in versione originale sottotitolata
Ingresso a pagamento Info:328 2571483 www.cinematiberio.it
28 – 29 aprile 2023
Palacongressi di Rimini
8° Convegno Internazionale Autismi 2023 – Edizioni Erickson
Un convegno per condividere idee e progetti e affrontare con competenza le sfide legate al mondo delle neurodiversità. Rivolto a professionisti e professioniste dei servizi sanitari e sociali e della scuola con l’obiettivo di acquisire strumenti, modelli e condividere idee con maggiore attenzione e consapevolezza verso gli aspetti culturali dello spettro autistico.
Info: https://eventi.erickson.it/convegno-autismi-2023/Home
domenica 30 aprile 2023
Museo della Città (Sala degli Arazzi), via Tonini, 1 – Rimini centro storico
A spasso con i libri
Rassegna letteraria al Museo della Città
Stefano Pivato illustra il progetto del ‘Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano’. Roberta Sapio racconta, dal ‘Diario di Artemide Presenti’, agosto 1939, ottobre 1944.
Conduce l’incontro Carla Amadori.
Ore 17. Ingresso libero. Info: 0541 79385 musei@comune.rimini.it
domenica 30 aprile 2023
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d’Augusto
Rimini Antiqua
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
Orario: dalle 9 alle 18.30 Info: 340 3031200 www.facebook.com/riminiantiqua
domenica 30 aprile 2023
via Poletti – Rimini centro storico
Domeniche ad Arte
Mostra mercato denominata ‘Domeniche ad Arte’ in cui vengono esposti l’artigianato e l’hobbistica locale. A cura dell’Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.
Orario: dalle 10 alle 19 Ingresso libero Info: 338 8270486 www.facebook.com/assartmorripizzioli
lunedì 1° maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Il diritto di contare
In programma per la rassegna cinematografica a cura di CGIL Rimini. Il film di Theodore Melfi con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner e Kirsten Dunst, racconta una storia vera: il retroscena inedito della prima missione spaziale USA con protagoniste “figure nascoste”, decisive per la riuscita del viaggio dell’astronauta John Glen, superando i pregiudizi razziali. Ore 21.00 Ingresso gratuito. Info:328 2571483 www.cinematiberio.it
martedì 2 e mercoledì 3 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Bella ciao. Per la libertà
Rassegna cinematografica Doc in Tour 2023
Da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e jingle per la pubblicità. Il film racconta la nascita, il percorso, la storia e i misteri della canzone della Resistenza che riappare ovunque si combatta contro le ingiustizie, dall’Iraq al Cile, dall’India agli States. Un canto inarrestabile, oggi patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: martedì 2 – ore 21:00; mercoledì 3 maggio – ore 17:00 / 21:00
Ingresso a pagamento Info:328 2571483 www.cinematiberio.it
MOSTRE
fino a venerdì 28 aprile 2023
Galleria dell’Immagine, via Gambalunga, 27 – Rimini Centro Storico
I materiali Immateriali, oggetti, foto e documenti in mostra
I 120 anni della Camera del Lavoro di Rimini- CGIL 1903-2023
In occasione dei 120 anni dalla fondazione della Camera del Lavoro di Rimini, è proposta una mostra di oggetti, foto e documenti provenienti dall’Archivio storico CGIL.
Nelle due sale dalla Galleria dell’Immagine sono allestite tre sezioni: documentaria, video/fotografica e relativa ai materiali utilizzati per fare sindacato. La sezione della mostra relativa ai documenti consente di comprendere la portata dell’impegno della Camera del Lavoro nella ricostruzione morale, civile ma anche economica della città di Rimini dopo il secondo conflitto mondiale. In mostra alcune lettere che dal 1944 al 1946 la Camera del Lavoro trasmise al Comune in riferimento alla ricostruzione delle Officine Ferroviarie, delle industrie e per una giusta assegnazione delle licenze balneari. La mostra video e fotografica ricopre un ampio periodo che va dal 1951 al 2016, nella sezione sono presenti anche foto messe a disposizione dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini e dall’Archivio fotografico della Biblioteca Gambalunga. Completa la mostra la sezione relativa agli strumenti attraverso i quali, dagli anni ’50 agli anni ’80 del secolo scorso, la CGIL di Rimini ha portato avanti la sua azione sindacale.
Orario: da lunedì a venerdì 10 – 12 e 16 – 19; sabato 10 – 12.
Ingresso libero Info: www.museicomunalirimini.it
fino a domenica 30 aprile 2023
Part, Augeo – Rimini centro storico
Padri, i veri avventurieri tra mondi
Mostra diffusa di Omar Galliani e Luca Giovagnoli nell’ambito di TRA – Festa delle anime tra due mondi
I due artisti sono stati chiamati dal poeta e scrittore Davide Rondoni, che firma la curatela della mostra, a interpretare il tema dell’essere padri e dell’equilibrio fra due mondi. Omar Galliani, maestro del disegno a livello internazionale, fonda il suo lavoro sulla dualità: le possibilità/impossibilità del disegno e il bianco/nero della materia, la matita il carbonio nero, il legno il vegetale bianco e porta nelle sale di Teatro Galli, PART e Augeo i suoi dipinti e le sue tavole a grafite, lavori inediti e pezzi esposti nelle più importanti Biennali del mondo. Luca Giovagnoli, artista visivo e grafico riminese, cantore di immagini e suggestioni che ha esportato con successo la sua pittura nel mondo, espone alla Galleria Augeo i suoi dipinti che immortalano momenti di vita su tela, istantanee che coniugano visionarietà e quotidianità, un lirico ed errabondo narrare svincolato dalla trama nei territori dell’immaginazione e del ricordo. La mostra dei 2 artisti rimane in esposizione all’Augeo fino al 30 aprile. Opere di Galliani saranno esposte anche al Part fino a fine aprile.
Orario PART: da mar a ven 10-13 e 16-19; sab, dom e fest. 10-19.
Orario Augeo: da martedì a sabato 10.00-12.30 e 16.00-19.00. Ingresso gratuito.
fino al 28 aprile 2023
Rimini, palazzo Soleri
Nello Spettro. Storie di famiglie e autismo
In occasione della giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo (2 aprile) l’associazione Rimini Autismo promuove e organizza una mostra fotografica e presentazione dell’omonimo libro fotografico di Tiziana Selva. Dopo l’esposizione al museo della città, dal 12 al 28 aprile, la mostra prosegue, ospitata all’interno di Palazzo Soleri in corso d’Augusto 241, sede della Fondazione San Giuseppe per l’aiuto materno e infantile, storico ente riminese impegnato da sempre ad assicurare ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie in situazione di disagio psicologico, morale ed economico, interventi ed iniziative atti a garantire pari opportunità e diritti sociali e già sede di alcuni importanti progetti in collaborazione con Rimini Autismo, come il centro estivo “Estate a Palazzo”.
Orario a Palazzo Soleri: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.
Info: 347 3725323 www.riminiautismo.it
fino a domenica 4 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Balkanica. Vite umane oltre le frontiere
Mostra realizzata dal fotoreporter Claudio Silighini, che ha scattato fotografie dentro i campi profughi e dentro gli Squat Bosniaci nelle città di Bihac e Velika Kladusa.
Orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19; Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
fino a domenica 25 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini,1 – Rimini centro storico
Ali di Rimini
Progetto Azzurro 100, mostra a cura della Associazione Nazionale Faleristica (ANF), per i cento anni dell’Aeronautica Militare e dell’Istituto del Nastro Azzurro. La mostra presenta come il volo sia diventato protagonista della cultura cittadina dal Novecento ai giorni nostri. L’incontro ravvicinato con la terza dimensione è raccontato attraverso le esperienze di vita dei riminesi che hanno visto l’Italia sin dai primissimi anni del Novecento eccellere nella corsa al volo. La storia di Rimini è legata alla storia dell’aviazione civile e militare nazionale già dai primissimi anni del Novecento e la città è sede di prestigiosi reparti dell’Aeronautica e dell’Aviazione dell’Esercito. Orario: 10-13 / 16-19; sab, dom e fest. 10-19.
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
fino a sabato 29 aprile 2023
Pancromatica ed Evelyn bistrot, via Elisabetta Sirani, 19/23 – Rimini
La ruggine come un filo che collega passato e futuro
Il writer riminese Filippo Tonni, in arte Mozone espone le sue opere in una mostra dedicata alla ruggine: Ruggine80, una collezione di stampe, tele, skateboard disegnati, chitarre, oggetti di vario genere reinterpretati tramite vari stili artistici, incentrata sulle vecchie automobili pre 1980. Un work in progress sia nella realizzazione di opere che nella possibilità di dialogo con l’artista, attraverso momenti settimanali di apertura, scambio e confronto.
Sabato 29 aprile finissage h.18.00 con letture poetiche di Annalisa Teodorani e live painting by Mozone agli spazi Pancromatica & Evelyn bistrot.
Per info e prenotazioni info@pancromatica.com oppure chiamare il 331.6633654.
Orario: dalle 11 alle 20; chiuso la domenica Info:331 6633654 www.pancromatica.com
fino a sabato 3 giugno 2023
Galleria d’Arte Zamagni, via Dante Alighieri, 29-31 – Rimini
Confini di Stefano Ronci
Mostra personale dell’artista Stefano Ronci, a cura di Ilaria Bignotti. A distanza di vent’anni dalla sua ultima esposizione sul territorio riminese, Stefano Ronci presenta una serie di opere di recente conio che indagano il concetto di confine e di soglia, mettendo in stretta relazione il ruolo dello spettatore Tra i temi chiave: il lavoro sui gradi del visibile; la ricerca sul segno inteso come traccia, persistente o fuggevole, di un passaggio dell’uomo e della sua memoria; la messa in relazione tra io e altro, affrontando in questa direzione il concetto di confine inteso non come sbarramento e limite ma soglia e possibilità di incontro (installazione allestita nella sala sottostante la Galleria).
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Info: 0541 1414404 www.zamagniarte.it
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica
tel. +39 0541 53399
Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it