Sulla strada della sostenibilità da sempre la ”S.S. Misano Calcio”, presieduta da Luca Signorini e diretta da Andrea Signorini, presenta l’ambizioso progetto ”Misano Impact”.
La presentazione è fissata per questo giovedì, alle ore 20,30 in Piazza della Repubbica, in collaborazione con @builingcompanyitalia ed il patrocinio del Comune di Misano Adriatico, aprirà la serata l’artista misanese, vincitore della quinta edizione di Italia’s Got Talent, Samuel Barletti uno dei più grandi ventriloqui esistenti.
Parole d’ordine che accompagneranno la squadra calcistica, società dalla tradizione lunghissima, negli anni a venire saranno NextGenMisano e GreenGenMisano: risparmio energetico, riduzione e corretta gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, risparmio di acqua e tanto altro ancora.
Abbiamo carpito qualche anticipazione al presidente della società calcio Luca Signorini.
”Misano Impact è vedere il calcio in modo diverso, è uno stile di vita, una filosofia tecnica ed educativa da perseguire. Abbiamo sempre avuto un’impronta sociale a 360 gradi incontrando culture diverse sia tra ragazzini che allenatori, come nel caso in cui questi ultimi provengano dal Sud America, un modo per lo sport di unire popoli. Ma ci sarà qualcosa in più, in un’ottica di collaborazione sportiva con Misano Impact, ridurremo i consumi delle strutture in essere. Nuovi impianti delle docce sia dove si allena il vivaio in via Dei Platani, sia a Santamonica. Già dall’anno scorso abbiamo eliminato la plastica, con l’interessamento dell’assessore Nicola Schivardi, installando una colonnina dell’acqua e distribuendo borracce ai ragazzi, colonnina che sarà impiantata anche allo stadio di Santamonica. Lo facciamo perchè lavorare sui giovani vuole dire avere un impatto anche sulle famiglie, si tratta di ottenere un cambio culturale, dal campo da gioco alla casa. Considerando che abbiamo un po’ più di 330 tesserati ci saranno altrettanti congiunti quindi l’impatto verso la cura e rispetto dell’ambiente sarà grande. Abbiamo analizzato i dati e coerentemente si è deciso di avere un nuovo partner, builingcompany italia, energie rinnovabili, e ciò è importantissimo perchè la ”S.S. Misano Calcio” si prende un impegno pubblico, ufficiale, che sia da esempio, anche per dare continuità ai tanti messaggi utili, buoni che negli anni ci hanno contraddistinti.”
Ma c’è di più, una novità importante all’interno di questa coesa scuola calcio.
”Quest’anno verrà istituita una commissione che gestirà un fondo, il fondo Luciano Signorini, in onore di mio padre, per aiutare le famiglie in difficoltà i cui figli vogliono giocare a calcio. La commissione sarà indipendente, composta anche da amici di mio padre che ha dato molto a tale sport, e che deciderà in autonomia quale saranno le azioni da compiere.
Si dice che bisogna fare del bene e non dirlo, è vero, ma palesarlo potrebbe essere da stimolo, da traino per altri.”
Misano Impact prevede non solo la salvaguardia dell’ambiente, ma la collaborazione dei calciatori con le associazioni del territorio per mettersi al servizio della collettività. In accordo con l’Associazione Papa Giovanni XXIII, il calcio contribuirà all’inserimento dei ragazzi come volontari nelle attività organizzate durante la stagione; open Day per ragazzi con disabilità mentale e sindrome di down che potranno giocare con i ragazzi del vivaio; codice di comportamento green per atleti, dirigenti e istruttori; camminate ecologiche per raccogliere rifiuti su spiagge e ecovia del Conca; conferenze con la Dott.ssa Sara Casadei, psicologa e psicoterpeuta, ed il Dott. Jacopo Gamberini, Direttore Sanitario Isokinetik Rimini; installazione defibrillatore donato da Coprimuro Srl e attivazione corsi Blsd.
Da sempre protagonisti dello sport misanese, anche il Sindaco Fabrizio Piccioni esprime le sue congratulazioni: ”Noi saremo lì perchè è una nostra squadra, una squadra di Misano che negli anni oltre ad avere conseguito molti risultati sportivi, che sono una cosa importante, ma ancor più ha dimostrato come si fa sport coinvolgendo, includendo tanti giovani del territorio.”