“Salvare il Museo temporaneo Boccioni a Morciano di Romagna”.
La Fondazione Boccioni ha pensato di promuovere una raccolta fondi per impedire la chiusura del Museo dedicato a Umberto Boccioni, creato dalla stessa Fondazione il 19/06/2021, in via Pascoli n.15, a Morciano. Si tratta di un Crowdfunding sulla Piattaforma Eppela al seguente link: https://www.eppela.com/projects/10584 oppure digitando su Google: “Eppela” e con la lente di ricerca, digitare “SOS Museo Boccioni”. Fino ad ora sono stati raccolti circa 2mila euro, ma se non verranno trovati 35mila euro entro dicembre, il museo rischia di chiudere per sempre.
IL COMUNE FA ORECCHIE DA MERCANTE!
“A seguito di intervista del 18/09/203, pubblicata su RAI3 Emilia Romagna (sia alle ore 14.00 che alle ore 19.30), il Sindaco, stando alle sue parole, manifestava una disponibilità di massima del Comune di Morciano – spiega il direttore del TMUB Giuliano Cardellini -.Successivamente, a seguito di una PEC datata 25/09/2023, la Fondazione Boccioni chiedeva espressamente al Comune: La corresponsione per il 2023 di un contributo, negato in precedenza con la delibera di Giunta n.104 del 03/08/2023,, di circa 2.000/3000 euro, ma anche la realizzazione della Casa Museo Boccioni, sita in Piazza Giovanni Paolo II, indicando tempi e modalità. Senza contare la concessione alla Fondazione Boccioni di uno spazio pubblico gratuito, con Convenzione, per il trasferimento del Museo Boccioni, e una richiesta di appuntamento con il Sindaco di una delegazione della Fondazione Boccioni, dal 15 al 30 ottobre 2023, sul tema della Casa Museo Boccioni. Infine, il preannuncio dell’Evento del 141° Anniversario della nascita di Boccioni – sottolinea Cardellini -.A tutt’oggi, il Comune non ha mai risposto a nessuna di queste richieste”.
141′ ANNIVERSARIO NASCITA DI BOCCIONI, LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA HA CONCESSO IL PATROCINIO, IL COMUNE NO!
“A seguito di PEC del 29/09/2023, la Fondazione Boccioni richiedeva un Patrocinio Oneroso per il 141° Anniversario della nascita di Boccioni, che si sarebbe svolto dal 19 al 21 Ottobre 2023, allegando il cospicuo Programma – continua Cardellini -.Ad oggi, il Comune non ha concesso il Patrocinio gratuito per l’evento e non ha corrisposto neanche un qualche importo economico. La Regione Emilia Romagna, valutando il 141° anniversario come un Evento di pregio culturale ed artistico, ha concesso il Patrocinio. Come mai la Regione Emilia Romagna ha concesso il Patrocinio ed il Comune di Morciano di Romagna no? Perché il Comune di Morciano di Romagna non chiarisce ai propri cittadini, cosa intenderà fare con la Casa Museo Boccioni, di sua proprietà fin dal 1997, e con il Museo Boccioni?”
IL CONSIGLIO COMUNALE VOTI UNA DELIBERA SULLA CASA MUSEO BOCCIONI
“Chiediamo che il Consiglio Comunale voti un Delibera in cui si prenda una chiara posizione sulla istituzione della Casa Museo Boccioni, ma con una attività fattiva, stanziando subito un importo per lo studio e la realizzazione di un progetto di massima di ristrutturazione del fabbricato. Fatti concreti, non parole vane. A Ottobre 2023, dal 19 al 21 compresi, è andato in programma il 141° Anniversario della nascita di Umberto Boccioni che ha trattato del Tema della istituzione della Casa Museo Boccioni a Morciano di Romagna, con un progetto di ristrutturazione di massima realizzato nel 2020 dall’architetto Gianfranco Giovagnoli, e protocollato presso il Comune di Morciano di R. nel luglio del 2020. Ricordiamo che la Casa Museo Boccioni è di proprietà del Comune di Morciano di Romagna dal 1997, ed è tuttora inagibile – conclude il Direttore del Tmub -.Durante l’evento del 141′ anniversario di quest’anno, si sono tenuti incontri, dibattiti, un aperitivo Futurista, un recital teatrale e soprattutto l’emozionante Concerto Lirico Soprano (Valentina Piovano) e Arpa (Floraleda Sacchi), con presentazione del Maestro Marco Ferruzzi, che ha registrato un grande successo. Il Museo Boccioni come un Open Space per storia, arte e cultura.”.
SALVIAMO IL TMUB
Per salvare il Museo Boccioni, chiediamo il contributo e la partecipazione di tutti, con azioni concrete, elargendo un contributo anche minimo, sulla Piattaforma Eppela o sul conto IT09S 02008 67850 000105802190. Chi contribuisce potrà beneficiare delle tante ricompense.
Salvare il Museo Boccioni, donare arte e cultura a tutti e valorizzare il celebre artista Romagnolo Umberto Boccioni, dipende anche da te.
Info: Sito: fondazioneboccioni.org ; fub@fondazioneumbertoboccioni.it; 3356117015; Pagina Facebook Fondazione Umberto Boccioni; Profilo Instagram: boccioni_umberto_fondazione