• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Turismo. Giugno 2023: + 11%

Redazione di Redazione
23 Marzo 2023
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Trend positivo sull’estate, giugno + 11%
Gli albergatori fanno il punto sulla stagione in arrivo.

“Rimini: What’s Next?”: l’appuntamento per analizzare i dati ad un anno dall’avvio del “Progetto di raccolta dati degli hotel della destinazione” è l’occasione per vedere i primi trend della stagione, con una primavera ricca di eventi e un giugno che segnaun’occupazione al 31% su quasi tutto il mese rispetto al 20% dello scorso anno, con un grande ritorno delle prenotazioni anticipate.

Si è tenuto mercoledì 22 marzo l’evento “Rimini: What’s Next?”, dove hanno partecipato gli operatori turistici e tutti gli albergatori aderenti al “Progetto di raccolta dati degli hotel della destinazione” che hanno fatto il punto sul primo anno di lavoro.

Grazie alla piattaforma di data intelligence fornita dall’azienda digitale HBenchmark, gli alberghi negli ultimi 12 mesi hanno condiviso in maniera anonima e nel rispetto della privacy, i loro dati per creare un risultato aggregato che ha permesso di tracciare un previsionale per i prossimi mesi e sta determinando uno storico prezioso per orientarsi in un mercato in rapido cambiamento.

“Grazie a questa piattaforma abbiamo la possibilità di confrontare le prenotazioni della destinazione ad oggi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo ci permette di avere informazioni precise di previsione su presenze, percentuale di occupazione e soprattutto sulle tariffe medie”, sottolinea Antonio Carasso, Presidente di Promozione Alberghiera. E a proposito di dati, questi primi tre mesi dell’anno stanno delineando un inizio stagione col segno più e un ritorno delle prenotazioni anticipate.

Conferma Patrizia Rinaldis che dichiara: “questi dati sono preziosissimi e sono una novità assoluta per Rimini. Avere i dati sempre aggiornati con previsionali affidabili permette ad ogni singolo imprenditore turistico di potersi organizzare in anticipo per fornire agli ospiti il miglior servizio possibile”. “Una metodologia di lavoro che è importante che un tessuto imprenditoriale come il nostro abbia riconosciuto” – continua l’assessore del Comune di Rimini Francesco Bragagni, che aggiunge: “questa è la prima stagione senza restrizioni ed effettivamente si nota già un aumento delle prenotazioni, complici anche i tanti eventi in campo”.

Per quanto riguarda la Pasqua, l’occupazione a livello di destinazione è al 35% con più di 400 hotel aperti ed è quasi raddoppiata rispetto alla stessa data dell’anno scorso in cui l’occupazione era al 19%. “Segno di buone prospettive”, sottolinea Valeria Guarisco, general manager di VisitRimini. Su fine aprile ed inizio maggio si registra il traino dei grandi eventi: se la fiera Macfrut – Fruit & Veg professional expo – ad oggi registra un’occupazione del 21% in linea con il 2022, la manifestazione Expo Dental Meeting passa dal 21% del 2022 al 41% del 2023.

Sui mesi caldi dell’estate continua il trend positivo che fa ben sperare gli operatori. Per giugno ad oggi si segna già un’occupazione al 31% su quasi tutto il mese rispetto al 20% dello scorso anno, quindi con un incremento delle prenotazioni anticipate dell’11%. Per luglio, i dati sono in linea per la prima e l’ultima settimana, mentre vanno meglio le due centrali. Agosto invece continua con il trend rassicurante dell’anno scorso.

Il progetto di raccolta dati turistici degli hotel di destinazione è nato grazie alla sinergia tra VisitRimini, Federalberghi, Promozione Alberghiera, AIA Palas e RivieraBanca, che da più di un anno si impegnano nel coinvolgimento e nella formazione degli operatori.

 

Articolo precedente

Turismo, boom per Pasqua e ponti di aprile

Articolo seguente

Coriano. Cartoline dalla Valmarano: rifiuti sui bordi della strada…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione2024
Attualità

Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento

26 Maggio 2025
Palazzo del Turismo
Attualità

Riccione. Referendum, Pd – Riccione Coraggiosa organizzano incontro coi cittadini il 27 maggio

26 Maggio 2025
Eventi

Rimini eventi. Il cartellone del lungo fine settimana del 2 giugno

26 Maggio 2025
Attualità

Riccione. Francesca Sapucci: “Mussolini è meritevole della cittadinanza onoraria?”

24 Maggio 2025
Attualità

Misano Adriatico. Casette-Misano Cella, inaugurata la ciclo-pedonale col salto di carreggiata…

24 Maggio 2025
Eventi

Rimini. Palazzo Buonadrata, presentazione del libro “Amarcord e la Mille Miglia La leggendaria corsa nella Rimini di Fellini” il 30 maggio

24 Maggio 2025
Attualità

Rimini. Croatti: “Fermare la criminalità organizzata”

24 Maggio 2025
Attualità

Riccione, Mussolini, la storia e la cittadinanza revocata…

24 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Coriano. Cartoline dalla Valmarano: rifiuti sui bordi della strada...

Riccione, spettacolo di beneficenza di e con Gianna Coletti a favore di Parkinson e Anmic

Occupazione: GiocaLavoro per orientare gli studenti

Rimini, tutte le visite guidate del 25 e 26 marzo... Aperta anche la Gambalunga, la biblioteca più antica d'Italia

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-