A Rimini il corso “Investitore Pro for Women” fa il pieno. Quando l’educazione finanziaria rosa funziona. In programma dal 3 al 5 maggio all’hotel Savoia, è tenuto da Giovanni Viola e dai professionisti di Investitore Pro.
Circa 300 donne che hanno presentato richiesta per partecipare al corso “Liberty Box Seminar”, interamente finanziato da Investitore Pro, dedicato all’educazione finanziaria femminile che mira a colmare il gender gap esistente tra uomini e donne nel campo delle finanze.
L’iniziativa è stata lanciata da Investitore Pro, società fondata, nel 2020, dal trader Giovanni Viola (classe ’82), originario di Sondrio e che vive a Riccione da ormai 10 anni. La società si occupa di formazione in ambito di gestione del denaro e del proprio patrimonio e conta uno staff di 12 persone, oltre ad una community di oltre 500 allievi iscritti. A Riccione, in viale Malta 35, sono stati aperti i primi uffici di questa “scuola di VERA educazione finanziaria”, anche se i corsi vengono tenuti in location in tutta Italia e su Zoom.
Il progetto ha coinvolto specificamente le donne residenti nel territorio delle province di Rimini, Forlì-Cesena e Pesaro – Urbino.
“Sono oltre 300 le candidature pervenute per soli 20 posti. Visto il boom di richieste abbiamo quindi deciso per una seconda edizione già confermata per luglio. Siamo andati a “premiare” le più meritevoli, abbiamo infatti chiesto a tutte loro perché volessero partecipare e ognuna di loro ha dato le proprie motivazioni. Chi ci ha detto che vorrebbe diventare imprenditrice di se stessa, passando per chi vuole capire come e quanto investire e come riuscire fare fruttare il proprio investimento fino a quelle che, semplicemente, vogliono imparare a risparmiare”.
In Italia, il divario nell’educazione finanziaria tra uomini e donne è ancora evidente. Secondo uno studio condotto dal Politecnico di Milano nel 2020, solo il 25% delle donne italiane si sente sicuro delle proprie conoscenze finanziarie, rispetto al 47% degli uomini. Inoltre, solo il 14% delle donne italiane dichiara di possedere una buona conoscenza degli strumenti finanziari, rispetto al 35% degli uomini.
“Questa iniziativa segna un passo significativo verso l’abbattimento delle barriere di genere nell’ambito finanziario – sottolinea Viola -, offrendo un corso completamente finanziato e dedicato all’educazione finanziaria femminile, Investitore Pro dimostra il suo impegno nel promuovere l’uguaglianza di opportunità nel settore delle finanze. Con l’educazione finanziaria adeguata, le donne potranno acquisire una maggiore fiducia nelle proprie capacità finanziarie, prendere decisioni informate e intraprendere azioni volte a costruire un futuro economicamente stabile – conclude Viola -.L’iniziativa “I.Pro for Women” rappresenta una grande opportunità per tutte quelle donne che sono interessate a migliorare le proprie conoscenze finanziarie e raggiungere una maggiore indipendenza economica”.
RELATORI:
GIOVANNI VIOLA (TRADER E FORMATORE FINANZIARIO A PROFESSIONISTI DA 20 ANNI, CON ESPERIENZA BANCARIA ASSICURATIVA);
FILIPPO MARESI (TUTOR INVESTIMENTI, TRADER CON ESPERIENZA BANCARIA);
NICOLETTA PIGNATO (ADVISOR DI I.PRO CON ESPERIENZA VENTENNALE NEL SETTORE BANCARIO COMPRESA DIREZIONE PER 15 ANNI DI UN ISTITUTO BANCARIO);
MARIACHIARA GUIDUCCI (CONSULENTE ASSICURATIVO CON ESPERIENZA DI 15 ANNI NELLE MAGGIORI COMPAGNIE NAZIONALI)
MARCO DI SANTO (RESPONSABILE AREA RISPARMIA&OTTIMIZZA E AREA BILANCIO DI INVESTITORE PRO)