• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Cattolica dal 2022 ad oggi piantati 430 alberi

Redazione di Redazione
21 Marzo 2024
in Attualità, Cattolica
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Cattolica dal 2022 ad oggi piantati 430 alberi.

La sindaca Franca Foronchi: “E ne metteremo a dimora tante altre: come promesso, stiamo investendo molto sulla cura del verde di Cattolica a tutela del territorio e dei cittadini”.

Messe a dimora, l’altro giorno, 6 Jacarande in via Belvedere, al posto delle tamerici abbattute dal vento di maggio 2023. L’assessore Uguccioni: “Procediamo alla ripiantumazione, dove possibile, delle essenze che per varie ragioni devono essere sostituite. E questo sempre a garanzia dell’incolumità delle persone”

 

Un patrimonio arboreo sempre più ricco e variegato. Sono 434 le piante messe a dimora dall’amministrazione comunale dal 2022 ad oggi. Le ultime, in ordine di tempo, le 6 Jacarande in via Belvedere, in sostituzione degli alberi di tamerici che erano stati abbattuti dal forte vento di maggio 2023. “Ogni nuovo albero è benessere e salute in più per tutta la comunità, oltre che un investimento per le generazioni future – spiega la Sindaca Franca Foronchi –. Continueremo ad arricchire il nostro patrimonio arboreo cittadino anche nei prossimi mesi. Ci sono in programma nuove piantumazioni. Ma il nostro progetto di verde urbano prevede allo stesso tempo il monitoraggio costante della salute delle piante esistenti, nei parchi, giardini pubblici, ma anche di quelle inserite nel contesto più strettamente urbano. Sappiamo bene quanto sia importante il verde in città, lungo strade, viale, parcheggi, perchè le piante sono naturali barriere anti inquinamento. Non dobbiamo però dimenticare anche quei molti pini che ci stanno creando problemi con le loro radici alla viabilità, ai passi carrai e ai cancelli di tante case. Sono alberi molto belli, ma non sono adatti a piccoli spazi come le nostre strade cittadine e, negli anni, a causa di interventi di potatura alle chiome e di tagli alle radici, sono meno stabili e creano problemi per l’incolumità delle persone. Per questo, dovremo sostituirli con altre piante, ovviamente non tutti e subito, ma quando se ne ravvisa la necessità per la sicurezza dei cittadini”. “Come avevamo promesso in campagna elettorale – riprende la prima cittadina -, stiamo impegnando molte risorse sulla riqualificazione di Cattolica in un’ottica sempre più green, vivibile e sostenibile. Un patrimonio verde curato e sano offre anche maggiori garanzie sul fronte della sicurezza dei cittadini e del territorio in particolare alla luce dei cambiamenti climatici”. Una politica del verde urbano che contempla anche percorsi di conoscenza e consapevolezza al centro di progetti con le scuole della città, anche in collaborazione con i Comuni limitrofi. “Abbiamo messo in atto attività di piantumazione di nuove essenze insieme con alunne e alunni dei nostri istituti scolastici – continua la Sindaca Foronchi – attività preziose e di alto livello anche sul fronte didattico, che si sono avvalse della presenza di agronomi che hanno tenuto lezioni e laboratori pratici utilissimi per bambine e bambini. Vogliamo educare alla cultura del verde, della sostenibilità, del rispetto e dell’importanza degli alberi, sin da piccoli”.

Sulle sostituzioni di via Belvedere, l’Assessore al verde urbano Alessandro Uguccioni spiega che “questo intervento risponde a quella che è la nostra visione sul verde urbano. Procediamo alla ripiantumazione, dove possibile, delle piante che per varie ragioni devono essere sostituite. E questo sempre nel rispetto dei criteri di sicurezza e tutela dell’incolumità della persona. Qui in via Belvedere c’erano tutte le condizioni per ripristinare le alberature. Al posto delle tamerici, abbiamo però scelto di piantare 6 esemplari di Jacaranda, un albero molto bello soprattutto per i suoi caratteristici fiori celeste-lilla”. La Jacaranda è una pianta originaria del Sudamerica. La caratteristica fioritura comincia in primavera e dura fino all’inizio dell’estate.

Ma nell’elenco delle essenze messe a dimora dal 2022 ad oggi nelle varie aree della città, si va dagli olmi ai pini, passando per tamerici, lecci, aceri, gelsi, platani, frassini.

 

 

Articolo precedente

Rimini, aspettando il tour il 29 giugno

Articolo seguente

“Cattolica in fiore” 2024, il nuovo manifesto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Alessandro Coscarelli. Jamil Sadegolvaad e Ugo Poggi
Attualità

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli

17 Settembre 2025
Attualità

Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione

17 Settembre 2025
Attualità

San Marino. Lingue straniere, aperte le iscrizioni

17 Settembre 2025
Mirna Cecchini
Attualità

San Clemente (Rimini). Strade, lavori nelle vie Coriano e Serra

16 Settembre 2025
Da sinistra: Eugenio Leopardi, Mignani, Maurizio Pace
Attualità

Riccione. Giulio Mignani, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Rimini, eletto nel Collegio dei Sindaci Revisori dell’ENPAF – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti

16 Settembre 2025
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Beatriz Colombo: “Nuovi 11 vigili del fuoco della provincia di Rimini”

16 Settembre 2025
Renato Gualandi, l'ideatore della carbonara
Attualità

Riccione. Mezzi militari e carbonara domenica 21 settembre

16 Settembre 2025
Dove è caduta la signora
Attualità

Misano Adriatico. Donna cade causa marciapiede sconnesso e riporta ematomi in tutto il volto

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Cattolica in fiore" 2024, il nuovo manifesto

Premio Guido Lucchini: premiati “La Mulnela”, Stefano Palmucci, Lorenzo Scarponi e Mauro Vanuccci

Rettori, presidi e studenti...

Morte di Gesù: a Rimini i Testimoni di Geova invitano tutti all’evento

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-