Cattolica Open. Il numero uno del seeding il riccionese Marcello Serafini sconfitto all’esordio del “The Over’s Guys” in svolgimento sui campi del Queen’s Club di Giorgio Galimberti.
Successi per Picchione, Pecci, Bronzetti e Basile.
Aveva tanti occhi puntati, sia per essere il primo favorito del seeding che per essere uno dei giocatori locali più seguiti dagli appassionati, però è stato amaro l’esordio di Marcello Serafini nel torneo ITF Future maschile ‘The Over’s Guys’ con montepremi di 25.000 dollari in svolgimento sui campi in terra del Queen’s Club di Cattolica, dove terrà banco sino a sabato 22 (ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione).
Dopo essersi aggiudicato il primo parziale, il 21enne (n.380 della classifica mondiale) ha subito il ritorno di Gabriele Pennaforti, altro giocatore affacciatosi tardi sul circuito internazionale, che ha pareggiato il conto dei set e poi ha avuto il merito di rimanere attaccato alla partita nonostante un problema al piede che ha richiesto l’intervento del fisioterapista a metà della frazione decisiva. Nell’ottavo gioco il 23enne romano ha annullato 3 palle break (le prime due consecutive) sul 4-3 Serafini (semifinalista in questo torneo dodici mesi fa), prima di cogliere il 4-4, poi nel game seguente ha recuperato dal 40-14 per il riccionese (con un po’ di complicità dell’avversario) per piazzare il break, che gli ha consentito di andare a servire per il match e staccare il pass per il 2° turno, dove affronta mercoledì l’argentino Joan Bautista Otegui, vincitore su Matteo Vavassori, fratello minore di Andrea.
Tra le teste di serie debutto senza problemi per Giovanni Oradini e Andrea Picchione (che si allena proprio a Cattolica sui campi dell’Academy di Giorgio Galimberti), rispettivamente n.5 e 6 del seeding, come pure per lo spagnolo Carlos Lopez Montagud, secondo favorito del tabellone. Da segnalare invece l’affermazione del riminese Alberto Bronzetti, che dopo aver passato le qualificazioni ha eliminato anche il siciliano Giuseppe La Vela confermando di attraversare un buon momento di forma e di aver superato gli infortuni che lo hanno frenato nelle ultime due stagioni: il portacolori del Tennis Club Viserba sfida per un posto nei quarti il tedesco Tim Handel (n.408 Atp), n.3 del seeding.
Avanza anche il 17enne Pierluigi Basile, promosso dalle qualificazioni (giocate con una wild card) e capace di aggiudicarsi il derby tra qualificati con Lorenzo Vatteroni, così da guadagnarsi la possibilità di misurarsi con Giovanni Oradini.
RISULTATI
1° Turno Singolare: Gabriele Pennaforti (Ita) b. Marcello Serafini (Ita, n.1) 3-6 6-4 6-4, Alberto Bronzetti (Ita, q) b. Giuseppe La Vela (Ita) 6-2 6-3, Alessandro Pecci (Ita) b. Filippo Mazzola (Ita, wc) 6-1 6-3, Mariano Kestelboim (Arg) b. Niccolò Ciavarella (Ita, wc) 6-1 7-5, Tim Handel (Ger, n.3) b. Daniele Minighini (Ita, wc) 6-1 6-2, Niccolò Baroni (Ita) b. Pietro Pampanin (Ita) 6-0 6-2, Joao Eduardo Schiessl (Bra) b. Marko Topo (Ger, n.7) 6-4 6-3, Yanaki Milev (Bul, n.8) b. Daniel Bagnolini 6-0 6-2, Juan Bautista Otegui (Arg) b. Matteo Vavassori (Ita, q) 6-3 6-3, Andrea Picchione (Ita, n.6) b. Leonardo Malgaroli (Ita, q) 6-0 6-3, Giovanni Oradini (Ita, n.5) b. Enrique Bogo Bianchini (Bra, q) 6-0 7-6 (1), Oleksandr Ovcharenko (Ukr) b. Federico Bove (Ita, q) 6-0 6-0, Pierluigi Basile (Ita, q) b. Lorenzo Vatteroni (Ita, q) 6-2 6-3, Carlos Lopez Montagud (Spa, n.2) b. Andrea Militi Ribaldi (Ita, ll) 7-5 6-3.
Doppio, 1° turno: Mecarelli-Caciolli (Ita) b. Agostini-Virgili (Ita) 4-6 7-6 (5) 10-7, Ciavarella-Minighini (Ita) b. Morolli-Taddia (Ita) 1-1 ritiro, Milev-Topo (Bul-Ger) b. Kestelboim-Otegui (Arg) 6-7 (5) 6-3 10-4.
Prosegue l’impegno di Sic Europe nel grande tennis internazionale. L’azienda leader nel settore della logistica, del trasporto e del facility management, infatti, dopo aver rinnovato la sponsorizzazione dell’ATP Challenger Roma Garden, ha deciso di essere al fianco di Giorgio Galimberti e dell’ITF Future di Cattolica. “Sic Europe è ormai una presenza fissa nel grande tennis internazionale, come dimostra, ad esempio, il rapporto stabile e consolidato con l’ATP Challenger Roma Garden. Giorgio Galimberti, presidente del Queen’s Club di Cattolica e direttore del torneo, sta facendo un ottimo lavoro, la kermesse cresce di anno in anno. Sappiamo che il suo obiettivo è quello di far diventare questo ITF Future un torneo del circuito ATP Challenger. L’obiettivo di Sic Europe è sostenere realtà come queste e contribuire a fare in modo che questo torneo possa entrare presto nel circuito Challenger, anche nell’interesse del movimento tennistico del nostro Paese e dei tanti giovani tennisti italiani che calcano questi campi per scalare la classifica mondiale”, spiega Marco Claudio De Sanctis, responsabile Relazioni Istituzionali di Sic Europe.
A fianco del torneo anche la Fondazione Unicampus San Pellegrino, che, con 9 corsi di laurea in lingue, un master sullo sport e sui grandi eventi, si occupa in particolare di formazione e mediazioni linguistica. Fusp è sponsor del torneo internazionale di tennis ITF Future di Cattolica, in corso sui campi del Queen’s Club. “Dopo aver sponsorizzato l’ATP Challenger Roma Garden avevamo voglia di dare continuità al nostro impegno nello sport. Abbiamo scelto di sostenere l’ITF Future di Cattolica per contribuire a dare una chance ai tanti giovani tennisti italiani che militano in questi tornei per ottenere punti importanti per scalare la classifica mondiale. Giorgio Galimberti con la sua tennis Academy sta facendo un lavoro straordinario in questo senso, e anche con questo torneo sta realizzando cose importanti”, spiega Antonio Saccone, amministratore delegato della Fondazione Unicampus San Pellegrino.