• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 20, 2026
31 °c
Rimini
27 ° Ven
27 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Diga sul Conca, apre un punto canoe il Canoa Club Rimini e Romagna Acque

Redazione di Redazione
5 Agosto 2024
in Cattolica, Focus, Misano, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Tonino Bernabè con gli amministratori dei tre Comuni e il personale del Canoa Club Rimini al punto canoa della diga del Conca

Tonino Bernabè con gli amministratori dei tre Comuni e il personale del Canoa Club Rimini al punto canoa della diga del Conca

Diga sul Conca, apre un punto canoe.

Gli amministratori di Misano, Cattolica e San Giovanni in visita.

E’ attivo da qualche settimana, sulla riva della diga del Conca, un punto canoa: per iniziativa del Canoa Club Rimini e di Romagna Acque, che hanno firmato una specifica convenzione triennale proprio al fine di valorizzare l’invaso anche dal punto di vista della valorizzazione della pratica sportiva.

Il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè ha invitato in diga le amministrazioni comunali dei Comuni prossimi alla diga (Cattolica, Misano e San Giovanni in Marignano), per presentare loro l’iniziativa e al tempo stesso presentare più in generale attività e progetti legati all’invaso.

Oltre a Bernabè e al responsabile del Canoa Club Rimini, Andrea Arcangeli, erano presenti Michela Bertuccioli, sindaca di San Giovanni in Marignano; Franca Foronchi, sindaca di Cattolica; e l’assessore all’Ambiente del Comune di Misano, Nicola Schivardi.

 

“La convenzione che abbiamo firmato con il Canoa Club ha l’obiettivo primario di una valorizzazione ulteriore del territorio – sottolinea Bernabè -. La pratica sportiva può essere certamente un veicolo importante, anche a livello di consapevolezza ambientale: già oggi, attorno alla diga si svolgono attività escursionistiche, trekking e analoghe, che possono anche fungere da futuro stimolo turistico. In questo senso, stiamo anche ragionando con la coop. Atlantide per ulteriori modalità di fruizione”.

“Come amministratori – commentano Bertuccioli, Foronchi e Schivardi – apprezziamo moltissimo l’iniziativa di Romagna Acque e la nuova opportunità che la collaborazione con il Canoa Club Rimini ha avviato, proprio per valorizzare l’invaso del Conca e portarlo a maggiore conoscenza. Per noi la mattina in diga è stata anche l’occasione per visitare e soffermarsi nell’area interessata e valutare con Romagna Acque ulteriori interventi e progetti”.

Nel dettaglio il punto canoa – sito in via Frassineto 585 nel territorio di San Giovanni, praticamente accanto alla sede dell’impianto di Romagna Acque – nasce per gli allenamenti dei soci del club in funzione delle gare agonistiche: ma dispone di due kayak stabili per avvicinare chi è interessato a questo sport ed eventualmente visitare il lago del Conca da una prospettiva insolita. Chiunque è invitato a provare, requisito indispensabile è saper nuotare. Verranno fornite tutte le attrezzature necessarie con l’assistenza di un istruttore federale. La prova riguarda un massimo di due persone contemporaneamente e durerà circa un’ora. Considerando le temperature del periodo, conviene evitare le ore centrali della giornata.

Per informazioni contattare Andrea al numero 334 1742074 con un preavviso di almeno un giorno.

 

 

Articolo precedente

Tennis. Internazionali di San Marino, finale tra Alexandre Muller (FRA) e Chun-Hsin Tseng (TPE)

Articolo seguente

Rimini eventi. Il cartellone fino al 18 giugno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing

19 Agosto 2026
Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. Windsurf Day, il 22 agosto la 46^ edizione

19 Agosto 2026
Parco degli Olivetani
Focus

Riccione. Parchi Della Resistenza, Chico Mendes e degli Olivetani (lì c’erano gli Agostiniani): chiusure dalle 19 alle 7 causa il lupo

19 Agosto 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 20 al 23 agosto: musica, spettacoli e mercatini

19 Agosto 2026
Eros Monticelli
Focus

Misano. Addio a Eros Monticelli, un gentiluomo misanese

19 Agosto 2026
Maurizio Simonari 4et
Cattolica

Cattolica. JaZzFeeling Festival, l’”European Jazz” di Maurizio Simonari il 20 agosto alle 21 in piazza Roosevelt

18 Agosto 2026
Le due famiglia con al centro Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, festeggia tre famiglie: Breviario (45 anni), Mauri (25 anni) e Scotti (35). Pergamene e medaglie consegnate dal sindaco Fabrizio Piccioni

18 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini eventi. Il cartellone fino al 18 giugno

Roberto Cappello

Misano Piano Festival XXXII edizione, il grande Cappello apre il cartellone il 6 agosto nella chiesa di Misano Monte

Fontana delle Sirene

Cattolica, Fontana delle Sirene, 96 anni di belle storie

Nadia Urbinati

Nadia Urbinati a Rimini con il Comitato contro l’autonomia differenziata

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-