Eventi in Valconca: dal 26 agosto al 1° settembre. Torna la Montegridolfo liberata.
MONTEGRIDOLFO
Dopo una pausa di cinque anni, Montegridolfo si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi storici più attesi in Italia: “La Montegridolfo Liberata”. Questa manifestazione, riconosciuta come la più importante rievocazione storica italiana dedicata alla Linea Gotica, celebra la liberazione del borgo di Montegridolfo dall’occupazione nazista, un momento cruciale della Seconda Guerra Mondiale. La rievocazione, amata dagli appassionati di storia per la sua autenticità e cura nei dettagli, è organizzata con il contributo di oltre 100 volontari e diverse associazioni locali. Quest’anno l’evento avrà un significato particolare, poiché ricorre l’80° anniversario della liberazione di Montegridolfo. Dal 30 agosto al 1° settembre, il borgo tornerà indietro nel tempo di otto decenni, offrendo ai visitatori un’immersione completa nei drammatici giorni della liberazione. Sarà un’occasione unica per vivere e comprendere a fondo gli eventi che portarono allo sfondamento della Linea Gotica e alla liberazione del paese. Il programma di “80° sulla Gotica: La Montegridolfo Liberata” prevede tre giorni di eventi che sapranno coinvolgere grandi e piccini. Il borgo si animerà con rievocatori in uniformi d’epoca, mezzi militari storici, laboratori artigianali e scene di vita quotidiana che restituiranno l’atmosfera dei giorni della liberazione. Sarà possibile assistere a conferenze su temi storici, partecipare a spettacoli e concerti di musica dal vivo, visitare accampamenti militari e persino ammirare una vecchia trebbiatrice in azione.
MONDAINO
Domenica 1° settembre Mondaino celebra l’80° Anniversario della Battaglia e Liberazione di Mondaino. Sarà una giornata speciale per ricordare l’eroica estate del 1944, quando gli alleati sfondarono la Linea Gotica, liberando le nostre terre dall’occupazione tedesca. Ore 19:30 – via Levante: Cena con Carbonara della Liberazione (su prenotazione fino ad esaurimento posti). Pasta alla carbonara, vino, acqua e dolce – 10€ Dalle ore 20:00 in Piazza Maggiore: Musica anni ’40 dal vivo con la Gothic Line Band. Ore 21:00 – Piazza Maggiore: Conferenza con lo storico Andrea Santangelo e Goffredo Chiaretti. Sarà presente Michael Somerville, figlio del caporale R. Somerville.
SALUDECIO
A Saludecio, venerdì 30 agosto, un grande evento nel segno della musica. Si balla sulla terrazza di “Porta Marina” con il BABY BOOMER PARTY dalle 19. In prpgramma Dj set Luca Silvagni (Wave) &Diana Turbatu (Dee Dee).
MONTESCUDO
Mercoledì 28 agosto, alle ore 19, si terrà un concerto al tramonto alla Chiesa della Pace di Trarivi di Montescudo: “Arie d’Europa – Concerto per Quintetto di Fiati”. Il concerto prevede l’esecuzione di brani originali per quintetto di fiati composti da autori italiani, francesi e tedeschi che vissero tra Otto e Novecento. La formazione che si esibirà è il classico quintetto di fiati che raramente si ha occasione di ascoltare nelle abituali programmazioni concertistiche ma in grado di offrire una vastissima gamma di sonorità e timbri differenti. Ad esibirsi musicisti professionisti che alternano la loro attività in qualità di solisti ed orchestrali a quella di docenti di conservatorio.
MONTEFIORE CONCA
Domenica 1 settembre “I Girandoli di Montefiore” e la Pro loco Montefiore Conca organizzano una giornata all’insegna del gusto e dell’avventura. Dalle 8.30 in piazza della Libertà spazio all’Incontro “Motogastronomico”. Il programma della giornata: ore 8.30: Apertura iscrizioni; Ore 10.30: Partenza per un emozionante motogiro sui colli Romagnoli e Marchigiani; Ore 13.00: Pranzo alla Locanda il Grillo; Ore 15.00: Premi a sorpresa; Ore 16.00: Visita guidata alla Rocca Malatestiana
***************************
Per Sentieri in Valconca – 26 luglio / 14 settembre 2024
GLI APPUNTAMENTI DI QUESTA SETTIMANA
mercoledì 28 agosto 09:30 Saludecio
venerdì 30 agosto 18:00 Montefiore Conca
domenica 1 settembre 20:00 Gemmano – In abbinamento a spettacolo
***************
MILLE E UNA NOTTI IN VALCONCA: V EDIZIONE
“Mille e una notti in Valconca – V edizione” vede protagonisti i borghi più belli illuminati dalla suggestiva luce delle albe e dei tramonti. Filo conduttore degli spettacoli itineranti a cura di Città Teatro, sarà l’avvincente racconto de Il Milione, in omaggio all’anniversario dei 700 anni dalla morte di Marco Polo.
Venerdì 30 Agosto ore 6.00 – Alba
MONTEGRIDOLFO, Terrazza del Museo della Linea Gotica
Episodio 4 – Ceylon e i fatti curiosi del Catai
con Mirco Gennari, Viola Betti, Davide Simonetti, Daniele Torri
e con le allieve della Compagnia Giovani – Teen Bota
A seguire: colazione
Sabato 31 Agosto ore 6,00 – Alba
SAN CLEMENTE, Piazzale del Cimitero
Episodio 5 – Maabar e le nozze della principessa Kokachin
con Francesca Airaudo, Viola Betti, Davide Simonetti, Daniele Torri
e con le allieve della Compagnia Giovani – Teen Bota
A seguire: colazione
Domenica 1 Settembre ore 18.30 – Tramonto
ONFERNO, Terrazza panoramica
Episodio 6 – Hormuz e l’uomo che venne dal futuro
con Francesca Airaudo, Viola Betti, Davide Simonetti, Tiziano Paganelli
e con le allieve della Compagnia Giovani – Teen Bota
A seguire: aperitivo