Il benessere e la transizione sostenibile al centro del turismo: un nuovo percorso per Gabicce Mare con il supporto di RivieraBanca
Gabicce Mare, 13 novembre – ore 9.30 – Mississippi
Gabicce Mare si prepara ad ospitare un evento senza precedenti, che aprirà un dialogo concreto sulle sfide e opportunità di un turismo sostenibile e attento ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance).
L’incontro dal titolo “Benessere, Transizione Sostenibile e ESG: il percorso del turismo a Gabicce Mare con RivieraBanca” si terrà il 13 novembre alle ore 9.30 presso il Mississippi e vede uniti alla Banca il Gruppo BCC Iccrea, CRIF, Visit Gabicce, Gabicce Maremonte.
Questa iniziativa rappresenta la prima occasione in cui l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare, una banca del territorio – RivieraBanca – e la Fondazione Visit Gabicce, che rappresenta albergatori, commercianti, bagnini e ristoratori, si incontrano per affrontare le tematiche di cruciale importanza per il futuro di Gabicce Mare e del settore turistico locale, insieme a tutti gli operatori del territorio.
Riviera Banca ha invitato i partner a organizzare questo convegno assieme, a Gabicce Mare, per tutto il lavoro iniziato a fare in questo ambito che propone un deciso passo in avanti e che verrà testimoniato da interventi.
La conferenza offre uno spazio di confronto per analizzare come l’adozione di pratiche sostenibili e la responsabilità possa essere non solo una risposta alla crescente attenzione per l’ambiente, ma anche una leva strategica per il benessere della comunità e la crescita economica del territorio.
Il programma dell’incontro, che si concluderà con un aperitivo assieme, sarà moderato da Rossana Biagioni, giornalista pubblicista e Assessora del Comune di Gabicce Mare, è il seguente:
ore 9:30 – WELCOME E REGISTRAZIONE
ore 10:00 – SALUTI DI BENVENUTO E INTRODUZIONE
– Marila Girolomoni, Sindaca Comune Gabicce Mare
– Gianluca Conti, Direttore Generale RivieraBanca
– Francesco Ceccarelli, Presidente Fondazione Visit Gabicce
ore 10:15 – INTERVENTI DEI RELATORI
– Matteo Sanchioni, vicesindaco e Assessore Comune Gabicce Mare
“Gabicce Mare nelle Rete dei Comuni Sostenibili”
– Debora Casoli, dottoranda Università di Bologna
“La Twin Transition nel turismo: uno studio su Gabicce”
– Stefano Magnolfi, Executive Director CRIF Real Estate Services
“Sostenibilità nel Real Estate. Quale impatto per l’hospitality”?
– Felicita De Marco, Head of Group Sustainability & ESG Strategity BCC Iccrea
“L’ESG nel rapporto Banca-cliente: il supporto di RivieraBanca”
– Cristiano Fontana, Coordinatore Servizi Impresa, ESG Specialist RivieraBanca
“RivieraBanca come advisor per un nuovo turismo, sostenibile consapevole”
– Racconto di transizione sostenibile, con gli operatori:
Chef Davide Di Fabio (Ristorante dalla Gioconda), Andrea Cagnoli (Hotel Giovanna Regina International), Fausto Palazzi (Bagni 36), Agnese Druda (Druda Accessori Moda).
ore 12:00 – CONCLUSIONI E RINGRAZIAMENTI
– Elisa Scola, Consigliera di Visit Gabicce
“Il nuovo posizionamento di Visit Gabicce”
ore 12:10 – APERITIVO DI SCAMBIO E APPROFONDIMENTO
Tutti gli operatori turistici, la stampa e gli interessati sono vivamente invitati a partecipare
Link per iscriversi: https://bit.ly/4flr5bD
La BCC RivieraBanca è nata il 1 aprile 2019 e dal 4 marzo 2019 fa parte del Gruppo Iccrea che è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi. BCC RivieraBanca è il risultato della fusione delle ultracentenarie banche Banca di Rimini, BCC Valmarecchia e Banca di Credito Cooperativo di Gradara, e dall’acquisizione del ramo di azienda di Banca Sviluppo. È il riferimento del territorio che va da Cesenatico a tutta Pesaro sulla costa, coprendo le città di Santarcangelo, Rimini e Riccione e tutte le vallate comprese in questo territorio; riferimento per privati e imprese sui 24 comuni, 4 province in cui è presente con 46 filiali.