• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Agosto 10, 2026
30 °c
Rimini
30 ° Mar
28 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Imprese straniere nel Riminese: 4.790 pari al 13,9 per cento del totale

Redazione di Redazione
31 Gennaio 2024
in Economia, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Imprese straniere nel Riminese: 4.790 pari al 13,9 per cento del totale.

Al 31 dicembre 2023 in provincia di Rimini si contano 4.790 imprese straniere attive, che costituiscono il 13,9% del totale delle imprese attive (13,9% anche in Emilia-Romagna e 11,5% in Italia). Nel confronto con il 31 dicembre 2022 si riscontra un calo delle imprese straniere dell’1,6%, diversamente dalla sostanziale stabilità regionale (-0,2%) e dall’aumento nazionale (+1,9%).
I principali settori economici risultano le Costruzioni (32,9% delle imprese straniere), il Commercio (30,5%), l’Alloggio e ristorazione (10,6%), l’Industria Manifatturiera (5,0%), le Altre attività di servizi (soprattutto servizi alle persone) (4,9%), Noleggio, agenzie viaggio e servizi alle imprese (4,1%) e i Trasporti (3,3%).

Rispetto al 31/12/2022 si registra un aumento in cinque di questi ma a pesare sul risultato complessivo sono le diminuzioni nei due principali. Nel dettaglio, in termini di variazioni positive si riscontra un +6,1% nell’Alloggio e ristorazione, +0,8% nel Manifatturiero, +4,9% nelle Altre attività di servizi, +3,1% nel settore Noleggio, agenzie viaggio e servizi alle imprese e +2,6% nei Trasporti; in termini negativi, invece, si rileva un -4,0% per le Costruzioni e -5,1% per il Commercio. I settori con la più alta incidenza percentuale delle imprese straniere sul totale delle imprese attive sono, rispettivamente, Costruzioni (31,0%), Trasporti (18,2%), Commercio (17,5%), Noleggio, agenzie viaggio e servizi alle imprese (16,2%), Altre attività di servizi (15,7%), Alloggio e ristorazione (10,8%) e Industria Manifatturiera (9,8%).

Riguardo alla natura giuridica delle imprese straniere, prevalgono nettamente le imprese individuali (74,9% del totale), seguite, a debita distanza, dalle società di capitale (16,5%) e società di persone (8,0%). In termini di variazione annua crescono decisamente le società di capitale (+9,1%) e, in forma più lieve, le società di persone (+4,1%), mentre calano le imprese individuali (-4,1%).

In un contesto di analisi territoriale, poi, si evidenzia come più della metà delle imprese straniere provinciali si trova nel comune di Rimini (54,1%), classificato come “Grande centro urbano”; buona anche la presenza nei comuni di Riccione (9,9%), Bellaria-Igea Marina (7,1%), Santarcangelo di Romagna (3,8%) e Coriano (1,6%), ossia nei cosiddetti “Comuni di cintura” (totale 22,4%), e di Cattolica (5,5%), Misano Adriatico (3,2%) e San Giovanni in Marignano (1,8%) (”area del Basso Conca”, totale 10,5%). Ad essi vanno aggiunti i comuni di Morciano di Romagna (2,0%), San Clemente (1,6%) e Montescudo-Monte Colombo (1,4%) (Valconca), Verucchio (2,4%) e Novafeltria (1,1%) (Valmarecchia).

I comuni con la più alta incidenza percentuale delle imprese straniere sul totale delle imprese attive risultano essere, nell’ordine, Sassofeltrio (20,3%), Rimini (17,2%), San Clemente (16,2%), Bellaria-Igea Marina (15,2%), Verucchio (14,8%), Montescudo-Monte Colombo (14,3%), Morciano di Romagna (13,8%), Talamello (13,5%), Gemmano (12,7%), San Leo (12,5%) e Cattolica (12,2%).

Infine, i principali Paesi di provenienza degli imprenditori stranieri, riferiti alle imprese individuali (le uniche per le quali è possibile fare un’analisi per nazionalità) sono, nell’ordine, Albania (775 imprese), Romania (421), Bangladesh (387), Cina (283) e Marocco (159); in termini di incidenza, i suddetti Paesi raggiungono il 56,4% del totale straniero.

Fonte: Infocamere Movimprese-Stock View

Articolo precedente

Coriano Futura: sicurezza stradale, a Ospedaletto troppi pericoli per i pedoni

Articolo seguente

Tennis, la Bronzetti supera la Kerber l’ex numero uno del mondo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Ferragosto: le 10 cose da non perdere tra mare, cultura, gusto e tradizioni

10 Agosto 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Crisi migratoria di Ceuta: cronaca di una tempesta in un bicchiere d’acqua

10 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Fiera, mille parcheggi in più. 12mila il totale. Ombra con piantumazione autoctona da trasferire nelle città della costa dove regna la palma…

10 Agosto 2026
Cronaca

Rimini. Oasi felina di via Feleto, allestita la struttura: tutto pronto per le operazioni di trasferimento dei gatti dall’area della ex Caserma Giulio Cesare

10 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Visita di papa Leone XIV, notizie utili: pass per la messa, parcheggi, viabilità, trasporto pubblico, acqua, assistenza e servizi

10 Agosto 2026
Jamil Sadegholvaad
Attualità

Provincia di Rimini. Dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 arrivano oltre 5 milioni di euro per interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete stradale provinciale

7 Agosto 2026
Andrea Biancani
Economia

Pesaro. Biancani: “Crisi idrica, Ora basta rinvii: servono scelte responsabili, altrimenti i cittadini si ritroveranno con aumenti a due cifre nelle bollette e senza acqua nei rubinetti”

7 Agosto 2026
Corrado Peraboni
Economia

Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni

6 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Lucia Bronzetti

Tennis, la Bronzetti supera la Kerber l'ex numero uno del mondo

Teatro Galli

Teatro Galli, “Le cinque rose di Jennifer” e l’eterna contraddizione dei sentimenti il 31 gennaio

Biblioteca di San Giovanni in Marignano, ripartono le letture

Summit mondiale della ciclabilità, a Rimini il Velo-city 2026

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Ferragosto: le 10 cose da non perdere tra mare, cultura, gusto e tradizioni 10 Agosto 2026
  • Misano. Rio Agina, messa in sicurezza e coperto per farne una passeggiata 10 Agosto 2026
  • Cattolica. Foronchi: “Caso di via Gran Bretagna, ordine pubblico e sicurezza sono responsabilità del governo. I Comuni non possono essere lasciati soli di fronte a situazioni che richiedono l’intervento dello Stato” 10 Agosto 2026
  • Cattolica. Casa Cerri, si ristruttura: per i più fragili e le associazioni. Inizio lavori il 30 novembre 10 Agosto 2026
  • Montefiore. “Marte-di Jazz a Montefiore – convivio di musica e atmosfera”, l’11 agosto alle 21 con StandardTrio 10 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-