• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Maurizia Camurani, da 71 anni in vacanza a Cattolica

Redazione di Redazione
7 Settembre 2024
in Cattolica, Cronaca
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Maurizia Camurani, da 71 anni in vacanza a Cattolica.

Festeggiata questa mattina in sala giunta a Palazzo Mancini.
La sindaca Franca Foronchi: “Ci fa davvero piacere questo legame di vero affetto che si crea. Questo dipende anche dallo spirito della nostra gente: siamo accoglienti, abbiamo l’ospitalità nel nostro dna. E grazie alla signora Maurizia Camurani e alla sua famiglia per la fedeltà che continuano a dimostrarci”

Ogni estate, Maurizia Camurani parte dalla sua Modena e raggiunge quello che ha ormai eletto come il suo buen retiro, il suo luogo dell’anima.
“Sono lieta di consegnare questo attestato di amicizia alla nostra turista fedelissima – dice la sindaca Foronchi -. Abbiamo tanti ospiti che da anni tornano ogni estate nella nostra città. E il filo conduttore di ogni storia è che il sentire Cattolica come una seconda casa. Tutti e tutte ci dicono che qui è come stare in famiglia, ci si sente accolti come parenti e amici, non come ospiti. Ci fa davvero piacere questo legame di vero affetto che si crea. Questo dipende anche dallo spirito della nostra gente: siamo accoglienti, abbiamo l’ospitalità nel nostro dna. E grazie alla signora Camurani e anche alla sua famiglia per la fedeltà che continuano a dimostrarci”.
Dal luglio del 1953, la ex professoressa di Scienze umane di Modena, prima bambina, poi ragazza e infine donna sposata, con marito e figli al seguito, non ha mai saltato un’estate. Un amore per la città, la sua terra, la sua gente, che Camurani si porta sempre nel cuore, e che ha cristallizzato raccogliendo ricordi, prima in bianco e nero, poi a colori, in un bellissimo album pieno di foto che raccontano giorni spensierati e la Cattolica di un’altra epoca, diversa nello skyline, ma sempre uguale a se stessa per il carattere. Quello dell’accoglienza e ospitalità che la rende unica come il resto della Romagna. Non solo. Camurani ha anche scritto un breve racconto in cui ha concentrato tutto il suo amore per la città. Lo ha letto questa mattina durante la cerimonia di consegna della targa. Ad accompagnarla, il marito Agostino De Pretis, uno dei due figli, Alessandro, e le amiche e amici cattolichini, Daniela e Miriam Maltoni, Sandro Denicolò, il titolare di Bagni 30 dove è cliente da sempre e i titolari dell’Hotel Marconi, Mario e Fioretta Prioli insieme con la gestrice Daiana Vancea.
“Cattolica è il mio posto del cuore – racconta Camurani – i miei genitori venivano qui in vacanza dal 1948, hanno cominciato a portarmi quando avevo appena 9 mesi. E da allora siamo sempre ritornati. Un amore che loro mi hanno trasmesso e che io a mia volta ho trasferito ai miei figli Alessandro e Francesco. Ho vissuto anni magnifici, era un’altra dimensione, un’altra Cattolica, ma lo spirito di accoglienza è sempre rimasto lo stesso. C’è una grande attenzione al turista. Si creano rapporti di amicizia che diventano affetti veri e profondi che durano tutta la vita. Grazie Cattolica, continuerò a tornare ogni anno”.

Articolo precedente

Addio a Raffaele Tamburini, primo presidente di Cia Rimini

Articolo seguente

Domenico Federici, in vacanza a Riccione dal 1947… aveva un anno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica. Premio Letterario Milano International 2025, riconoscimento alla direttrice del Museo della Regina Menin

25 Novembre 2025
Cronaca

Villa Verucchio, sospensione dell’acqua il 25 novembre. Uscita anticipata dalle scuole

25 Novembre 2025
Cronaca

Verucchio. Settimio Taffani: 100 anni

25 Novembre 2025
Rassegna musicale di Michela Tintoni al teatro Regina
Cattolica

Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart

24 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club

24 Novembre 2025
Edoardo Carminucci
Cronaca

Rimini. Scuola Internazionale ANCI per giovani amministratori: Edoardo Carminucci rappresenterà Rimini in Europa

24 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Cronaca

Rimini. La Guardia di finanza sequestra mezzo milione di euro ad un professionista che truffava i clienti

21 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Domenico Federici, in vacanza a Riccione dal 1947... aveva un anno

Galimberti ed Aceto

Tennis Cattolica. Pietro Galimberti campione italiano di doppio under 11 e nei quarti in singolare

Pesaro, Rocca Costanza

Pesaro. Rocca Costanza presa d'assalto nel “Week end alla Rocca”

Rimini sul red carpet alla Biennale di Venezia con Gessica Notaro e Carlo Tedeschi

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21 25 Novembre 2025
  • Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi 25 Novembre 2025
  • Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici 25 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre 25 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno) 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-