• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Aprile 11, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. Quando alla Santamonica gli alleati costruirono l’aeroporto. Conferenza con Pierpaolo Maglio e Giovanni Bilancioni

Redazione di Redazione
21 Giugno 2024
in Focus, Misano, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

“Quando alla Santamonica gli alleati costruirono l’aeroporto. Santamonica: l’aeroporto fantasma”
Relazione storica a cura di Pierpaolo Maglio e Giovanni Bilancioni.

 

Appuntamento sabato 22 giugno, alle 18, presso la Biblioteca Comunale di Misano Adriatico

Nell’ambito dei progetti di valorizzazione e divulgazione della memoria storica del Novecento, l’Associazione Nazionale Faleristica propone un incontro di approfondimento di storia misanese dal titolo “Santamonica: l’aeroporto fantasma”, a cura di Pierpaolo Maglio e Giovanni Bilancioni.

Trattando un interessante argomento di storia locale inscritto nella storia più ampia della Seconda Guerra Mondiale, i relatori spiegheranno le ragioni e le circostanze nelle quali venne costruito, utilizzato ed in seguito abbandonato un aeroporto militare strategicamente importante, situato nella zona dell’attuale circuito motociclistico Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Racconteranno inoltre la storia dei piloti statunitensi impiegati nelle missioni, tutti di pelle nera, così come i meccanici, e delle lotte sociali che affrontarono contro la segregazione razziale.

L’iniziativa fa parte del progetto “Gotica 80”, per gli 80 anni del passaggio della linea Gotica in provincia di Rimini.

Ingresso libero, senza prenotazione Guarda l’evento su Facebook Info: 0541618484

Pierpaolo Maglio, avvocato riminese, collabora con il sito di informazioni aeronautiche The Aviationist, con la rivista Storia Militare e con la rivista dell’ANAE. Ha pubblicato con la casa editrice tedesca Airdoc “Italian Air Force F-104G Startfighter” e altri 5 libri di storia aeronautica fra i quali “100 anni di aeronautica a Rimini”. Riconosciuto come memoria storica del 5° stormo, nel 2020 ha ricevuto in dono la collezione privata di libri e manoscritti del Generale Giuseppe Pesce, fondatore del MUSAM, museo dell’aeronautica a Vigna di Valle.

Giovanni Bilancioni, commercialista nato a San Clemente, appassionato di aeronautica e storia moderna, ha raccolto numerose testimonianze riguardanti gli anni della guerra dai contemporanei e dal padre, che partecipò alla costruzione della pista dell’aeroporto di Santamonica.

Gotica 80 è un progetto dell’Associazione Nazionale Faleristica con il Patrocinio di: Ministero della Difesa, Regione Emilia Romagna, Ambasciata Neozelandese, 8 Comuni della Provincia di Rimini (Rimini, Misano Adriatico, Bellaria Igea Marina, Verucchio, Sassofeltrio, Montescudo Montecolombo, Saludecio, Coriano) Archivio di Stato di Forlì Cesena, quattro Istituti nazionali d’arma e combattentistici (Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, Istituto della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, U.N.U.C.I., A.N.A.E.)

Partner:
Archivi di Stato di Rimini, Archivi di Stato di Pesaro-Urbino, l’Osservatorio della Criminalità ed altre associazioni (come da locandina)
Tutti gli eventi a scopo filantropico dell’Associazione Nazionale Faleristica sono destinati alla Lega del Filo D’Oro.

Articolo precedente

Cattolica Open. Avanti il riccionese Pecci, Picchione, Oradini e D’Agostino nell’ITF Future maschile ‘The Over’s Guys’

Articolo seguente

Un Real San Clemente in piena forma. A fine mese partono i campus gratuiti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Fabrizio Serafini e Kimi Antonelli
Focus

Riccione. Kimi Antonelli al Circolo tennis Riccione per un doppio. Serafini gli regala il libro “Sana cultura sportiva”

11 Aprile 2026
Focus

Riccione. Allegro ma non troppo, ospedale Ceccarini: auto ostruisce ingresso alla rampa per disabili nel parcheggio vecchio

11 Aprile 2026
Cultura

Misano filosofi, Cavarero: “Per chi cantavano le sirene?”

11 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. Hotel Kursaal, conferenza “Il conflitto israelo-palestinese” l’11 aprile alle 15.50

10 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. Rimbalzi fuori campo, “Giornata della Diversabilità – Percorso Multidisciplinare Riviera Banca”: la XIV edizione

10 Aprile 2026
Ambiente

Gabicce Mare all’Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili

10 Aprile 2026
Wes Anderson
Cultura

Rimini. A Wes Anderson il Fellini Award 2026

10 Aprile 2026
Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Un Real San Clemente in piena forma. A fine mese partono i campus gratuiti

Anniversario della liberazione, commemorare l'uccisione di Rasi e Spinelli il 24 giugno

Pesaro2024. Montefelcino da scoprire dal 24 al 30 giugno

Misano Basketball Village 2024: gare, incontri, spettacoli e formazioni dedicati alla pallacanestro

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • La famiglia nel bosco si deve ricongiungere al più presto 11 Aprile 2026
  • Riccione. Kimi Antonelli al Circolo tennis Riccione per un doppio. Serafini gli regala il libro “Sana cultura sportiva” 11 Aprile 2026
  • Riccione. Allegro ma non troppo, ospedale Ceccarini: auto ostruisce ingresso alla rampa per disabili nel parcheggio vecchio 11 Aprile 2026
  • Riccione. Tulipani, ultimi due giorni per visitare il parco pasquale 11 Aprile 2026
  • Misano filosofi, Cavarero: “Per chi cantavano le sirene?” 11 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-