• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Luglio 10, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Pesaro. Casa Rossini, ultimo concerto dal balcone il 16 novembre alle 18.30

Redazione di Redazione
14 Novembre 2024
in Eventi, Pesaro
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Pesaro. Casa Rossini, ultimo concerto dal balcone il 16 novembre alle 18.30.

Si chiude con Guillaume Tell il ciclo di concerti Playlist Rossini. Un concerto lungo un anno. L’iniziativa, vincitrice di un bando del Ministero della Cultura, ha riproposto ogni sabato dal Balcone della Casa natale di Gioachino Rossini il suo intero repertorio operistico in 39 eventi, uno per ciascuna delle opere. I concerti sono stati interpretati dagli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.

 

L’appuntamento conclusivo, frutto di una sperimentazione immersiva abbinata alla capacità del 5G, sarà trasmesso in diretta streaming in modalità 360° sul canale YouTube del ROF grazie alla collaborazione con il progetto CTE Square. Il concerto, ripreso come di consueto da Sinergia con camere 360 professionali e microfono ambisonico, sarà trasmesso in diretta grazie a soluzioni dell’Università di Urbino che sfruttano in modo particolarmente efficiente le reti mobili. Il concerto potrà essere visto a schermo o attraverso visori VR, per un’esperienza ancora più coinvolgente. Per lo spettatore sarà come trovarsi all’interno della casa di Rossini, accanto ai cantanti, già durante il concerto. La registrazione sarà poi fruibile online sino a sabato 23 novembre.

 

I protagonisti del concerto saranno Iolanda Massimo (soprano), Xavier Prado (tenore) e Alberto Bonifazio (baritono), con l’accompagnamento al pianoforte di Donatella Dorsi. Iolanda Massimo interpreterà la Romance di Mathilde «Sombre forêt, désert triste et sauvage»; Alberto Bonifazio proporrà l’Air di Guillaume «Sois immobile, et vers la terre»; chiuderà Xavier Prado con l’Air di Arnold «Asile héréditaire».

 

L’ultimo appuntamento del 2024 con il Rossini Opera Festival si terrà sabato 23 novembre alle 19 al Teatro Rossini, per la commemorazione della morte del compositore. Il concerto, dal titolo Tre strumenti per Rossini, avrà come protagonista il trio composto da Paola Perrucci (arpa), Elisa Bognetti (corno naturale) e Carlo Mazzoli (pianoforte).

Articolo precedente

Il caso della virologa croata: l’autosperimentazione del cancro al seno…

Articolo seguente

Santarcangelo di Romagna. “Ingordigia”, l’ultimo libro di Gigi Riva

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Pennabilli. 54^ Mostra mercato nazionale d’antiquariato, corso di restauro con colpo di scena…

10 Luglio 2025
Eventi

Verucchio. Visita guidata alla Rocca del Sasso e degustazione sulla terrazza panoramica dell’Oste del Castello

10 Luglio 2025
Eventi

Montefiore. Rocca di Luna dall’11 al 13 luglio: l’Uovo del drago il tema

10 Luglio 2025
Eventi

Misano Adriatico, tutti gli eventi del 12, 13 luglio e non solo

10 Luglio 2025
Big Bugs Show, a street theatre performance by Iva & Petar Mandick - Mr. Image Theatre
Eventi

Gradara. The Magic Castle Gradara 2025_Invasion: un viaggio onirico tra passato, presente e futuro dal 3 al 6 agosto

9 Luglio 2025
Giorgio Girelli
Attualità

Pesaro orgogliosa del concittadino “28° Reggimento Pavia”

9 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica JaZzFeeling Festival, “musica e sentimento” con il concerto “Timeless Melodies” di Bosco e Bachi il 10 luglio

9 Luglio 2025
Brunori
Cattolica

Cattolica. Arena della Regina, Brunori sas e il suo “Albero delle noci tour” il 13 luglio alle 21

9 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Il giornalista Gigi Riva

Santarcangelo di Romagna. "Ingordigia", l'ultimo libro di Gigi Riva

Misano Adriatico. Cambiamento climatico, lavanda in fiore in novembre

Alice Parma

Misano Adriatico. Alice Parma ad Agina Caffè il 14 novembre incontra i cittadini

Rimini. Piero Meldini e Oreste Delucca presentano il libro Piade e piadine. Sette secoli di storia, in dialogo con Tommaso Panozzo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Quel che resta della Global Minimum Tax 10 Luglio 2025
  • Pennabilli. 54^ Mostra mercato nazionale d’antiquariato, corso di restauro con colpo di scena… 10 Luglio 2025
  • Verucchio. Visita guidata alla Rocca del Sasso e degustazione sulla terrazza panoramica dell’Oste del Castello 10 Luglio 2025
  • Riccione. Mirco Calcinelli: “L’oculistica di Riccione mi ha sorpreso per umanità e professionalità. Grazie di cuore” 10 Luglio 2025
  • Rimini. Santini: “P.assaggi di Vino si riconferma l’appuntamento d’eccellenza del vino riminese” 10 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-