• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Pesaro Monteciccardo, si restaurano le mura storiche

Redazione di Redazione
8 Agosto 2024
in Attualità, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Pesaro Monteciccardo, si restaurano le mura storiche.

 

Via ai lavori da oltre 500mila euro; il sindaco Biancani e l’assessore Pozzi: «Restituiamo a residenti e turisti un luogo dal grande fascino e un percorso storico da attraversare fino al torrione»
L’intervento da 546.785 euro prevede il restauro e consolidamento delle mura, il ripristino della passeggiata “storica” con un nuovo impianto di illuminazione, che consentirà di accedere al torrione est per poi raggiungere la piazza e il centro del Municipio

 

«L’intervento restituirà l’aspetto originale di un luogo rappresentativo e molto amato dai monteciccardesi e che saprà affascinare anche i turisti» sottolineano sindaco e assessore. Le operazioni – eseguite dalla ditta Zambelli Srl – sono finanziate in parte grazie al bando regionale vinto dal Comune per il “Recupero e valorizzazione delle Mura Storiche” e in parte da fondi dell’Amministrazione. Permetteranno “sistemazione e consolidamento strutturale, rivisitazione critica in chiave storico culturale, ricostruzione della parte sommitale” delle mura antiche lato sud-est del castello. Completati i lavori, tornerà fruibile il percorso collegato alla piazza e al centro. «Un itinerario storico-culturale davvero suggestivo – dicono Biancani e Pozzi – La passeggiata “storica” avrà aree di sosta e punti di osservazione strategici sul torrione est (restaurato di recente) e sulla valle con scorci panoramici fino alla costa adriatica; sarà inoltre dotata di una nuova illuminazione che la renderà ancor più suggestiva oltre a renderla fruibile agevolmente anche la sera».

«Poniamo un ulteriore tassello rispetto agli impegni presi dall’Amministrazione e che testimoniano l’attenzione rivolta al Municipio di Monteciccardo, tesoro del nostro territorio» concludono Biancani e Pozzi, affiancati dalla pro-sindaca di Monteciccardo Marika Pierucci che aggiunge: «Siamo davvero felici di dare avvio a questo cantiere che restituirà, nel suo aspetto originario, un luogo simbolo dell’identità del Municipio. È un’opera voluta e attesa da tutto il consiglio municipale e sollecitata dai monteciccardesi che siamo certi affascinerà anche tutti coloro che raggiungeranno le nostre colline».

Articolo precedente

San Giovanni in Marignano, Olio Ferri bottega storica

Articolo seguente

Pesaro, balcone casa Rossini: concerto il 10 agosto dalle 19

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marco Croatti
Attualità

Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello”

10 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Colombo: “Prof Fabbri, chi sono i padroni a cui vuoi tagliare la testa?”

10 Settembre 2026
Attualità

Rimini – Riccione.  Milleorti per il Turismo: 800 kg di ortaggi raccolti e donati alla Caritas. Lavoratori premiati con una gita a Roma

8 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Ultimi due anni: 36 affidi e 10 adozioni

8 Settembre 2026
Attualità

Cattolica. AntìCatt tra arte, storia e cultura del riuso il 13 settembre

7 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Famiglia Marzocchi, da 70 anni in vacanza a Riccione

7 Settembre 2026
IMG_20260906_124818_149.jpg
Attualità

Montefiore. Motogastronomico, una buona annata: passione, paesaggi unici e grande enogastronomia

7 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Bike Park, e la bici va…

7 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro, balcone casa Rossini: concerto il 10 agosto dalle 19

Rimini Confesercenti: "Piccoli borghi senza distributori di benzina né bancomat: bisogna varare una politica di sostegno alle attività commerciali essenziali nei piccoli centri"

Vignetta di Cecco

Economia. La spending review che colpisce il Pnrr

Cattolica: coppia di inglesi festeggiano le nozze d’argento in Comune dove si sono sposati 25 anni fa

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-