• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 3, 2026
28 °c
Rimini
28 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rally umanitario più grande d’Europa, ci sono anche i misanesi “Le duo rumagnol” (Miriam Urbinati e Andrea Piccioni)

Redazione di Redazione
13 Febbraio 2024
in Attualità, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Rally umanitario più grande d’Europa, ci sono anche i misanesi “Le duo rumagnol” (Miriam Urbinati e Andrea Piccioni).

Alla 27esima edizione  Miriam Urbinati e Andrea Piccioni nelle rispettive vesti di pilota e copilota, è partito ieri da Misano Adriatico per percorrere 8.000 km a bordo di una R4 storica. I due giovani ragazzi attraverseranno Italia, Francia e Spagna in meno di una settimana per arrivare nel deserto del Marocco, dove incontreranno i bambini dell’associazione Enfants du désert per donare loro materiale scolastico, sportivo e sanitario portato dall’Italia.

A questa competizione possono partecipare solo vetture Quatrelle (modo in cui i francesi si riferiscono alla Renault 4) guidate da giovani tra i 18 e i 28 anni provenienti da tutta Europa.

La partenza ufficiale delle 1.715 vetture partecipanti avverrà da Biarritz il 15 febbraio. Al seguito ci saranno team di medici e meccanici che assisteranno gli equipaggi durante tutto il percorso insieme a fotografi e giornalisti che trasmetteranno la gara in diretta sul sito ufficiale e servizi su tv nazionali.

“Rispetto a qualsiasi tipo di progetto o missione umanitaria 4L Trophy incarna un’esperienza di vita – commentano i due ragazzi -. In quanto giovani appartenenti alla gen Z ci sentiamo in dovere di sensibilizzare e motivare i nostri coetanei ad intraprendere iniziative come questa che possano contribuire ad aiutare realtà meno fortunate, diventando una fonte di ispirazione. Documentando a 360 gradi questo nostro viaggio ci piacerebbe dimostrare come il volontariato possa essere interpretato sotto un’ottica diversa che mira ad abbracciare uno stile di vita e un impegno sociale che va oltre la semplice donazione da remoto. Organizzare questo progetto significa dedicare il nostro tempo agli altri, testare i nostri limiti, metterci alla prova per il raggiungimento di un obiettivo che va oltre la gratificazione personale”.

Per augurare buon viaggio all’equipaggio e ringraziare i numerosi sponsor che, in aggiunta alle iniziative di beneficenza, hanno contribuito a finanziare il progetto, domenica pomeriggio è stata organizzata una cerimonia di partenza con brindisi e taglio del nastro. Il sindaco Fabrizio Piccioni ha portato il saluto e il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale di Misano Adriatico, che ha patrocinato l’iniziativa.

 

Articolo precedente

Turismo, Rimini Fiera porta Rimini in convegno a Milano

Articolo seguente

Tennis, Enrico Dalla Valle supera il primo turno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Shuttlemare, oltre 49mila passeggeri a fine agosto. Il servizio prosegue fino al 13 settembre

3 Settembre 2026
Montefiore
Attualità

Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti”

2 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso

2 Settembre 2026
Attualità

Montefiore celebra i 30 anni del Boulevard: notte di musica, ricordi e solidarietà

2 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Tornano i fucili…

2 Settembre 2026
Enzo Bianchi e Gustavo Cecchini
Focus

Misano. Addio ad Enzo Bianchi, un anno fa ospite della rassegna filosofica sul tema della bellezza

1 Settembre 2026
Ivano Bonetti, classe 1964
Focus

Misano. Nuovo progetto calcistico (ed educativo) col campione Ivano Bonetti

1 Settembre 2026
Attualità

Riccione. La sindaca Daniela Angelini accoglie in Municipio la nuova comandante della Capitaneria di Porto Ilaria Toraldo

1 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Enrico Dalla Valle

Tennis, Enrico Dalla Valle supera il primo turno

Chef Selenia Cutillo, riconoscimento del Comune di San Clemente per l'inserimento del locale tra i Bib Gourmand 2024 della Guida Michelin

Sergio Rubini

Panzini 2024, Sergio Rubini ospite d'onore

Musei San Domenico Forlì, i Preraffaelliti in mostra

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Se cambi la vacanza, cambi anche la spiaggia 3 Settembre 2026
  • San Clemente, Mondaino e Montefiore Conca: Gypsy Jazz, grandi standard e Hot Jazz per il gran finale della rassegna  3 Settembre 2026
  • Rimini. Shuttlemare, oltre 49mila passeggeri a fine agosto. Il servizio prosegue fino al 13 settembre 3 Settembre 2026
  • Rimini. Vincenzo Sanchini ricorda Enzo Bianchi 3 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. Il cammino della fiducia 3 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-