Rimini, Corte della Biblioteca Gambalunga. Paola Loreto legge Emily Dickinson venerdì 12 luglio, ore 21
Un colpo di morte è un colpo di vita, sarà dedicato a Emily Dickinson, poetessa statunitense del XIX secolo considerata tra i maggiori lirici moderni, e al suo ritratto riverberato nella performance di Paola Loreto, il secondo appuntamento di “Voci allo specchio”, la rassegna di poesia promossa dalla Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini, curata da Sabrina Foschini.
Paola Loreto, poetessa, traduttrice e anglista, venerdì 12 luglio alla Corte della Biblioteca, parlerà della “sua” Emily Dickinson a cui, nel corso di una ricerca appassionata e attenta ha già dedicato uno studio monografico “La contemplazione dell’emblema” edito da Unicopli e un nuovo testo di prossima pubblicazione. Nella serata riminese racconterà l’incontro salvifico e fondante con il “Mito” di Amherst e la sua potente poetica del paradosso in entrambe le dimensioni dell’esistenza e della scrittura. L’omaggio a Emily riverbera nelle sue stesse parole estreme e luminose e anche nelle poesie a lei dedicate.
Paola Loreto è nata a Bergamo e insegna Letteratura americana all’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato Case | spogliamenti (Aragno 2016), In quota (Interlinea 2012), La memoria del corpo (Crocetti 2007), Addio al decoro (Lieto Colle 2006), L’acero rosso (Crocetti 2002), le plaquette Spiazzi dell’acqua e Ascesa (Pulcinoelefante 2008 e 2018), e Avola (Volo) (Luciano Ragozzino, 2019); le sillogi Conoscenza della neve (Poesia, gennaio 2012) e Transiti (Almanacco dello Specchio Mondadori 2009), oltre a una silloge di poesie sulla montagna (Premio Benedetto Croce 2003) e numerosi testi in rivista e in volumi collettanei. La sua poesia è stata tradotta in inglese, spagnolo, portoghese e polacco. Una plaquette è stata pubblicata negli Stati Uniti a cura di Lawrence Venuti (Houses / stripped, Toad Press, 2018). Traduce i poeti americani e ha pubblicato La contemplazione dell’emblema. La poesia eretica di Emily Dickinson (Unicopli, 1999). Il suo prossimo libro, Miei lari, sarà pubblicato da Marcos y Marcos nel luglio 2024.
Ingresso gratuito, senza prenotazione.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
venerdì 26 luglio. Lei aveva dei cavalli. Francesca Matteoni legge Joy Harjo
venerdì 2 agosto. Tu mi vuoi bianca. Sabrina Foschini legge Alfonsina Storni