• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 7, 2026
31 °c
Rimini
29 ° Sab
29 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Cortometraggi al cinema: per i 110 anni del Fulgor la rassegna di eventi “Aperitivo corto”

Redazione di Redazione
30 Ottobre 2024
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Cortometraggi al cinema: per i 110 anni del Fulgor la rassegna di eventi “Aperitivo corto”

Il 5 novembre 1914 si inaugurava a Rimini “Il Re dei Cinematografi” (così lo definì allora il Corriere Riminese). Sul grande schermo la “grandiosa pellicola” “Histoire d’un Pierrot” della Casa Celio di Roma, con protagonista la diva Francesca Bertini, accompagnata dalla colonna sonora live di una “scelta orchestra di valenti professori”. Grazie all’intraprendenza e alla lungimiranza della fondatrice Ida Ravulli Massa in Soave, bellissima trentaseienne, iniziava così la storia del Cinema Fulgor, reso poi mitico da Federico Fellini in “Amarcord”.

Per celebrare i suoi 110 anni, il Fulgor lancia martedì 5 novembre alle 19 la rassegna “Aperitivo corto – Cortometraggi al cinema”. Un nuovo progetto che vuole diffondere nel pubblico la cultura e la consapevolezza che il cortometraggio è un’opera artistica di qualità, con alle spalle produzione e maestranze in grado di realizzare gioielli cinematografici che meritano maggiore circuitazione nelle sale.

I più grandi maestri del cinema si sono cimentati nel genere del cortometraggio, a partire da Federico Fellini, a cui è dedicato il primo appuntamento della rassegna promossa in collaborazione con Cna Cinema e audiovisivo Emilia-Romagna e Rimini e in calendario il martedì per due appuntamenti al mese.

Il 5 novembre alle 19 verranno proiettati due corti felliniani: “Agenzia Matrimoniale”, episodio dal film collettivo “L’amore in città”, e “Toby Dammit”, episodio dal film collettivo “Tre passi nel delirio”. A seguire, alle 21, la proiezione di “Maciste all’inferno”, pellicola vista da Fellini la prima volta che andò al cinema Fulgor quando era ancora bambino.

Martedì 19 novembre sarà protagonista la casa di produzione Meclimone Produzioni Cinematografiche, realtà con cui il Fulgor ha una collaborazione di lunga data. Sul grande schermo il cortometraggio MUD, scritto e diretto da Caterina Salvadori e Mariasole Brusa, opera realizzata con il sostegno del MIC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Per l’occasione saranno presenti entrambe le registe, che sveleranno le tecniche utilizzate per la realizzazione del film, con una dimostrazione con i burattini e la partecipazione dell’esperto dei visual effects.

La rassegna di “Aperitivo corto” prosegue i martedì 3 e 17 dicembre con una selezione che porta al cinema i migliori cortometraggi degli ultimi dieci anni, realizzata in collaborazione con Sayonara Film, casa di produzione e distribuzione fondata da Adam Selo e Olga Torrico nel 2016, che si dedica alla realizzazione e alla diffusione di opere moderne, complesse e significative, con una particolare attenzione dedicata al cortometraggio e al documentario di creazione.

 

Ingresso 8 euro, comprensivo di aperitivo e proiezione dei cortometraggi, www.cinemafulgor.com/

Articolo precedente

Cattolica Hotel Kursaal, incontro sul tumore al pancreas l’8 novembre. Diagnosi e trattamento

Articolo seguente

Concorso corale internazionale “Città di Rimini” dall’1 al 3 novembre…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Biancani
Economia

Pesaro. Biancani: “Crisi idrica, Ora basta rinvii: servono scelte responsabili, altrimenti i cittadini si ritroveranno con aumenti a due cifre nelle bollette e senza acqua nei rubinetti”

7 Agosto 2026
Corrado Peraboni
Economia

Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni

6 Agosto 2026
Rimini, il teatro Galli
Eventi

Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15

6 Agosto 2026
Rimini, piazzale Boscovich
Focus

Papa Leone XIV a Rimini: iniziati i lavori di allestimento dell’area in piazzale Boscovich che il 22 agosto accoglierà la messa del Santo Padre

6 Agosto 2026
Economia

Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale

6 Agosto 2026
Bellini, la Pietà
Cultura

Rimini. Visite guidate e le mostre fino al 9 agosto: viaggio tra arte, storia, cinema

6 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. Casa natale di Gioachino Rossini e nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini la mostra “Dall’archivio alla scena. Le Siège de Corinthe, L’occasione fa il ladro, La scala di seta”

6 Agosto 2026
Focus

Rimini. Addio a Francesco Guccini, il cordoglio dell’amministrazione comunale. Il suo rapporto con Rimini

6 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Concorso corale internazionale "Città di Rimini" dall'1 al 3 novembre...

Misano filosofi. Simone Regazzoni all'Astra l'8 novembre alle 21.

San Giovanni in Marignano. Sante Cerri compie 105 anni il primo novembre. Negli Usa dal 1953

Supercross Misano insieme all’Adriatico Cross Tour il 3 novembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Ragazzo in mini car verde militare ad un ciclista: “Disabile…”. 7 Agosto 2026
  • Misano. Cristina: “Mettere mano ai parcheggi: a pagamento e sotto il solleone a mare della ferrovia” 7 Agosto 2026
  • Pesaro. Biancani: “Crisi idrica, Ora basta rinvii: servono scelte responsabili, altrimenti i cittadini si ritroveranno con aumenti a due cifre nelle bollette e senza acqua nei rubinetti” 7 Agosto 2026
  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni 6 Agosto 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-