• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini-San Marino. Una tavola rotonda sul dialogo interreligioso

Redazione di Redazione
4 Luglio 2024
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Comunicato stampa

 

Una tavola rotonda sul dialogo interreligioso venerdì 5 luglio alle 15,30 un seminario pubblico conclude la prima parte del percorso in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali promossa dall’Issr Marvelli e dall’Università di San Marino.

Si svolge nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino – Montefeltro (in via Covignano 265 a Rimini) la Tavola Rotonda dal titolo: “Fondamenti del dialogo interreligioso: antidoto ai fondamentalismi”.

Interverranno come relatori quattro docenti su quattro diversi focus tematici: i professori Nevio Genghini (filosofia della cultura dialogica), Adolfo Morganti (fenomenologia dell’esperienza religiosa), Elena Cecchi (sociologia del dialogo interreligioso), Natalino Valentini (dialogo ecumenico/ortodossia).

A loro si aggiungerà la prestigiosa voce di don Giuliano Savina, direttore dell’Unedi (Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana).
Modera l’incontro il prof. Marco Casadei, direttore dell’Istituto.

L’ingresso all’evento è libero, fino ad esaurimento posti.

Per chi non potrà esserci in presenza è prevista una diretta streaming attraverso la piattaforma software Cisco Webex, con cui sarà possibile collegarsi da remoto a questo indirizzo:

https://tediscite.webex.com/meet/av2.issrrimini

L’iniziativa sarà anche ripresa dalla troupe di Icaro tv.

 

La Tavola Rotonda conclude la prima parte del Corso di Alta Formazione di I Livello in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali, congiuntamente promosso dall’Issr Alberto Marvelli e dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino, portando a sintesi l’intensivo della Settimana residenziale che si svolge da lunedì 1 a venerdì 5 luglio presso la Casa di spiritualità S. Giuseppe in Valdragone (Rsm).

La settimana ha previsto una serie di Seminari di approfondimenti con i relatori del corso ed è stata anche l’occasione per i partecipanti di ritrovarsi in presenza, condividere riflessioni, aprire un confronto.

“È innegabile l’esigenza di favorire sempre più ampie occasioni per una riflessione rigorosa, approfondita e condivisa su tematiche così drammaticamente richiamate dall’odierna temperie storica. Siamo davvero soddisfatti dell’andamento dell’edizione 2023-24 del nostro Corso”, commenta il direttore don Marco Casadei. “Per questo vogliamo già annunciare una nuova edizione che prenderà avvio nel prossimo anno accademico, con sempre nuovi contenuti e relatori di altissimo livello. Invitiamo tutti e tutte gli interessati al tema così cruciale del dialogo tra le religioni a partecipare alla Tavola Rotonda per conoscere meglio modalità e contenuti di questo percorso formativo così importante per l’Istituto e l’Università di San Marino”.

Maggiori informazioni sul Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali sono consultabili a questo link: https://www.issrmarvelli.it/corsi/corso-di-alta-formazione-in-dialogo-interreligioso-e-relazioni-internazionali/ o possono essere richieste alla Segreteria: segreteriacaf@issrmarvelli.it – Tel. e fax 0541 751367

 

Articolo precedente

L’artista Erika Calesini in mostra a fianco del Correggio. Incontra l’amministrazione comunale

Articolo seguente

Pesaro. Rossini opera festival, i talks per conoscere le opere in cartellone dal 7 al 10 agosto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. La storia dla scritùra

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale”

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Referendum costituzionale, incontro sul no del M5S alla sala Pironi il 21 febbraio alle 17

20 Febbraio 2026
Rivazzurra, lungomare
Ambiente

Rimini. Rivazzurra Parco del Mare, ripresi gli interventi di riqualificazione nella zona dei giardini

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Inaugurazione dell’installazione di landing art per il cortile della Biblioteca Gambalunga il 21 febbraio

20 Febbraio 2026
Rimini

Rimini. Atletica, la Golden Club Rimini alla Festa del Cross 2026: gli atleti ricevuti dall’assessore allo sport Michele Lari

20 Febbraio 2026
Focus

Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore

19 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia

18 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Rossini opera festival, i talks per conoscere le opere in cartellone dal 7 al 10 agosto

Fiorenzuola di Focara. Pittura, scultura, incontri, letture e conferenze su Dante dal 7 al 14 luglio

Riccione. Tedeschi da 44 anni in vacanza sempre ospiti della stessa famiglia di albergatori

Estate, gli eventi della Valconca dall'1 al 7 luglio

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-