Turismo, Cattolica fa promozione nella Bergamasca, in 800 all’Aperitivo ad Ardesio.
Il vice-sindaco Alessandro Belluzzi: “È stato un momento di comunicazione e promozione molto importante per la nostra città. Erano presenti i media del posto, in un territorio che conta quasi 200mila persone. Abbiamo raccontato il nostro territorio in modo diretto, dal vivo e dal vero, con i nostri prodotti e la nostra accoglienza. Farsi conoscere privilegiando il rapporto umano è il valore aggiunto. È turismo relazionale ed è con questo che vogliamo distinguerci”
Quasi 800 persone hanno preso parte all’”Aperitivo con Cattolica” ad Ardesio, la scorsa settimana, lasciandosi conquistare dal mix di sapori dell’Adriatico, dalla gustosa Rustida di sardoncini scottadito preparata dai bagnini di Cattolica, accompagnata da 400 piadine e vino della Romagna. “Anche quest’anno è stato un grande successo – dice Alessandro Belluzzi, in trasferta insieme con l’assessora al demanio Claudia Gabellini e agli operatori economici, tra cui 16 bagnini delle “Spiagge di Cattolica” –. Non abbiamo solo rafforzato il nostro patto di amicizia con il comune di Ardesio, ma abbiamo anche allargato in maniera strutturale il campo stringendo rapporti con i territori delle valli di Scalve e Seriana. L’aperitivo è stato un momento di incontro molto importante. C’è stata grande partecipazione e per la nostra città ha rappresentato un importante vetrina comunicativa e promozionale. L’evento è stato seguito da giornali e tv locali. Tra i nostri ospiti, c’erano anche diversi amministratori del posto. Stiamo parlando di valli in cui risiedono complessivamente quasi 200mila persone e di una regione, la Lombardia, che è il nostro primo mercato di riferimento. Abbiamo allacciato rapporti diretti con le persone, raccontato dal vero e dal vivo il nostro territorio, con i nostri prodotti enogastronomici, e con la nostra accoglienza. È questo il modo più efficace di fare promozione e di farsi conoscere. Non trascuriamo nessun mezzo, puntiamo su social, stampa o pubblicità come nelle stazioni ferroviarie. Ma il contatto diretto, personale, il rapporto umano vince su tutto, è il valore aggiunto, perché è vero. Questo è turismo relazionale, ed è con questo che vogliamo distinguerci”.
Un primo risultato della trasferta è già sul tavolo: “Tra il 26 maggio e il 2 giugno verranno in vacanza a Cattolica, gruppi della terza età dalle Valli Seriana e Scalve – continua Belluzzi – con il più sentito ringraziamento, da parte mia e di tutta l’amministrazione, agli operatori economici che hanno collaborato per la riuscita dell’Aperitivo come i bagnini delle Spiagge di Cattolica, la Casa del pescatore che ha fornito il pesce, il Consorzio Piadina Romagnola IGP che ha dato 400 piadine, la Tenuta del Monsignore per i vini, e grazie per il prezioso contributo dei consorzi Visit Cattolica e Riviera sport 365”aziende. Abbiamo messo in campo davvero un bel connubio”.