• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Verucchio Museo Archeologico: alla scoperta della civiltà villanoviana con il “Direttore racconta”

Redazione di Redazione
14 Febbraio 2024
in Cultura, Verucchio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Verucchio Museo Archeologico: alla scoperta della civiltà villanoviana con il “Direttore racconta”.

Tre domeniche con la direttrice Cristina Giovagnetti, alla scoperta di curiosità e dettagli legati agli straordinari reperti conservati presso il Museo Archeologico.

“Ho il piacere di accompagnare i visitatori in tre speciali pomeriggi, per farli avvicinare al popolo dei Principi Guerrieri vissuto qui circa 3000 anni fa.” Introduce Cristina Giovagnetti, Direttrice del Museo “Racconterò loro delle affascinanti storie che popolano lo schienale del trono ligneo, del commercio e delle vie di comunicazione, per terminare con un viaggio intrigante e misterioso fra le donne di rango dell’antico villaggio villanoviano. È un vero e proprio viaggio nella storia del nostro territorio!”

Domenica 25 febbraio alle ore 15 il primo appuntamento è con “Il trono e le sue storie. Iconografia e memoria”, un percorso dedicato al reperto più importante del museo e alle immagini raffigurate sul suo schienale: il sacro e il quotidiano si intrecciano in un racconto che lega tutto il mondo del villaggio villanoviano tra natura, società e simboli da interpretare. Immagini che sfidano il tempo fra passato e presente.
Si prosegue il viaggio domenica 3 marzo alle ore 15 con “Echi di terre lontane. Oggetti esotici, viaggiatori e mercanti tra Egeo e Adriatico”, un percorso/conferenza tra le sale del Museo alla scoperta della cultura condivisa tra le sponde dell’antico Mediterraneo, attraverso rotte pericolose e inaspettate.
Infine, domenica 10 marzo alle ore 15 è previsto l’ultimo appuntamento “Lungo il filo del sacro. Donne e sacerdotesse nel mondo villanoviano”, un approfondimento dedicato alle donne villanoviane, in collaborazione con Verucchio Gentile. Attraverso oggetti ed echi di antiche leggende prenderanno forma le nostre signore, maestre di tessiture raffinate, legate ai materiali che la natura metteva a disposizione e maestre di riti antichi per mantenere vivo e rigoglioso questo rapporto con il naturale ed il soprannaturale.

Le visite hanno la durata di circa un’ora e mezza. I biglietti sono acquistabili online su shop.atlantide.net nella sezione dedicata al Museo Archeologico http://tinyurl.com/ddcmywwn

Per informazioni: 0541 670280 archeologicoverucchio@atlantide.net

Articolo precedente

Tennis, Nardi sconfitta in tre set con l’indiano Ramanathan a Bangalore

Articolo seguente

Piano territoriale di area vasta (Ptav) si parte, equità territoriale ed cambiamento climatico

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ernesto-Marletta
Cultura

Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30

23 Ottobre 2025
CasaLuisa
Cultura

Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze

22 Ottobre 2025
Cultura

Rimini. Chiesa dei Servi, I Musici Malatestiani in concerto il 25 ottobre

22 Ottobre 2025
Cultura

SORELLANZA…

22 Ottobre 2025
Attualità

Verucchio. Piscina, vandali l’hanno incendiata

21 Ottobre 2025
Enrico Capodaglio
Cultura

Pesaro. Palazzo Gradari, conversazione con Enrico Capodaglio il 23 ottobre alle 18

21 Ottobre 2025
Cultura

Rimini. Cineteca, presentazione del libro “Casa Gambetti. Nicola guaritore: una vita per gli altri” il 23 ottobre alle 17.30

21 Ottobre 2025
Cultura

Rimini. Teatro Galli, “Il lago dei Cigni” riletto dal Ballet Preljocaj il 22 ottobre alle 21

21 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Piano territoriale di area vasta (Ptav) si parte, equità territoriale ed cambiamento climatico

Eventi, scoprire il volto culturale di Rimini

Bar, la sua storia

Morciano. Palazzo comunale

Ettore Baldetti, conferenza su "L'originaria Via Flaminia per Ancona e la ‘via Regalis’ dall’Urbinate a Rimini" il 16 febbraio

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Passeggiate artistiche, il cartellone del 25 e 26 ottobre 23 Ottobre 2025
  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
  • La pena eccessiva a Sarkozy… 22 Ottobre 2025
  • Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze 22 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-