• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Rimini

2^ maratonina Rimini – Verucchio: 8^ Corsa X la Vita

Redazione di Redazione
16 Maggio 2025
in Rimini, Sport, Verucchio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Verucchio

Verucchio

2^ Rimini – Verucchio – 8^ Corsa X la Vita

Ismail El Haissofi e Federica Moroni sono i favoriti della vigilia

 

La Classica dei Castelli Malatestiani, la 42^ maratonina Rimini – Verucchio, torna all’antico con lo svolgimento pomeridiano con partenza alle ore 17.00 sabato 17 maggio dall’invaso del Ponte di Tiberio di Rimini. L’arrivo sarà posto nella storica Piazza Battaglini davanti alla Chiesa della Collegiata a Verucchio.

La 42^ edizione si correrà sulla distanza di mezza maratona (21,5 km) in linea, in leggera e costante ascesa su un tracciato di incomparabile bellezza che attraversa la Provincia di Rimini fino a uno dei borghi più belli d’Italia Verucchio.

La 42^ Rimini – Verucchio, 8^ Corsa per la Vita sarà anche il momento per ricordare l’ideatore della manifestazione con il 26° Memorial Fausto Martignoni e gli uomini di sport e di vita 8° Memorial Mario Vulpinari, il 7° Memorial Gian Carlo Fabbri e il 1° Memorial Osvaldo Bucci il maratoneta riminese onnipresente a questa classicissima prematuramente scomparso nei giorni scorsi.

Si prospetta una bella partecipazione da tutta la penisola e perfino dall’estero. Chiuse le iscrizioni on line. Gli ultimi pettorali disponibili si potranno richiedere sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.30 presso lo Strampalato via Tiberio 6.

Il percorso della Rimini – Verucchio è di suggestiva bellezza, dall’incredibile fascino avvolto nel verde dello splendido entroterra romagnolo a due passi dalla sabbia dorata della Riviera di Rimini, toccando le località di San Paolo, Monte Cieco, le mitiche Coste di Sgrigna fino al traguardo di Verucchio posto nella storica Piazza Battaglini.

Dalla sua ideazione, la Rimini – Verucchio ha visto la partecipazione e la consacrazione di tanti campioni della corsa come Graziano Calvaresi, Fabrizio Bernabei, Rachid Benhamdane, MigidioBourifa, Daniele Caimmi, Matteo Lucchese, Gian Luca Borghesi, Luca Tassarotti, Fausta Borghini, Anna Spagnoli, Federica Moroni per citare alcuni e con loro tanti amatori che l’hanno resa una delle corse più amate d’Italia.

I favoriti della vigilia, in campo maschile, sono il forte romagnolo di chiare origini nordafricane Ismail El Haissofi, Andrea Pellegrini, Nicola Angeli e il vincitore della scorsa edizione il titano Walter Venerucci. Nel gentil sesso spicca il nome della stella azzurra delle ultramaratone Federica Moroni già pluridecorata alla Rimini – Verucchio e la forte riminese Elisa Benvenuti.

Dopo la partecipazione del campione trentino ipovedente il Cristian Seghel, quest’anno sono da segnalare ai nastri di partenza, gli ipovedenti Luca Aiello, Giuseppe Schifone e Teresa Carrara che scaleranno i 331 metri s.l.m. di Verucchio

Nel 2024 si era imposto fra gli uomini Davide Venerucci in 1h 22’ 44” davanti Andrea Pellegrini 01h22’51” e Marco Oppioli 1h 24’40”. Nelle donne Sara Ceccolini 1h 29’12” su Elisa Crescentini 1h 43’46’ e Livia Grazi 1h 46’ 37”.

L’evento Rimini – Verucchio si svolgerà sotto l’egida della Uisp e con il Patrocinio dei Comuni di Rimini e di Verucchio promuove il connubio sport e turismo, la buona immagine del territorio, la cultura, l’arte, la storia, i valori dello sport, i prodotti tipici e il rispetto per la natura.

La Sindaca del Comune di Verucchio Lara Gobbi attenderà personalmente al traguardo i maratoneti sono attesi al cerimoniale delle premiazioni diverse personalità delle istituzioni del mondo dello sport.

Si ringraziano le amministrazioni, le forze dell’ordine, i volontari e tutti coloro che hanno reso possibile ancora una volta l’organizzazione di questo evento: le aziende Banca Malatestiana, Concessionaria Marcar, Living Sport, Fir, La Casa della Fortuna Tabaccheria Romani, I Burdèl cuochi Itineranti. Il programma della Rimini – Verucchio è on line su www.goldenclubrimini.it.

Golden Press

328 – 4659162

Grazie per la collaborazione. Buon lavoro

Articolo precedente

Coppa Italia al Bologna: una vittoria storica

Articolo seguente

Gabicce Mare: 32^ Bandiera Blu

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Alessandro Coscarelli. Jamil Sadegolvaad e Ugo Poggi
Attualità

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli

17 Settembre 2025
Cronaca

Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Colonnella, la chiesa
Cultura

Rimini. 81° anniversario della Liberazione, una settimana di eventi per celebrare la memoria e la libertà ritrovata nel 1944

16 Settembre 2025
I rappresentanti dei quattro Ordini dei Fisioterapisti della regione assieme all’assessore del Comune di Rimini, Kristian Gianfreda
Attualità

Rimini. Convegno regionale sul ruolo della fisioterapia, grande interesse

16 Settembre 2025
Rimini, teatro Galli
Eventi

Rimini. Tutte le esperienze culturali che si possono vivere a Rimini questa settimana

16 Settembre 2025
Covignano, santuario della Grazie
Cultura

Rimini. Riparte l’attività formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”

15 Settembre 2025
Nonna Carmela
Attualità

Rimini. Carmela e Dina, le due nuove centenarie riminesi

15 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rossana Biagioni

Gabicce Mare: 32^ Bandiera Blu

ALLA SUZUKI MOTOR FEST 2025, INCONTRO AMI SULLA SICUREZZA STRADALE

Cattolica, palazzo comunale

Cattolica. Piazza Mercato, intervento di manutenzione

Cattolica. Radio Talpa, da Santana a Manu Chao, dalla Spagna ai Caraibi, domenica in viaggio con i grandi della musica. Relatori: Secondo Casadei e Gianni Fabbri

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-