Cattolica. Casa del Pescatore, Dorigo Vanzolini in conferenza “”La Marineria di Cattolica e Gabicce Mare” il 5 agosto alle 21.
Seguendo la storia della nostra marineria, in particolare della Casa del Pescatore, ci farà scoprire abilità e mestieri ormai scomparsi, di quella che fu un tempo la grande marineria di Cattolica e Gabicce, soffermandosi sulle caratteristiche del mestiere del marinaio ed in specie del pescatore, con l’insieme delle attività indotte (retai, cordai, velai, trasportatori del pescato e cantieristica). Queste attività hanno fatto la fortuna dei nostri luoghi dove si sono costituite comunità con scarsi mezzi economici, ma profondamente solidali.
E’ proprio questo spirito comunitario e di gioiosa condivisione della fatica quotidiana che ci appare, ad esempio, dalle immagini di donne che riparano insieme le reti o di un gruppo di pescatori che condividono il frutto del loro lavoro e sorseggiano sorridenti del vino, facendoci sentire quanto profondamente umane e vitali fossero Gabicce e Cattolica e le loro genti. Queste immagini restituiscono l’autenticità a questi nostri luoghi ormai resi indistinguibili da qualsiasi altra località costiera trasformata, o addirittura stravolta, dal boom turistico.
Con l’occasione sarà messo in vendita il volume di Dorigo Vanzolini “La Marineria di Cattolica e Gabicce Mare”.
Ingresso libero