• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 3, 2026
27 °c
Rimini
28 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. 4. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti.  Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti: la famiglia

Redazione di Redazione
10 Ottobre 2025
in Cattolica, Cultura
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Gianfranco Vanzini

Gianfranco Vanzini

di Gianfranco Vanzini

                   

“Maschio e femmina li creò (…) siate fecondi e moltiplicatevi” (Gn 1,17)

Creando l’uomo e la donna Dio istituisce la famiglia nella sua composizione originaria: un maschio e una femmina (un uomo e una donna). Due sessi diversi, complementari  e ben definiti.

E a questa famiglia Dio dà due compiti: siate fecondi e moltiplicatevi. È dal primo momento, cioè da sempre, che maschio e femmina sono le due entità necessarie per costituire una famiglia.

Ed è ai due coniugi uniti che Dio concede il dono di procreare, di fare nascere una nuova creatura e di diventare così padre e madre. A nessuno dei due è concesso di fare da solo. Solo attraverso la loro unione si può realizzare il miracolo di fare nascere una nuova vita.

Dopo la libertà, la seconda cosa bella che Dio ci ha donato è senz’altro la famiglia, per la quale Egli detta a Mosè un invito: “Onora tuo padre e tua madre” (Es 20,12 – Dt 5,16).

E’ il quarto Comandamento del Decalogo.

     Padre e madre sono due realtà molto chiare, sono le due persone che hanno dato la vita e che per questo hanno precisi doveri da assolvere e diritti da ricevere.

Nasciamo infatti piccoli e indifesi, incapaci di provvedere al nostro sostentamento, ma nasciamo in una famiglia, nasciamo cioè da due genitori che, per il fatto di averci fatto nascere attraverso un atto d’amore, sono pronti ad accogliere e custodire il frutto del loro amore: i figli.

La famiglia è il luogo in cui i genitori hanno il dovere di crescere i propri figli, provvedendo alle loro esigenze materiali e spirituali ed educandoli ad un corretto uso della ragione e della libertà, unito ad un profondo rispetto per tutti.

“E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli (…)” recita la Costituzione della Repubblica Italiana all’art. 30. “I genitori sono i primi responsabili dell’educazione dei loro figli” recita il Catechismo della Chiesa Cattolica al  n. 2223.

Queste due indicazioni provenienti da mondi diversi concordano su un punto: che sono  i genitori, e non altri enti, che hanno il diritto e il dovere di educare i propri  figli per realizzare una famiglia in cui il rispetto reciproco, la fedeltà, la sincerità, il servizio disinteressato,  siano norma comune e costante di condotta.

Sotto la guida attenta dei due genitori, i figli avranno la possibilità di imparare a guardarsi dai compromessi pericolosi, dalle infedeltà e dalle ipocrisie, dai cattivi maestri e dagli sbandamenti morali, particolarmente presenti in questi tempi.

Se i genitori hanno doveri e responsabilità, altrettanti doveri e responsabilità hanno i figli. Il quarto comandamento, infatti, si rivolge espressamente ai figli dicendo “Onora tuo padre e tua madre.”

Ho pensato diverse volte al perché Dio si rivolge direttamente ai figli. La risposta che mi sono data è la seguente: perché tutti nasciamo figli. Poi… cresciamo. E allora dobbiamo, da subito, imparare ad essere bravi figli onorando e rispettando i genitori. Vale la pena ricordare infatti che i nostri genitori sono e resteranno sempre coloro che ci hanno dato la vita. È un fatto questo sul quale non ci possono essere né fraintendimenti né scambio di ruoli.

In questo quadro di diritti e di doveri, di servizi ricevuti e resi, di valori appresi e trasmessi, di responsabilità verso Dio e verso il prossimo, ogni cosa è al suo posto e tutto acquista un significato armonico e soddisfacente, cioè si vive bene… qui… oggi. Ecco un’altra positività.

Ma se non si vive così cosa succede? Lo vedremo la prossima volta.

(Continua)

 

 

P.S. Sintesi tratta dal libro: Un Padre buono e premuroso, un Giudice misericordioso  (pag.48) La Piazza Editore – di Gianfranco Vanzini e Simone Lombardi – Cell. 339.3034.210

Disponibile su Amazon – in copia cartacea o digitale kindle

 

Articolo precedente

Pesaro. Auditorium Scavolini vs Vitrifrigo: 150 a 120

Articolo seguente

Pesaro. PORTOGHESE, ITALIANA E CINESE I MIGLIORI AL CONCORSO DI FAGOTTO

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani

2 Settembre 2026
Rimini, Museo Fellini
Cultura

Rimini. Arte, scoprire le meraviglie di Rimini

2 Settembre 2026
Opera di Angela Filippini
Cultura

Riccione. Villa Franceschi, le mostre d’autunno: Angela Filippini, collettiva Centro arti figurative di Riccione

2 Settembre 2026
Militari tedeschi in ritirata
Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

1 Settembre 2026
Cultura

Pesaro, 2 settembre 1944, la città viene liberata dagli Alleati

1 Settembre 2026
Cattolica

Cattolica. Il sindaco Foronchi riceve Ilaria Toraldo nuovo comandante della Capitaneria del porto di Rimini

1 Settembre 2026
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, “Oltre l’Alzheimer: una comunità che accoglie” incontro pubblico 2 settembre, ore 17

1 Settembre 2026
Cultura

Riccione. Gianni Fabbri nella “Rotta di Enea”

1 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Concorso Fagotto Marco Costantini, Giorgio Girelli, Adriano Sabbatini (a destra)

Pesaro. PORTOGHESE, ITALIANA E CINESE I MIGLIORI AL CONCORSO DI FAGOTTO

Pesaro. LA SICUREZZA SUL LAVORO, L’INCREMENTO DEGLI IMMIGRATI, I RICHIAMI DI MATTARELLA

spiaggia assolata

Rimini. Legacoop: "Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen"

Gabicce Mare. Giornata di prevenzione senologica a Gabicce Mare sabato 18 ottobre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre 2 Settembre 2026
  • Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti” 2 Settembre 2026
  • Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori 2 Settembre 2026
  • Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso 2 Settembre 2026
  • San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani 2 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-