• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Dicembre 19, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Casa del Pescatore Dorigo Vanzolini presenta il libro”La Valle del Conca” il 19 agosto alle 21

Redazione di Redazione
15 Agosto 2025
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A
La copertina

La copertina

Cattolica. Casa del Pescatore Dorigo Vanzolini presenta il libro “La Valle del Conca – Storia – Arte – Paesaggio” ((a Piazza Editore, 980 pagine, 25 euro) il 19 agosto alle 21.

Sei anni di lavoro, racconta la Valconca dal Monte Carpegna fino al mare (Cattolica e Misano). Ogni paese ha una pagina con note storico-artistiche, il resto sono immagini. Immagini che sono uno sguardo sul patrimonio culturale e naturalistico. Ogni istantanea ha una didascalia precisa ed essenziale. Le pagine racchiudono tutto il patrimonio del nostro territorio.

L’iniziativa rientra nel ciclo di manifestazioni per celebrare il 95° della nascita della Casa del Pescatore di Cattolica-Gabicce. L’opera di Dorigo Vanzolini viene presentata dalla prof.ssa Alda Ugolini in Filippini; con la proiezione e commento di diverse fotografie del libro.

“Il diario di un viaggiatore curioso e appassionato che non “esce solo per uscire”. Dorigo Vanzolini parte dalla sorgente e scende fino alla foce del fiume Conca, compiendo un viaggio attento che diventa un accurato censimento fotografico del territorio della valle del fiume. Un territorio estremamente dolce e pittoresco, disseminato di paesi, frazioni, antiche chiese e casolari costruiti e abitati da una popolazione laboriosa e cordiale.

Il metodo che l’autore ha seguito nel documentare ciò che andava realizzando è stato quello di creare un rapporto diretto con la memoria vivente dei luoghi, avvicinandosi alle persone e facendo loro domande, e così conoscere meglio le varie località. Questo si traduce in una particolare originalità e freschezza anche nella rappresentazione iconografica.

La scelta della tecnica fotografica in bianco e nero si rivela decisamente felice perché restituisce alle immagini il senso dello spessore del tempo. L’attenzione alle vie, alle abitazioni nei vari borghi, specialmente al loro Corso principale, racconta di antichi mercati e fiere, di un tempo in cui la gente passeggiava per vedere e farsi vedere”. (Alda Ugolini in Filippini).

 

Articolo precedente

Riccione. Visitare i cantieri con sindaco e giunta… Si inizia il 19 agosto

Articolo seguente

Turismo, ciò che può aiutare le nostre spiagge…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, concerto di Natale con la Filarmonica Arturo Toscanini il 20 dicembre alle 21

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. “Babbi Natale in moto” organizzato dal Moto club Misano Adriatico il 21 dicembre dalle 10 alle 16

18 Dicembre 2025
Elisabetta Bartolucci e Franca Foronchi
Cattolica

Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi

17 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Aurora, albergo agro-didattico. Oggi seminato il grano, che verrà raccolto in giugno… Interessato un tour operator

16 Dicembre 2025
Focus

Riccione. Giulio Mignani: “Piazzetta del Faro, il Comune è arrivato in ritardo nel dialogo coi proprietari. Il coltello dalla parte del manico ce l’ha il privato”

16 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Turismo, ciò che può aiutare le nostre spiagge...

Cattolica. Verdi: "Via del Giglio, annullare l'inaugurazione"

Mondaino, piazza Maggiore

Mondaino. Palio del Daino, giornata di chiusura il 17 agosto... Disfida tra le quattro contrade... Incendio al castello

Misano Adriatico. Misano Brasile, 4° Concerto alla luna il 17 agosto alle 21

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini – San Marino. Diventare esperti in Dialogo interreligioso e relazioni internazionali iscrizioni aperte fino al 16 gennai 19 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Federlaberghi, cena sociale 19 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà 19 Dicembre 2025
  • Riccione. Centro della Pesa, mostra “Traditi. Storie di ebrei a Riccione 1938–1945” 19 Dicembre 2025
  • Montegridolfo. Concorso d’olio novello, in 30 a partecipare 19 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-