• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Dicembre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Cattolica. Daniela D’Elia nuovo libro, “All’ombra dei girasoli”

Redazione di Redazione
11 Agosto 2025
in Attualità, Cattolica, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Daniela D'Elia

Daniela D'Elia

Cattolica. Daniela D’Elia nuovo libro, “All’ombra dei girasoli”.

La scrittrice cattolichina, con un passato nelle aule dei tribunali come cancellerie e funzionario giudiziario, adesso che è in pensione, ha voluto dare sfogo ad un’altra sua passione: la poesia.

È uscita, edita da Aletti Editore così come il suo romanzo, anche una raccolta di poesie: trentuno liriche scritte a partire dall’adolescenza fino ad oggi.

 “Nelle mie poesie c’è molto spazio per la fantasia, per le emozioni, per i sentimenti, per il sentire in genere, per la comunicazione anche sociale. Ci sono versi che si ispirano ad accadimenti reali, ci sono prese di posizione riguardo alcuni avvenimenti mondiali – dice D’Elia -. C’è la consapevolezza che non si può vivere isolati perché siamo tutti sotto lo stesso cielo. C’è il desiderio di condivisione che fugga per sempre l’isolamento, l’egoismo. Credo che un po’ Poeti si nasca, perché la poesia esce dal cuore, non si può inventare. A volte quando scrivo sono in una sorta di trance, le parole escono così di getto, non so nemmeno io come e perché. La poesia è comunicazione e quando arriva, arriva, e colpisce come un fulmine. Ho cominciato a scrivere poesie dopo l’innamoramento per i Poeti maledetti: Baudelaire, Rimbaud ma anche Prevert, poi la Merini e ho continuato fino ad oggi perché ritengo sia un mezzo espressivo che arrivi prima di altri, che colpisca gli animi sensibili, che sia più incisiva, anche se oggi molti preferiscono generi che ritengono più semplici e di facile comprensione”.

 La raccolta di poesie “All’ombra dei girasoli” è in vendita su tutti i canali on line: Amazon, Ibs it, Mondadori Store anche da Feltrinelli, Libreria Universitaria ed in versione e book.

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Cooperativa bagnini: meno 5 per cento a luglio

Articolo seguente

Cattolica. JaZzFeeling Festival 2025, bel successo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione, villa Mussolini
Attualità

Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata”

23 Dicembre 2025
Attualità

Gabicce Mare. Assegnati il “Premio Baia Verde Blu Oro” alle attività storiche di Gabicce Mare

23 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Viserba, la neocostituita associazione di volontariato di ex studenti L3

23 Dicembre 2025
Senza categoria

Rimini – San Marino. Diventare esperti in Dialogo interreligioso e relazioni internazionali iscrizioni aperte fino al 16 gennai

19 Dicembre 2025
Attualità

Misano Adriatico. Federlaberghi, cena sociale

19 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, concerto di Natale con la Filarmonica Arturo Toscanini il 20 dicembre alle 21

19 Dicembre 2025
Eventi

Natale a Gabicce Maremonte.  Tutti gli eventi dal 19 al 21 dicembre

18 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. JaZzFeeling Festival 2025, bel successo

Simone Migani, primo a sinistra

Misano Adriatico. Hotel Bristol, l'albergo amato dai lussemburghesi...

Rimini. Proposta di Azione Congiunta per Denunciare gli Attacchi Sistematici a Giornalisti e Operatori Sanitari

Rimini. Banda giovanile Città di Rimini, esperienza viennese

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-