• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Novembre 20, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica è Comune Europeo dello Sport 2027

Redazione di Redazione
13 Ottobre 2025
in Cattolica, Turismo
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
A Cattolica amministrazione e delegazione ACES - Città europea dello sport

La proclamazione ufficiale del titolo è arrivata ieri mattina con una lettera spedita dalla sede di Bruxelles di Aces Europe, l’associazione no profit che dal 2001 assegna il premio di European Capital of Sport. A darne l’annuncio la Sindaca Franca Foronchi: “È stata una grande emozione leggere la proclamazione. Questo titolo è un riconoscimento di quello che siamo: una città e una comunità che considera e investe nello sport in quanto mezzo di benessere, salute, aggregazione e inclusione sociale. Ma è anche il riconoscimento del grande lavoro che Cattolica, gli uffici comunali, le società sportive della città hanno messo in campo per raggiungere questo prestigioso traguardo. Abbiamo realizzato il dossier della candidatura internamente, non esternalizzandolo. Ed è stato un lavoro impegnativo ma molto gratificante, diretto con determinazione dalla nostra dirigente Claudia Rufer. È una partita che abbiamo vinto tutti insieme. La città come prima squadra. Ma oltre a essere un punto d’arrivo, questo premio è anche un nuovo punto di partenza in vista del 2027.

Il titolo Aces è molto importante per Cattolica sul fronte della visibilità e promozione. Ora siamo entrati in un circuito che porterà il nome della città nelle massime vetrine internazionali”. “La pratica sportiva è nel nostro Dna – prosegue la prima cittadina -. A partire dal nostro territorio che, per ricchezza e diversità di paesaggi, incastonato tra mare e collina, è una naturale palestra a cielo aperto. Lo dimostrano i tanti eventi che siamo in grado di ospitare e che abbracciano tutte le discipline sportive. E abbiamo anche i contenitori adeguati ad accogliere manifestazioni e pubblico.

La nostra città dello sport è un mosaico di strutture moderne, funzionali e accessibili come lo stadio da calcio, la piscina, i centri per il tennis, il nuovo campo da basket pubblico all’aperto e il nuovo palazzetto dello sport in via di conclusione. Abbiamo un’impiantistica che copre tutta la gamma delle varie discipline. Ed è inoltre capace di attrarre società esterne. Basti pensare al Milan o quest’anno anche il Real Madrid che hanno scelto il nostro stadio per i loro camp. Crediamo e investiamo nello sport come uno dei nostri principali volani per il turismo. Per Cattolica lo sport è vita. Grazie ai nostri uffici comunali, ma anche alle società sportive della città per la passione che mettono ogni giorno nel loro lavoro e nel trasmettere ai giovani i valori universali dello sport”.
Il prossimo step, dopo la proclamazione, sarà a Bruxelles dove entro il 2026, la Sindaca Foronchi volerà per ricevere il riconoscimento nella sede del Parlamento europeo.
“Il percorso della candidatura è stato lungo e impegnativo ma altamente gratificante – spiega la dirigente al turismo Claudia Rufer -. È stato frutto di una pianificazione basata su una vision dello sport come sintesi di benessere di una comunità su tutti i fronti: sociale, culturale, economico e turistico. Pensiamo ad esempio ai nostri grandi eventi sportivi acquatici come Oceanman, Dominate the water o la Regata velica che coniugano la competizione sportiva alla promozione di Cattolica come destinazione balneare. Questo riconoscimento è una grande soddisfazione perché premia il lavoro di una squadra forte e coesa come quella dell’ufficio turismo sport e manifestazioni”.

Articolo precedente

Riccione. Domino Experience: dalle gite di paese alla leadership

Articolo seguente

Misano Ior, pranzo della solidarietà il 19 ottobre alle 12.30 al Centro sociale Del Bianco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. “Rodeo Nest”, sui campi del Queen’s Club torneo di tennis di terza categoria da venerdì a domenica

20 Novembre 2025
Alberta Ferretti
Cattolica

Cattolica. Aeffe vende la boutique di Roma in via Condotti

13 Novembre 2025
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Cattolica

San Giovanni in Marignano eventi dal 13 al 16 novembre

12 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica eventi, dal 13 al 16 novembre

12 Novembre 2025
A Cattolica amministrazione e delegazione ACES - Città europea dello sport
Cattolica

Cattolica è il Comune Europeo dello Sport 2027: un traguardo di eccellenza e innovazione

11 Novembre 2025
Cattolica

Riccione. Part time condiviso non è un problema culturale. Risposta a Carlotta Ruggeri

9 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. “Ricordando Sergio Zavoli”, convegno a Cattolica all’Hotel Kursaal alle ore 17 del 7 novembre

7 Novembre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 8. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti.   Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. La proprietà privata e pubblica

7 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Ior, pranzo della solidarietà il 19 ottobre alle 12.30 al Centro sociale Del Bianco

Enzo Bosso

Rimini eventi, il cartellone fino al 21 ottobre

Inaugurazione, l’assessore Santorelli taglia il nastro altra foto: sa sx Antonio Bianchini Segretario CNA Pesaro e Urbino; Massimiliano Luchetti, amministratore del Centro medico, Moreno Bordoni, segretario CNA Marche

Fano, inaugurato il Centro medico Rosanna

Angolo della poesia. IERI ERA NATALE

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. “Rodeo Nest”, sui campi del Queen’s Club torneo di tennis di terza categoria da venerdì a domenica 20 Novembre 2025
  • Santarcangelo di Romagna. Nuova caserma, investimento di 1,5milioni di euro 20 Novembre 2025
  • Rimini. Taglio dei pini in via Torino, il Comune predica bene e razzola male 20 Novembre 2025
  • MISANO AL BIVIO: LA STORIA DI UNA FOLLIA IMPRENDITORIALE CHE HA RESO I SUOI ABITANTI DEI VISIONARI. MA I FIGLI? 20 Novembre 2025
  • Bellaria. Teatro, il cartellone si apre con il “Volo visionario di Pindarico” il 23 novembre 20 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-