Gradara: Un autunno al femminile – Per le donne con le donne. Iniziative dedicate al benessere delle donne.
Promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gradara nell’ambito del più ampio contenitore “Salotto al femminile”, il luogo virtuale e reale in cui ci si incontra, si discute, ci si confronta, si sta bene insieme. La rassegna prevede un ricco calendario di iniziative tra ottobre e novembre dedicate alla salute e al benessere della donna nonché ai temi del rispetto, della prevenzione e alla valorizzazione della diversità di genere ed è realizzata con il patrocinio e il contributo della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e con la collaborazione dell’Associazione provinciale LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Pesaro e Urbino.
“Le Rose di ottobre” connota le iniziative legate all’ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella, in cui ogni appuntamento vuole essere un invito a prendersi cura di sé, a riflettere sull’importanza di condurre uno stile di vita sano e di effettuare controlli regolari per proteggersi dall’insorgenza di malattie gravi.
Il programma si aprirà sabato 4 ottobre con il primo appuntamento de “I Sentieri Rosa”, passeggiate mattutine salutari e benefiche per favorire l’attività all’aria aperta e la socializzazione. Si tratta di una proposta molto apprezzata a cui partecipano ogni anno con entusiasmo molte donne ma anche uomini di ogni età. Il punto di ritrovo sarà al Parco “Virginia Fini” di Granarola. La settimana successiva, sabato 11 ottobre, la camminata partirà da Piazza Borgo Mercato a Gradara, mentre sabato 18 ottobre l’avvio sarà presso il Circolo Auser di Fanano. Tutte le passeggiate inizieranno alle ore 8.30 e si concluderanno alle 10.00.
Venerdì 17 ottobre alle ore 21.00 presso il Circolo Santo Stefano si terrà “Un tè con l’esperto” momento di confronto e approfondimento con professionisti che offriranno informazioni utili per imparare ad ascoltare il proprio corpo e accogliere con serenità e consapevolezza i cambiamenti dovuti al trascorrere dell’età. Per informazioni: Angela Bulzinetti tel. 338 4234701
Di particolare rilevanza sarà la giornata dedicata alla prevenzione oncologica: sabato 25 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12.30, presso gli ambulatori medici di Gradara in via Enrico Fermi 29, saranno effettuate visite senologiche gratuite a cura del dott. Vincenzo Catalano e della dott.ssa Anna Maria Baldelli dell’Associazione LILT Pesaro e Urbino. Lo svolgimento delle visite è reso possibile grazie anche alla preziosa collaborazione con i medici di base, dott. Pierluigi Berti e dott.ssa Francesca Filippini. Per prenotare le visite è necessario contattare tramite WhatsApp Eleonora Del Magna (328 4558366) e Silvia Sanchini (328 1265013).
L’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Gradara Angela Bulzinetti e le Consigliere Comunali Eleonora Del Magna e Silvia Sanchini raccomandano alle donne, e non solo, di cogliere tutte le opportunità di questo mese di ottobre per prendersi cura della propria persona e della propria salute e migliorare la qualità della propria vita.