• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni.

Redazione di Redazione
5 Giugno 2025
in Attualità, Misano
Tempo di lettura : 1 min read
A A

Un traguardo straordinario per Renata Livi, misanese doc, nata il 4 giugno 1925 a Misano Monte, nel cuore del ghetto di Cà Andrino, da una delle famiglie storiche del luogo conosciuta con il soprannome “Minghèt”.

Oggi, Renata entra ufficialmente a far parte del gruppo dei centenari del comune, portando con sé un secolo di ricordi, sacrifici e tanto amore per la vita.

Donna forte e generosa, è sempre stata un punto di riferimento per la sua amata famiglia, che oggi si stringe intorno a lei per festeggiarla: figli, nipoti e pronipoti celebrano insieme questa giornata speciale.

Renata ricorda con lucidità gli anni passati nei campi al fianco del padre, la nascita della sua grande passione per il cucito, che sarebbe poi diventata la sua professione. Durante gli anni difficili della guerra, ha lavorato con determinazione all’aeroporto di Santa Monica, cucendo e sistemando le divise dei militari per guadagnare qualcosa ed aiutare la famiglia.

Quell’amore per ago e filo non l’ha mai abbandonata: ancora oggi, nonostante l’età avanzata e la vista un po’ affaticata, la sartoria rimane il suo passatempo preferito ed una passione che continua ad animarla.

Auguri Renata, esempio di dedizione, forza e amore per la vita!
Che questo secolo sia solo l’inizio di una nuova stagione di affetto e serenità.

Enrico Siboni (il nipote)

 

Articolo precedente

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

Articolo seguente

A Garlasco non c’è pace…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marco Croatti
Attualità

Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello”

10 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Colombo: “Prof Fabbri, chi sono i padroni a cui vuoi tagliare la testa?”

10 Settembre 2026
Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Foto Marzio Bondi
Eventi

Misano Adriatico. Dedikato, nasceva 20 anni tra tre amici: Marzio Bondi, Massimo Tonini e Fabrizio Guarise. Coinvolsero Fausto Gresini

9 Settembre 2026
La copertina del libro
Eventi

Misano Adriatico. Quando a Misano c’era il circuito cittadino in un libro di Giancarlo Deluca e Fosco Rocchetta. Viene presentato il 12 settembre

9 Settembre 2026
Attualità

Rimini – Riccione.  Milleorti per il Turismo: 800 kg di ortaggi raccolti e donati alla Caritas. Lavoratori premiati con una gita a Roma

8 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Ultimi due anni: 36 affidi e 10 adozioni

8 Settembre 2026
Attualità

Cattolica. AntìCatt tra arte, storia e cultura del riuso il 13 settembre

7 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

A Garlasco non c’è pace...

Malagiustizia, il caso Zuncheddu...

Stefano Zamagni

Rimini. Stefano Zamagni conferenza ilo 10 giugno: Intelligenza Artificiale e lavoro

San Giovanni in Marignano. Rotonde: AAA sponsor cercasi... Domande entro il 25 agosto

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-