Natale a Gabicce Maremonte. Tutti gli eventi dal 19 al 21 dicembre.
19 DICEMBRE
Dal 19 Dicembre 2025 al 4 Gennaio 2026 al Mississippi si terrà la celebrazione conclusiva dei 160 anni di istituzione delle Capitanerie di Porto con una mostra sulla storia della marina mercantile e dei documenti della Guardia Costiera che sarà inaugurata il 19 dicembre alle ore 17.00.
Dalle loro origini rinvenibili nel Codice di Hammurabi alle testimonianze iscritte nei resti romani della capitale, dalla Casa del Capitano del porto di Ancona alle più recenti sedi degli Uffici retti dai suoi successori, principalmente nelle Marche ma anche in altri importanti porti dell’Adriatico settentrionale.
Un percorso testimoniato da simboli, documenti, da una parte di storia della nostra stessa Marina Mercantile e dalla rispettiva, prestigiosa, cantieristica navale sia marchigiana che dell’Alto Adriatico. Si tratta del lungo cammino che la Direzione Marittima delle Marche ed il Comune di Gabicce promuovono, con la collaborazione dell’Associazione culturale “Uomini delle Navi”.
Alle ore 21.00, presso la Chiesa SS Immacolata di Gabicce Mare, ritorna il grande evento dedicato alla musica e alle colonne sonore del Natale: il concerto con il Coro Lirico della Regina e Coro Sant’Ermete diretti dal Maestro Gilberto Del Chierico.
Sul palco insieme al gruppo corale, 5 elementi dell’ensemble e 3 solisti, professionisti di livello internazionale che con la loro vocalità incanteranno il pubblico.
Quest’anno, inoltre, ci sarà anche l’esibizione del coro dei bambini della Scuola Primaria di Case Badioli.
20 DICEMBRE
Torna l’appuntamento settimanale in piazza Matteotti con il programma di “Gabicce, la Magia del Natale” a cura dell’Associazione Gabicce Futura. Dalle 15.30 animazione, Morris Bolle Giganti e Giocoleria, truccabimbi e palloncini.
Alle ore 16.00 presso il Centro Civico Creobicce, torna l’appuntamento con “I Tuoi 80 anni”: l’amministrazione comunale festeggia i cittadini nati nel 1945 consegnando un riconoscimento durante un momento di festeggiamenti in collaborazione con Auser e allietato da un intrattenimento musicale organizzato con la Scuola di Musica Creobicce.
21 DICEMBRE
Prosegue l’appuntamento con “Un Weekend Postmoderno” a cura di Riccione Teatro, con un concerto all’alba alla Baia Imperiale. Alle ore 7.00, proprio al termine della notte più lunga dell’anno e davanti a quello che Tondelli ha definito “uno tra i più romantici panorami notturni della costa”, sale sul palco Giorgio Poi, cantautore e polistrumentista elogiato dalla critica per le sue “istantanee precise, piccoli quadri surreali e poetici, punteggiati da ironia e freddure fulminanti”. Ad accompagnarlo in questo viaggio musicale, con pianoforte e tastiere, è Benjamin Ventura. Il bar è aperto per la colazione (ingresso libero).
Alle ore 15.30, al Circolo Mcl (via Ariosto n.15) appuntamento con la Super Tombola Family, una tombola per bambini e famiglie con premi dedicati ai più piccoli.
Prosegue in piazza Matteotti il programma “Gabicce, la Magia del Natale” a cura dell’Associazione Gabicce Futura. Dalle ore 15.30 animazione, truccabimbi e palloncini, seguito alle ore 16.30 dal concerto della CIEFFEMME Live Band, che animeranno la piazza con la loro musica.










