Addio ad Eligio Palazzetti, imprenditore edile e uomo di sport. Aveva 92 anni; lascia il figlio Marco.
Ha contrassegnato la storia della città da un punto di vista economico e sportivo. Nato a Cagli, era arrivato a Pesaro per studiare geometra. Con la sua impresa ha costruito mezza Pesaro: Baia Flaminia, Centro direzionale Benelli… E molto altro ancora. Inoltre, è stato presidente della Victoria Libertas.
Il cordoglio del sindaco Andrea Biancani: «Con la scomparsa di Eligio Palazzetti perdiamo un grande imprenditore e un uomo di sport, profondamente legato alla città, che ha sempre amato. Un uomo del fare, che ha saputo coniugare impegno, professionalità, visione, concretezza, contribuendo allo sviluppo economico, urbanistico e sportivo di Pesaro».
Come imprenditore edile, «ha realizzato opere che hanno cambiato il volto della città, e che portano con sé il tratto distintivo di una figura che ha sempre guardato avanti, con coraggio e determinazione». Un uomo concreto «che ha saputo lasciare il segno, anche nero su bianco, con i suoi scritti ispirati alla filosofia che tanto ha amato».
Da presidente della Victoria Libertas dal 1973 al 1986 «ha dato un contributo fondamentale per tenere viva una passione che unisce da sempre la nostra città. Lo ha fatto con amore per i colori biancorossi e senso di responsabilità verso la comunità».
Conclude: «Una famiglia, Palazzetti, che in poche settimane ha visto anche la scomparsa dell’amata figlia Claudia. Come sindaco, e l’intera Amministrazione, ci stringiamo al dolore della famiglia, del figlio Marco, dei nipoti. A tutti coloro che gli sono stati accanto vanno le nostre condoglianze».