Pesaro. Giornata delle PMI, gli studente del Benelli visitano la STR, leader per la produzione di componenti per le automobili di fascia alta; tra i clienti: Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani, Bentley…
E’ partita da STR Automotive la prima tappa provinciale del PMI Day, l’iniziativa promossa da Piccola Industria di Confindustria e organizzata sul territorio da Confindustria Pesaro Urbino per avvicinare i giovani al mondo dell’impresa e far conoscere da vicino il patrimonio produttivo locale. Gli studenti dell’IPSIA “Benelli” di Pesaro hanno avuto l’opportunità di entrare direttamente in azienda per comprendere processi, organizzazione e competenze richieste oggi dalle realtà manifatturiere più innovative del territorio. “Investire sui giovani significa investire sul futuro delle nostre imprese – dice Alessandro Pieraccini, presidente Comitato Piccola Industria dell’associazione provinciale – il PMI Day rappresenta ogni anno un momento fondamentale di apertura e dialogo tra imprese e nuove generazioni. Cominciare questo percorso da STR Automotive, un’azienda che ha saputo crescere con visione e capacità tecnologica, significa raccontare ai ragazzi un modello di impresa dinamico e radicato nel territorio. Crediamo fortemente nel valore dell’orientamento perché mostrare ai giovani cosa accade dentro una fabbrica moderna significa aiutarli a immaginare il loro futuro e, allo stesso tempo, a colmare quel divario tra scuola e mondo del lavoro che oggi rappresenta una delle principali sfide per le imprese”.
“Un vero momento di orientamento che collega scuola e mondo produttivo – ha sottolineato Enrica Morena, Funzione strumentale Scuola Lavoro dell’Istituto – questo evento annuale è strategico, perché permette agli studenti di vedere da vicino come funzionano le realtà produttive e quali sono le competenze tecniche richieste. Avere un confronto diretto con imprenditori e tecnici aiuta gli studenti a collegare ciò che studiano in laboratorio alle applicazioni reali, aumentando motivazione e consapevolezza”.
Le giornate dedicate al PMI Day continueranno nelle prossime settimane con ulteriori tappe sul territorio provinciale, coinvolgendo oltre 20 aziende, 30 classi e oltre 600 studenti delle superiori.
Quest’anno l’evento si arricchisce anche della partnership con il Gruppo Giovani Imprenditori, guidato dalla presidente Cecilia Papalini, che accompagnerà nell’esplorazione delle aziende e dei professionisti locali oltre 40 classi e 800 studenti delle medie con visite in presenza, testimonianze di professionisti e videotour digitali.
“Sono felice e orgogliosa di questo progetto che stiamo portando avanti insieme alla Piccola Industria – ha dichiarato – è una conferma di quanto i giovani siano al centro dell’attenzione di tutti gli imprenditori che rappresentiamo. Scegliere è oggi più importante che mai e noi siamo lieti di mostrare, aprendo le aziende e facendo conoscere i professionisti che vi lavorano, quanto possa essere stimolante entrare in contatto con le imprese del nostro splendido territorio. L’obiettivo resta quello di favorire una conoscenza diretta del sistema produttivo locale e stimolare l’interesse dei giovani verso le professioni tecniche e le opportunità lavorative presenti nella provincia di Pesaro Urbino”.











