Pesaro. Il primo marzo prosegue il calendario delle Settimane Rossiniane.
A Casa Rossini master class per giovani cantanti lirici e caccia al tesoro con laboratorio finale per i più piccoli, a Palazzo Gradari il concerto del Liceo Musicale Marconi.
BUON (NON) COMPLEANNO ROSSINI: LE PROPOSTE DI SABATO 1 MARZO
Prosegue il calendario delle Settimane Rossiniane. Tre le proposte di sabato primo marzo.
Alle 10 nella Saletta Osmilde Gabucci di Casa Rossini CIMP Academy for Music propone la master class con Mirca Rosciani riservata a giovani cantanti lirici ‘La prassi vocale ed interpretativa nel repertorio rossiniano’. Saranno approfondite la prassi vocale e interpretativa nel repertorio di Rossini. I migliori partecipanti saranno poi selezionati per un concerto finale che si svolgerà nei prossimi mesi. Info e iscrizioni www.cimp.it e info@cimp.it
Alle 11 a Casa Rossini, ‘1000 volti di Casa Rossini’, caccia al tesoro e laboratorio per bambini a cura della Fondazione Pescheria Centro Arti Visive e Pesaro Musei. Scovare tracce di Rossini all’interno della sua casa natale non sarà così facile: talvolta si celano tra gli sguardi dei ritratti altre volte dietro angoli nascosti. Si darà la caccia a tanti piccoli elementi utili da portare in laboratorio e costruire i tanti volti che hanno reso celebre il compositore. Ingresso gratuito, info e prenotazioni 0721 387541 – info@pesaromusei.it.
Alle 18 nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari il Liceo Musicale G. Marconi presenta il concerto ‘Geografie Musicali’, all’insegna del legame tra belcanto e repertorio romantico in genere. Geografie Musicali: come il belcanto ha tratteggiato delle affinità tra la vocalità e il repertorio strumentale? Cosa hanno ereditato i compositori dal belcanto? Solisti ed ensemble da camera si esibiranno in musiche di Donizetti, Paganini, Chopin, Fanny Mendelssohn-Hensel, Schumann. Non mancherà naturalmente Rossini, che con la sua audacia musicale ha conquistato l’Europa e il mondo, dettando linee estetiche che hanno rivoluzionato e abbattuto le linee di confine. Ingresso gratuito
‘Buon (Non) Compleanno Rossini’ edizione 2025 è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico ‘G. Marconi’, CIMP – Concorso Internazionale Musicale ‘Città di Pesaro’, Museo Officine Benelli.
www.pesarocultura.it