• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Rimini. Giornata mondiale dei Fiumi: avanza il progetto del Boulevard Blu, un nuovo spazio urbano da vivere lungo il porto canale

Redazione di Redazione
22 Settembre 2025
in Ambiente, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Rimini. Giornata mondiale dei Fiumi: avanza il progetto del Boulevard Blu, un nuovo spazio urbano da vivere lungo il porto canale.

In occasione della Giornata mondiale dei Fiumi, il Comune di Rimini in collaborazione con La Società de Borg organizza per domenica 28 settembre il progetto FiumAEne – Dove il fiume incontra il mare, un pomeriggio di iniziative dedicate al rapporto tra l’acqua e la città, intrecciando teatro, fotografia e incontri, promosso nell’ambito del progetto ATUSS “Rimini Blue Lab”.

L’iniziativa sarà anche l’occasione di presentare alla città lo stato di avanzamento del Boulevard Blu urbano, progetto che si propone di riqualificare il naturale collegamento ‘blu’ tra il centro e la zona portuale, con l’obiettivo di riqualificare le banchine del porto canale-fluviale in termini di accessibilità, sicurezza idraulica, sostenibilità, aprendo una rinnovata prospettiva visuale ad un’area oggi sottoutilizzata. Un ideale asse che coniuga la storia e la tradizione cittadina con il cuore delle attività marinare e della Blu Economy locale.

Boulevard Blu: si apre la conferenza dei servizi

Dopo lo sviluppo da parte dei progettisti (raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo Eutropia Architettura Srlp di Firenze) del Masterplan generale dell’intero tratto dal Ponte di Tiberio (escluso) al Ponte della Resistenza (escluso), questa settimana si aprirà la conferenza dei servizi relativa al primo stralcio delle opere che saranno realizzate e che riguarderà il tratto compreso tra il Ponte dei Mille al Ponte della Resistenza.

Il progetto prevede la riqualificazione delle banchine del porto canale-fluviale con elementi di tenuta e protezione dall’acqua con l’obiettivo di aumentare la sicurezza idraulica e a contrastare i fenomeni di allagamento. Sarà quindi realizzato un sistema a gradoni chiamato ‘orlo minerale’, andando a risagomare le banchine (senza incidere sull’alveo storico del fiume) e innalzando la quota di calpestio e conferendo sotto il profilo architettonico un segno omogeneo e continuo che si rapporta con le mura antiche. Un sistema a tre strati, che restituirà uno spazio di banchina più ampio, ad elevata fruizione.

L‘orlo minerale’ sarà elemento di contorno a percorsi pedonali (percorribili in caso di necessità da mezzi di servizio/manutenzione), intervallati da elementi a seduta, aree verdi e con giochi d’acqua. A completare l’intervento, oltre il rifacimento dei sottoservizi, l’installazione di nuovo impianto di illuminazione e videosorveglianza.

Il percorso amministrativo prevede che la Conferenza dei Servizi si chiuda entro 90 giorni, dunque per la fine del mese di dicembre. Una volta conclusa con l’acquisizione dei pareri degli Enti competenti, si procederà alla verifica e approvazione del progetto di fattibilità tecnico ed economica e la successiva redazione del progetto esecutivo, con l’obiettivo di bandire la gara e dare l’avvio dei lavori nel 2026.

“Siamo alla vigilia dell’apertura della conferenza dei servizi per quella che sarà una nuova opera infrastrutturale, capace per le sue caratteristiche di cambiare in meglio abitudini consolidate – sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad – Quello che viene chiamato Boulevard Blu è in sostanza una restituzione ai cittadini di un luogo sinora non utilizzato o sottoutilizzato, in continuità con i cambiamenti che negli ultimi dieci anni hanno interessato quest’area della città: la passerella, la piazza sull’acqua, la pedonalizzazione del ponte di Tiberio, il recupero di Porta Galliana, adesso la riqualificazione delle banchine del porto canale-lungofiume. Il Boulevard Blu entra in questa filosofia: non inseguire l’effetto wow fine a sé stesso, ma restituire alla comunità luoghi belli e funzionali, da vivere, potenzialmente in grado di essere punto di incontro e di relazioni tra persone. Bellezza e funzionalità, nei progetti urbani, devono essere sinonimi”.

Il progetto è tra le azioni principali previste dalla strategia “Rimini di verde e di blu, città del mare per l’economia verde e blu”, un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, di cui l’80% finanziato attraverso le risorse europee del Programma regionale FESR e FSE+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

FiumAEne – Dove il fiume incontra il mare: il programma

La presentazione pubblica del progetto di riqualificazione del Boulevard Blu sarà domenica 28 settembre alle 17, appuntamento al centro del progetto FiumAEne – Dove il fiume incontra il mare che si svilupperà per tutto il pomeriggio in quello che è il ‘porto antico’ di Rimini, Borgo San Giuliano.

Il programma si aprirà alle 15 con la mostra fotografica “MARECCHIA dalle sorgenti alla foce”, una ricerca fotografica curata da Ido Rinaldi, appassionato storico e naturalista della Valmarecchia, che per l’occasione ha ripercorso i 70 km del fiume Marecchia, dalle sorgenti a Pratieghi sino alla foce a Rimini, sul mare Adriatico. Ad accompagnare la mostra l’animazione musicale de “L’UVA GRISA”, tra balli antichi e canti d’osteria dei pescatori romagnoli. Alle 17 spazio all’illustrazione dello stato di avanzamento del progetto Boulevard Blu a cura dell’Amministrazione Comunale e dei progettisti.

Alle 18.30 infine è in programma lo spettacolo “Ma Rèmin? Città sul mare, di mare, d’amare”, nuova edizione del lavoro di e con Gianluca Reggiani, prodotto nel 2024 da La Società de Borg in collaborazione con il Comune di Rimini nell’ambito della strategia ATUSS “Rimini di verde e di blu”. Lo spettacolo, che vede alla fisarmonica Tiziano Paganelli, è parte di “ATLANTE DELLE RIVE 2025”, il progetto teatrale e civile nazionale ideato da Marco Paolini.
Articolo precedente

Pesaro. Tennis, Luca Nardi fermato da Matteo Arnaldi al primo turno di qualificazione del 500 di Tokyo

Articolo seguente

Rimini. Confesercenti: “I single principi dei consumi. A quota 235 miliardi”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
I quattro cugini eredi del nonno Enio Ottavian
Cultura

San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio

21 Gennaio 2026
Domus del Chirurgo
Eventi

Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea

21 Gennaio 2026
Economia

Rimini Fiera, Sigep: una grande annata. Operatori da 160 nazioni

20 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Iscrizioni ai nidi e alle scuole dell’infanzia comunali per il 2026/2027, al via domani

20 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Polizia Locale, bilancio 2025: 82.518 i veicoli sottoposti a controllo

20 Gennaio 2026
Schiavoni e Battistini
Economia

Rimini. Camera di commercio della Romagna, Fabrizio Schiavoni segretario generale. Arriva dalle Marche

20 Gennaio 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. I mercati credono ancora nella Fed

20 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Fabrizio Vagnini

Rimini. Confesercenti: "I single principi dei consumi. A quota 235 miliardi"

Pesaro, piazza della Libertà, la Grande sfera (Palla di Pomodoro)

Pesaro. Ministri in campagna elettorale, divieti di transito in zona mare

Nicola Romeo

Cattolica. Contribuiti mensa scolastica, a disposizione 55mila euro. Le domande fono al 3 novembre

Giorgio Selva

Cattolica. Addio a Giorgio Selva, leader nella produzione di lettini e brandine da spiaggia

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Saludecio. Presentazione del libro “La Valle del Conca: Storia – Arte – Paesaggio” di Dorigo Vanzolini  il 24 gennaio alle 17 21 Gennaio 2026
  • Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30 21 Gennaio 2026
  • Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali? 21 Gennaio 2026
  • Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte 21 Gennaio 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena 21 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-