Rimini. Podismo, 10ª Corrida di San Silvestro.
Eevento sportivo inserito nel cartellone di Rimini Capodanno – “Il Capodanno più lungo del Mondo”, si svolge sotto l’egida della UISP, con il patrocinio del Comune di Rimini e Visit Emilia Romagna, l’organizzazione è curata dal Golden Club Rimini.
Il 31 dicembre, si preannuncia un’edizione da record per il decennale della manifestazione. Ai nastri di partenza presenti atleti professionisti e appassionati provenienti da tutta Italia, pronti a correre, scambiarsi gli auguri e vivere insieme il lungo e travolgente Capodanno riminese.
Tre le distanze:
· 11 km per la prova agonistica
· 6 km per la non competitiva
· 1 km per la Corrida Giovanile
La gara competitiva si sviluppa su un percorso immerso nel verde: dopo un anello iniziale di un chilometro, il tracciato prevede due suggestivi passaggi panoramici sul Colle Belvedere e attraverso il caratteristico Ghetto Storico del Castellaccio, regalando scorci paesaggistici da cartolina prima dell’arrivo in via Alda Costa.
Scorrendo la ricca start list, i favoriti della vigilia sono il veneto Federico Valandro, il giovane marchigiano Giacomo Ruffini, il ferrarese Francesco Bigoni (allenato da Massimo Magnani), Matteo Gambuti e il riminese Brayan Schiaratura, che chiude la sua stagione agonistica proprio sulle strade di casa.
In campo femminile, nella Corrida rosa, riflettori puntati su Azzurra Ilari, quattro volte vincitrice e detentrice del record della gara, sulla specialista delle ultramaratone Federica Moroni e sull’inossidabile Paola Braghiroli, senza dimenticare le numerose outsider provenienti da tutta Italia.
Per la cronaca, nell’edizione 2024 si imposero Andrea Sanguinetti tra gli uomini con il tempo di 34’32” e Azzurra Ilari tra le donne in 43’13”.
Si preannuncia di alto livello tecnico anche la Corrida Giovanile, che si disputerà sulla distanza secca dei 1000 metri.
Nell’albo d’oro della manifestazione spiccano le quattro vittorie di Mihail Sirbu in campo maschile e di Azzurra Ilari nel settore femminile. I record della Corrida appartengono proprio a Sirbu (34’05”) e a Ilari (40’17”), entrambi stabiliti nel 2022.
Saranno premiati i primi tre assoluti uomini e donne, i primi tre classificati di ciascuna delle 12 categorie e le 15 società più numerose con almeno 10 iscritti. Inoltre, con la Ruota della Fortuna, verranno estratti 10 premi tra tutti i partecipanti. Previsto un ricco pacco gara per tutti.
La Corrida di San Silvestro è prima di tutto una grande festa di sport e allegria, un momento di condivisione che coinvolge amici, famiglie e giovani. La cronaca sportiva sarà animata dalla voce e dall’energia di Gibo, Aldo e Christian Ballarini di BEE Animation.
Il ritrovo è fissato per le ore 8 presso Rimini Plast (via Alda Costa – Rimini).
Le partenze:
· ore 9.30 Corrida Giovanile (1 km)
· ore 9.45 Corrida di San Silvestro competitiva (11 km)
A seguire le corse e le camminate ludico-motorie sui percorsi di 11 km e 6 km.
Le ultime iscrizioni, dedicate ai ritardatari, riapriranno mercoledì mattina alle ore 8.00.











