• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Senza categoria

Rimini. Teatro Galli, la WunderKammer Orchestra in omaggio a Lord Byron L’ensemble diretto da Mattia Dattolo giovedì 4 dicembre (ore 21) tra Schumann e Rossini

Redazione di Redazione
2 Dicembre 2025
in Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini. Teatro Galli, la WunderKammer Orchestra in omaggio a Lord Byron L’ensemble diretto da Mattia Dattolo giovedì 4 dicembre (ore 21) tra Schumann e Rossini.

 

Il fatal dono della bellezza è una delle più felici definizioni poetiche dell’Italia, coniata da Lord Byron all’inizio del XIX secolo. Prende ispirazione proprio da Lord Byron, l’eroe romantico il cui fascino avrebbe influenzato tutto l’ambiente artistico europeo, il concerto proposto dalla WunderKammer Orchestra che torna al Teatro Galli giovedì 4 dicembre ore 21 nell’ambito dei progetti speciali inseriti nel cartellone della 76esima Sagra Musicale Malatestiana.

Unita al Coro da Camera “1685”, la WunderKammer Orchestra diretta da Mattia Dattolo, con il tenore Antonio Mandrillo e il mezzosoprano Mara Gaudenzi, eseguirà composizioni di raro ascolto di Schumann e di Fanny Mendelssohn (sorella del più celebre Felix) su testi di Byron. In programma anche Rossini, l’omaggio che il pesarese volle tributare al poeta, neanche due mesi dopo la notizia della sua morte.

A Rossini sarà poi dedicata tutta la seconda parte del concerto, con brani tratti dai “Péchés de vieillesse”, i peccati di vecchiaia in cui il grande operista riversa l’inesauribile vena creativa che lo contraddistingue, una volta ritiratosi dalle scene dei grandi teatri.

L’ensemble della WunderKammer Orchestra, unita ad un coro e a due solisti, si rivela una tavolozza sonora caleidoscopica dalle potenzialità pressoché illimitate. Pur trattandosi di musica di quasi due secoli fa, per la realizzazione di questo programma sono stati coinvolti ben sette compositori, secondo una delle tradizioni della WunderKammer Orchestra.

Ingresso unico 15 euro. Biglietti su Vicaticket.com
www.vivaticket.com/it/ticket/wunderkammer-orchestra-coro-da-camera-1685-il-fatal-dono-della-bellezza/267126

La biglietteria del Teatro Galli è aperta martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle 14 e giovedì dalle ore 15 alle 19 (tel. 0541.793811 – biglietteriateatro@comune.rimini.it).

Per informazioni www.sagramusicalemalatestiana.it .

 

Programma
Schumann
Drei Gesänge aus Lord Byron’s “Hebräischen Gesänge”
Elaborazione per coro e ensemble di Andrea Badiali e Giulia Bedeschi

Mendelssohn-Bartholdy
Drei Byron Lieder
Orchestrazione per WKO di Paolo Marzocchi

Rossini
Il pianto delle Muse, in morte di Byron cantata per tenore e coro
Riduzione e adattamento per WKO di Mattia Dattolo

Rossini
Giovanna D’Arco cantata per mezzosoprano
Orchestrazione per WKO di Andrea Badiali

Rossini
6 pezzi dai Péchés de vieillesse
1. ⁠La passeggiata
Orchestrazione per WKO di Anna Tedaldi
2. ⁠Roméo
Orchestrazione per WKO di Giuliana Casazza
3. ⁠Adieux à la Vie: Élegie sur une seule note
Orchestrazione per WKO di Koro Izutegui
4. ⁠Il fanciullo smarrito
Orchestrazione per WKO di Benedetta Gaggioli
5. ⁠I Gondolieri
Orchestrazione per WKO di Mattia Dattolo
6. ⁠Les Amants de Séville
Orchestrazione per WKO di Mattia Dattolo

Articolo precedente

Rimini. Sala Teche del Museo della Città, con Remàr in mostra le “Storie meravigliose tra terra e mare” dal 5 dicembre

Articolo seguente

Rimini. Lettera dal carcere: “L’individuo frantuma il proprio sé”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Gabicce Mare. Assegnati il “Premio Baia Verde Blu Oro” alle attività storiche di Gabicce Mare

23 Dicembre 2025
Senza categoria

Rimini – San Marino. Diventare esperti in Dialogo interreligioso e relazioni internazionali iscrizioni aperte fino al 16 gennai

19 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Eventi

Natale a Gabicce Maremonte.  Tutti gli eventi dal 19 al 21 dicembre

18 Dicembre 2025
Eventi

Riccione, tutti gli eventi del 20 e 21 settembre

18 Dicembre 2025
Eventi

Santarcangelo di Romagna. Gli eventi del “Natale nei luoghi dell’anima” dal 19 al 21 dicembre Tombole, mercatini, concerti e iniziative benefiche

18 Dicembre 2025
I componenti del Consiglio a conclusione della seduta
Senza categoria

San Clemente (Rimini). Sala consiliare dedicata a Giacomo Matteotti

18 Dicembre 2025
Sigismondo d'oro
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone fino al 6 gennaio

16 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Lettera dal carcere: "L'individuo frantuma il proprio sé"

Gabicce Mare. Festa di Santa Barbara 4 dicembre - ore 11.00 - Capitaneria di Porto

Rimini. Einstein-Valturio, il problema riscaldamento. Tecnici al lavoro

Neja Tomsic

Neja Tomšič e la storia della fisarmonica a Mondaino

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-