• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Angolo del racconto. Alleluia…

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2026
in Cultura, Regione Emilia Romagna, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di Chiara Mazzavillani Vasi

 

ALLELUIA

<<Cari studenti… Buongiorno. Bene, iniziamo. Questo è il mio dolore.» La maestra indicò un uomo pelato impiccato sulla lavagna con un gesso rumoroso. «E questa è la mia voglia di vivere: una donna con un fiore tra i capelli…>>.
I maschi sgranarono gli occhi e se ne andarono. Le femmine, invece, applaudirono. La maestra non cercò nemmeno di capire la rivolta del genere maschile, ma sorrise, consapevole di aver finalmente ottenuto il suo tempio: un’aula di sole donne.
«Ora possiamo parlare della vita. Della morte voglio far finta di non curarmene. Quindi, voi siete rose. Ne disegno nove, come voi. Nove rose significano voglia di vivere. E chi vuole una paglia? No, scherzo… Siete troppo giovani per fumare. E poi, se prendete il vizio e finite come me con un cancro al seno, chi vi salva? Non certo il principe azzurro. Non buttate la vostra esistenza nel cesso!»
Le fanciulle si alzarono in piedi.
«Alleluia!», gridò lei.
Ma quella frase, in fondo, le spaventò definitivamente tutte. A una a una, le ragazze scivolarono fuori, lasciando l’insegnante sola come una lupa spelacchiata, che si era liberata di un nodo alla gola. Lei si accese l’ultima sigaretta del pacchetto e, con un broncio sul volto, la spense sull’anulare della mano sinistra, formando una cicatrice permanente a forma di fede nuziale mentre ragionava sul futuro delle sue alunne, sperava e pregava. Sperava che nessuna di quelle ragazze in futuro dovesse affrontare una diagnosi come la sua. Pregò per tutte le giovani donne e le sue preghiere, alleluia, funzionarono, perché tutte quante arrivarono a un’età anziana in buona salute.
Articolo precedente

Misano Adriatico. Bagno della Befana, sotto la neve è più bello…

Articolo seguente

Si pensa al suicidio per Annabella Martinelli… Quel male oscuro della vita

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca

20 Maggio 2026
Eventi

Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30

20 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

20 Maggio 2026
Carlo Alberto Caniato
Regione Emilia Romagna

Cervia. Challenger Atp 50 “CAME Cup – Città di Cervia”, 9 italiani al secondo turno

20 Maggio 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Montefiore. Conferenza: “Francesca e le altre: storie di donne nella Divina Commedia”, a cura della Prof.ssa Carlotta Bendi il 23 maggio alle 21

20 Maggio 2026
Dai lettori

Le telefonate pubblicitarie sono insopportabili

20 Maggio 2026
Francesco Forti
Regione Emilia Romagna

Cervia. Tennis, CAME Cup – Città di Cervia”: un grande martedì

19 Maggio 2026
Cultura

Riccione. Moda Fellini, giovani promesse in sfilata il 29 maggio alle 21 presso la Vecchia Fornace

19 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Si pensa al suicidio per Annabella Martinelli... Quel male oscuro della vita

Rimini. Quinto Orazio Flacco: (Venosa 8 Dicembre 65 a.c. – Roma 27 Dicembre 8 a.c.)

Rimini. La Pietà di Giovanni Bellini esposta alla Morgan Library & Museum di New York

Misano Adriatico - Coriano. Moto Club Misano, donazione alla Fondazione Simoncelli

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-