Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente.
All’interno della rassegna “Autori al Centro” organizzata dal Centro Culturale Polivalente di Cattolica. Penultimo appuntamento, quello con Maurizio Lugli, storico medico cattolichino e presidente dell’Associazione Cattolica per la Tanzania, con la presentazione della pubblicazione.
Il saggio-capolavoro (ricchissimo di informazioni e valori) nasce con l’obiettivo di stimolare il dibattito attorno alle cause delle numerose sfide ancora presenti nel continente africano e che impattano inevitabilmente sulla stabilità politico sociale del mondo occidentale. I fenomeni migratori provocati non solo dalle guerre ma anche dal riscaldamento globale, il radicalismo islamico indotto dalla mancanza di opportunità, il diritto alla crescita dei Paesi in via di sviluppo, la situazione geopolitica e il feroce accaparramento occidentale alle risorse presenti nel suolo africano: saranno tanti i temi su cui l’autore punterà l’attenzione per incentivare i partecipanti ad una riflessione autentica sulle direzioni che i progetti di cooperazione internazionale dovranno prendere.










