• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 7, 2026
31 °c
Rimini
29 ° Sab
29 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Piazza Micucci, inaugurazione della statua del “Murè” (il “bocia” sui pescherecci)

Redazione di Redazione
20 Luglio 2026
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Cattolica. Piazza Micucci, inaugurazione della statua del “Murè” (il “bocia” sui pescherecci)

Appuntamento il 20 luglio alle 19, alla presenza della sindaca Franca Foronchi. Al basamento è collocata anche una targa nel cui angolo in alto sulla  destra c’è anche il QR code in lingua italiana ed inglese, realizzato dal Museo della Regina di Cattolica.

 

In memoria dei piccoli lavoratori del mare, il Gruppo “Amici del Mare” costituito da un rilevante numero di privati cittadini, pubblici esercenti e varie associazioni di categoria, ha commissionato una scultura in bronzo, unica nel suo genere, raffigurante il Muré.   L’opera, dello scultore Nicolò Lorenzi è collocata al porto di Cattolica.                                               

 

Muré

Nella carriera di un marinaio, fino al raggiungimento della qualifica di “parone” (ossia capobarca), l’apprendistato iniziava con la pratica di navigazione in età molto giovane, dieci anni secondo il codice in vigore nello Stato Pontificio, confermato poi anche dopo l’Unificazione d’Italia. L’età sale poi a 14 anni in tempi più recenti. In realtà, in antico era consuetudine accogliere a bordo le prestazioni dei fanciulli già all’età di 7/8 anni, dando loro mansioni di servizio minimali e molto umili (pulizia della coperta, preparazione dell’attrezzatura, sistemazione delle stoviglie per il rancio e conseguente pulizia dopo l’uso, ‘suonare le reste’, aiuto nella cernita del pescato, e finanche accendere la pipa per i membri più anziani dell’equipaggio). Altro compito assegnato al fanciullo di bordo era il ruolo di guardiano dell’imbarcazione con la sua permanenza sulla barca anche di notte e l’obbligo, in caso di violenta, repentina perturbazione meteorologica, o altri possibili sinistri e impedimenti, di correre ad allertare i componenti dell’equipaggio presso le loro abitazioni per cercare soccorso. Il piccolo dell’equipaggio, al suo imbarco inizialmente percepiva solo la ‘quartarola’, ossia un quarto della parte della paga spettante ad ogni singolo marinaio. Questa sua remunerazione poi saliva con l’esperienza acquisita a bordo e il grado di apprendimento del mestiere, oltre che con la crescita fisica. Il ragazzo passava così alla retribuzione di ‘due quartarole’, poi di “tre quartarole”, prima di raggiungere la paga di una parte intera.

Diverse sono le informazioni storiche restituite anche dalla tradizione orale che, unitamente all’esito dell’indagine condotta per i secoli passati (secc. XVIII-XIX), permette la stesura e pubblicazione di una monografica specifica, anche con interessanti apporti bibliografici, archivistici e iconografici sulla figura del muré e sul significato di questo appellativo.

Cattolica, piazza Micucci
Articolo precedente

Rimini. Mostra dossier “Il codice della Passione. Bellini e Mantegna allo specchio”: grande successo

Articolo seguente

Riccione. Piccola e media impresa: “Dopo 4 mesi di guerra con l’Iran, un’azienda su due rischia la chiusura entro il 2026”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Fiorenzuola di Focara, il mare
Focus

Misano. Ragazzo in mini car verde militare ad un ciclista: “Disabile…”.

7 Agosto 2026
Focus

Riccione. Quell’albergo dove si sta benissimo e pagano benissimo: 7 ore al giorno per 2mila euro al mese con giorno libero

6 Agosto 2026
Rimini, piazzale Boscovich
Focus

Papa Leone XIV a Rimini: iniziati i lavori di allestimento dell’area in piazzale Boscovich che il 22 agosto accoglierà la messa del Santo Padre

6 Agosto 2026
Attualità

Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… doga cascata… Costo: 300mila euro

6 Agosto 2026
Franca Foronchi
Attualità

Cattolica. Assestamento di bilancio, risorse per turismo, scuola e sicurezza

6 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. AntìCatt, il 9 agosto in via Bovio e piazza Nettuno

6 Agosto 2026
Focus

Rimini. Addio a Francesco Guccini, il cordoglio dell’amministrazione comunale. Il suo rapporto con Rimini

6 Agosto 2026
Da sinistra: Bartolucci, Frisoni e Foronchi
Attualità

Cattolica. Arredi via Bovio, dalla Regione 560mila euro

6 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Gianluca Spadoni

Riccione. Piccola e media impresa: "Dopo 4 mesi di guerra con l'Iran, un'azienda su due rischia la chiusura entro il 2026"

Pesaro. Al via la campagna di affissioni “L’impianto GNL sul Foglia non si può fare”

Cattolica. Parco della Pace, cinema all'aperto il 27 luglio, 3 e 10 agosto alle 21

Enio Ottaviani, la Rebola

Rimini. Vini, Jeff Porter in tour per la Romagna vinicola entusiasta del progetto 11 gradi

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Ragazzo in mini car verde militare ad un ciclista: “Disabile…”. 7 Agosto 2026
  • Misano. Cristina: “Mettere mano ai parcheggi: a pagamento e sotto il solleone a mare della ferrovia” 7 Agosto 2026
  • Pesaro. Biancani: “Crisi idrica, Ora basta rinvii: servono scelte responsabili, altrimenti i cittadini si ritroveranno con aumenti a due cifre nelle bollette e senza acqua nei rubinetti” 7 Agosto 2026
  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni 6 Agosto 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-