• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
17 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. “Misano Mare ha ‘rubato’ il Palio del Capitano a Misano Monte. Prima il capoluogo…”

Redazione di Redazione
30 Luglio 2026
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

La lettera (firmata)

 

Finalmente c’è il risveglio a Misano Monte, sono arrivati i conquistatori.

No, no, guardate bene, non sono i conquistatori ma i soliti predatori.

Questa storia mi sembra di averla già sentita raccontare da chi l’ha vissuta personalmente.

Poi per averne la conferma basta aprire il volume sulla storia di Misano Adriatico scritto da un misanese doc, il prof Vincenzo Rossi.

La prima rapina avvenuta a Misano Monte è stata quella dell’edificio del Comun trasferito a Misano Mare con la promessa di lasciare almeno i servizi per la popolazione, visto che si spostava di qualche KM.

Il mare voleva dire sviluppo, boom turistico, interessi economici.

La popolazione di allora fece resistenza a questo trasloco e alcuni cittadini perse perfino la libertà.

Per anni l’antico edificio comunale funzionó come scuola elementare e alla fine abbandonato perché si costruì un nuovo edificio scolastico.

Oggi è ancora in attesa dopo 70 anni di un recupero della memoria, che invece fanno gli altri comuni lungimiranti della Romagna per poi sbandierare con orgogli proprie bellezze artistico-storiche. Questa buona pratica servirebbe inoltre a sollecitare l’integrazione della popolazione del territorio grazie all’apertura di progetti e servizi nei locali recuperati dal restauro.

In questa piazza oltre al Municipio esisteva anche un castello con torre e annessa chiesetta, il tutto durante l’ultima guerra venne bombardato.

In ogni paese dopo la guerra c’è stata la ricostruzione, invece qui hanno pensato cancellare tutto. Con il vecchio materiale hanno costruito delle “bellissime” case popolari cosiddetto casermone che sarebbe a ricordo del castello!!).

Con il passare degli anni, dei volontari del paese si sono fatti domande su quel mucchio di sassi rimasti a testimonianza e hanno recuperato almeno la vecchia torre, mancante del campanile e della sua campana. Della chiesetta è stata salvata da “solletici” vicini la statua della Madonna, e guarda caso non è più stata restituita; è stata sostituita con una moderna, un po’ silenziosa, perché, udite udite, sono ritornati i predatori…

Quindici anni fa sempre dei volenterosi si sono presi l’impegno di rileggere il vecchio libro di storia e studiando i documenti hanno creato il PALIO del Capitano.

Castello. Lo scopo principale di quest’evento era il recupero della memoria, la valorizzazione del territorio, la tutela dei cittadini e dell’ambiente e la partecipazione alla vita della comunità locale. Così è stato per diversi anni.

Ora direi che c’è stato un ultimo strappo alle radici di questo paese e senza nessuna resistenza contro questa perdita. Tutto questo comporta sempre più la perdita della memoria da cui segue come diretta conseguenza la mancanza d’integrazione dei cittadini, delle frazioni, dei comitati presenti sul territorio misanese.

Misano Monte
Misano Monte, l’elegante chiesa
Articolo precedente

Angolo della poesia. L’orizzonte capovolto

Articolo seguente

Rimini. Mostre e passeggiate culturali: arte, storia e scoperte

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Consiglieri di Coriano Futura
Coriano

Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?”

21 Ottobre 2026
La copertina del libro
Focus

Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini

21 Ottobre 2026
Cultura

Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21

21 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

21 Ottobre 2026
Costa e Rambaldi
Focus

Rimini. Addio a Paolo Rambaldi, il signore di Italia in Miniatura. Il cordoglio del sindaco di Rimini

21 Ottobre 2026
Gabriele Geminiani
Focus

San Marino. Gabriele Geminiani: “La forza e il coraggio delle idee. Andare avanti oltre l’ostruzionismo e le provocazioni”

21 Ottobre 2026
Il Viandante sul mare di nebbia (in tedesco Der Wanderer über dem Nebelmeer) di o Caspar David Friedrich,  Kunsthalle di Amburgo.
Cultura

Misano Adriatico. Fascismo bianco…

21 Ottobre 2026
Cattolica

Cattolica e Misano Adriatico. Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross 2027 il 3 gennaio

20 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rimini, Sala del Giudizio

Rimini. Mostre e passeggiate culturali: arte, storia e scoperte

La famiglia

San Giovanni in Marignano. Da Peli, l'eccellenza dei piatti della tradizione

Riccione, palazzo comunale

Riccione. Colombo: "La sinistra ha trasformato il consiglio comunale i un tribunale politico"

San Fortunato

Rimini. Covignano, ritrovato il giardino di San Fortunato...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Famiglia Mussolini e Riccione 22 Ottobre 2026
  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-