di Daniela Sammarini
Emozioni che aiutano a farti star bene… come una giornata di primavera, un tramonto autunnale ed un’alba estiva. Il prestigioso tenore riccionese Gian Luca Pasolini (cantato nei maggiori teatri del mondo, iniziando dalla Scala di Milano) e la bravissima arpista pesarese Monica Micheli ieri mattina hanno tenuto un concerto nella chiesa di San Paolo a Montefiore nella festa del patrono il 25 gennaio. Messa alle 10, durante la quale hanno partecipato anche i due solisti. A fine cerimonia religiosa è iniziato il concerto.
Il tenore, nel presentare i brani, aveva un filo di voce a causa di un malessere, ma nel canto ogni problema sembrava svanire. Nonostante l’influenza, Pasolini non si è risparmiato: impeccabile anche nell’esecuzione della celebre aria “Nessun dorma” dalla Turandot di Puccini.
Monica Micheli, con le sue note, ha trasmesso dolcezza e grazia, deliziando il pubblico anche con alcuni brillanti assoli.
A Montefiore si celebrava il patrono Paolo. Si respirava un bel clima di collaborazione tra i parrocchiani; le parole del parroco sono state improntate all’accoglienza e alla libertà. È stato ricordato come la Parola di Dio sia stata rivelata per opera degli uomini, i quali sono invitati a seguire i comandamenti, restando tuttavia liberi di scegliere come dare “dedizione” a Dio. La chiesa era piena da grandi occasioni.
Il concerto è stato promosso dall’Associazione Mozart Italia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Calicantus Riccione e la Pro Loco di Montefiore Conca. E’ stato possibile perché da anni Gian Luca Pasolini a Montefiore tiene delle masteclass di lirica con allievi che arrivano da tutto il mondo.













