Montefiore. Prestigioso concerto di beneficenza con il tenore riccionese Gian Luca Pasolini (cantato alla Scala a Milano, Tokio, Manila, San Pietroburgo, Fenice a Venezia…) e l’arpista Monica Micheli nella chiesa di San Paolo (una delle più belle del Riminese) il 25 gennaio; la Santa Messa alle 10, segue il concerto alle 11. Salire per il concerto è una buona occasione per visitare uno dei borghi malatestiani di una bellezza e panorama mozzafiato. La chiesa di San Paolo ospita uno dei crocifissimi della Scuola riminese del ‘300 degno di un grande museo.
Propongono un programma pensato per valorizzare la spiritualità.
Ingresso gratuito, con la possibilità di contribuire liberamente all’iniziativa solidale, il concerto è promosso da Associazione Mozart Italia – sede di Rimini, in collaborazione con Associazione Culturale Calicantus Riccione e Pro Loco Montefiore Conca.
Il ricavato viene devoluto a favore delle persone in difficoltà del territorio di Montefiore Conca.
Gian Luca Pasolini è cantante di livello assoluto. Allievo del grandissimo Robleto Merolla, tra i più grandi tenori mondiali del secolo scorso (Gian Luca ne ha ereditato la cattedra al conservatorio Rossini Pesaro), ha cantato nei maggiori teatri del mondo: Scala di Milano, Fenice a Venezia, Comunale di Bologna, San Pietroburgo, Tokyo, Dubai, Berlino, Mosca, Manila, Cina… E con i maggiori direttori d’orchestra: Daniele e Roberto Abbado, Daniel Barenboim, Semyn Bychkov, Cristina Comencini, Richard Jones, Jannis Kokkos, Zubin Mehta, Einuntas Necrosius, Ermanno Olmi, Kazushi Ono, Donato Renzetti, Emilio Sagi, Dmitri Tcherniakov, Alberto Zedda e molti altri.
E’ sempre sensibile alle richieste di Riccione e degli amici. Ha offerto concerti ed esibizioni in onore della sua città.
Viene scoperto per caso dal tenore bolognese Giorgio Grimaldi e dal soprano comacino, Carla Chiara. Gian Luca va a trovare un amico, che per gioco, gli propone un’audizione ai vicini di casa Giorgio e Carla. Lo ascoltano e gli dicono: “Se studi, hai le possibilità di arrivare alla Scala”, il teatro d’opera più famoso del mondo. Cosa che + avvenuto alcuni anni dopo.

Montefiore












