La parrocchia di Cattabrighe vince la 69ª edizione Carnevale dei Ragazzi che ha radunato migliaia di persone in centro storico. Biancani e Belloni: «Una tradizione che coinvolge oltre 800 volontari e migliaia di spettatori che hanno riempito piazza del Popolo»
Quest’anno anche il dj set con GPS – Good Pesaro Sound, il format avviato nell’estate del 2025 da piazzale della Libertà che raduna tutte le generazioni grazie ai dj del territorio
Che successo la 69ª edizione Carnevale dei Ragazzi! Una grande partecipazione che ha animato il centro storico di Pesaro con la tradizionale sfilata dei carri allegorici. Migliaia di persone si sono radunate per assistere all’evento, vinto quest’anno dalla parrocchia di Cattabrighe con il carro “Cattabrighe Park… allegria fuori controllo”.
«Ma la vittoria è per la città che anche quest’anno, con un tempo non proprio favorevole, è riuscita a coinvolgere migliaia di persone che hanno riempito piazza del Popolo durante la sfilata e oltre 800 volontari che, durante i mesi scorsi, si sono adoperati alla realizzazione dei 10 carri in gara», sottolineano il sindaco Andrea Biancani e il presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni.
«Un evento che si conferma coinvolgente per tutte le generazioni, per i quartieri e le comunità, nel segno della creatività e della festa, rappresentando al meglio lo spirito di Pesaro: una città capace di fare rete, valorizzare le proprie tradizioni e trasformare le strade in luoghi di incontro e condivisione». Un ringraziamento particolare va agli organizzatori: «Parliamo di un grande sforzo dell’Arcidiocesi di Pesaro, delle Comunità parrocchiali della città e del Comitato del Carnevale che, come Amministrazione comunale, non possiamo che ringraziare e valorizzare».
Poi l’annuncio dal palco della Biosfera: «Il prossimo anno, in occasione della 70ª edizione anche il Comune potrebbe presentarsi con un bel carro, ma non sveliamo nulla, sarà una sorpresa per tutti e mi piacerebbe coinvolgere tutta la Giunta e i Consiglieri comunali», ha detto Biancani.
Infine, la novità dell’edizione 2026, la presenza di GPS – Good Pesaro Sound, il format ideato da Mattia Morganti ed Elia Pantaleoni, nato nell’estate del 2025 da piazzale della Libertà grazie alla collaborazione tra Comune di Pesaro e l’associazione Pesaro è una Donna Intelligente. «Abbiamo creduto in un progetto che è stato in grado di aprire una nuova fase di dialogo tra Amministrazione comunale e giovani generazioni – precisa Biancani –. Con GPS abbiamo avviato un percorso che è proseguito nei mesi autunnali con i dj set ai Musei Civici della città e che vogliamo promuovere anche per l’estate e l’inverno 2026, con iniziative capaci di far divertire e coinvolgere soprattutto i giovani, ma anche tutte le generazioni, nei luoghi simbolo della città».
I risultati della 69ª edizione del Carnevale dei Ragazzi
- Vincitori: Cattabrighe con “Cattabrighe Park… allegria fuori controllo”.
- Migliori effetti speciali: San Carlo con “A San Carlo ci si sente a casa”.
- Musica più coinvolgente: San Pietro in Calibano con “’Wonka’ a San Pietro”.
- Miglior tema dell’anno: Unità Pastorale Centro con “OlimpiAMOci”.
- Migliori colori di Carnevale: S. Maria di Loreto – Cristo Risorto con “Benvenuti al circo”.
- Sfilata più originale: Soria – Porto con “La sfilata degli Stickmen”
- Miglior coreografia: San Paolo – Tombaccia – Cantiere S. Paolo con “Piccoli operai, grandi casini!”
- Premio simpatia: S. Martino con “Curiamo con l’allegria”.
- Il vestito più glamour: Parr. Cappuccini con “I Capucèn i va a marena anca d’inverne”
- Migliori lanci: Gruppo Torraccia con “I migliori anni della nostra vita”.














