• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. La Regione Marche fa promozione in Nord Europa senza la provincia di Pesaro

Redazione di Redazione
26 Aprile 2026
in Cultura, Economia, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Pesaro. La Regione Marche fa promozione in Nord Europa senza la provincia di Pesaro.

«Decisione incomprensibile quella di non prevedere Pesaro dal press tour organizzato da Regione Marche e Atim. È la città conosciuta in tutto il mondo per Rossini e il suo ROF, già Capitale italiana della cultura, ed è quella che, più di tutte, ha fatto per promuoversi con l’intero territorio a partire da Urbino e Fano». Così il vicesindaco assessore al Turismo e alla Cultura Daniele Vimini interviene sull’esclusione di Pesaro dal ‘viaggio stampa’ rivolto a giornalisti e influencer del Nord Europa per la promozione turistica del territorio regionale.
«Di quello che è stato definito dagli organizzatori un “progetto di rilievo strategico”, e che coinvolge i principali capoluoghi di provincia marchigiani è stata esclusa Pesaro. Ed è una scelta che appare difficilmente giustificabile e non coerente con gli obiettivi dichiarati dell’iniziativa, anche alla luce del ruolo che la città riveste nel panorama regionale».
Questo perché, ricorda Vimini: «Pesaro è la seconda città delle Marche, con una presenza consolidata sui mercati internazionali e un’offerta turistica strutturata che integra cultura, mare ed enogastronomia – prosegue Vimini –. Il nostro posizionamento, definito da una notorietà mondiale legata a Gioachino Rossini e al Rossini Opera Festival, è stato ulteriormente rafforzato dall’esperienza di Capitale italiana della cultura 2024, che ha dimostrato concretamente, oltre alla volontà, la capacità del territorio –che Pesaro ha coordinato a partire da Fano e Urbino durante “l’esperienza Capitale”- di contribuire in modo efficace alla promozione complessiva della regione».
L’esclusione risulta ancor più significativa, per Vimini, «considerando la posizione unitaria espressa dai principali operatori del settore locali, che avevano individuato nel press tour un’importante occasione di valorizzazione e visibilità» posizione condivisa dall’Amministrazione comunale, come ribadisce il vicesindaco: «Crediamo nell’importanza di questo strumento di promozione; è una grande opportunità per la regione».
Il vicesindaco, a nome dell’Amministrazione comunale, invita dunque «gli enti promotori del press tour a garantire maggiore trasparenza e ad adottare metodi certi, programmati, strutturati e trasversali nell’organizzazione dei prossimi eventi, per i quali esprimiamo sin da ora la nostra massima disponibilità a collaborare sotto il profilo organizzativo, lavorando insieme alla Regione e alle realtà che verranno coinvolte».
«Lo dobbiamo – conclude Vimini – e siamo pronti e felici a farlo anche per le prossime occasione per lavorare a quello che dovrebbe essere l’obiettivo comune: che iniziative di questo tipo siano davvero inclusive e rappresentative di tutto il territorio marchigiano».
Daniele Vimini
Articolo precedente

Angolo della poesia. Oltre il grigio della nebbia

Articolo seguente

Misano Adriatico. Moto, Emiliano Ercolani terzo posto in Sportbike

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca

20 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

20 Maggio 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Montefiore. Conferenza: “Francesca e le altre: storie di donne nella Divina Commedia”, a cura della Prof.ssa Carlotta Bendi il 23 maggio alle 21

20 Maggio 2026
Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Cultura

Riccione. Moda Fellini, giovani promesse in sfilata il 29 maggio alle 21 presso la Vecchia Fornace

19 Maggio 2026
Paolo Zanfini
Cultura

Rimini. Paolo Zanfini, direttore della prestigiosa biblioteca Gambalunga

19 Maggio 2026
I campioni di basket Myers e Danilovic
Focus

Rimini. Sand Rimini, creato da Carlton Myers, asta con la maglia di Totti, il cappellino Ferrari autografato da Hamilton e Leclerq e la chitarra di Biagio Antonacci

19 Maggio 2026
Milena Renzi
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, in scena “La Vigna del Fontego”, tratto dal romanzo di Milena Renzi il 21 maggio alle 20.45

19 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Emiliano Ercolani sul terzo gradino

Misano Adriatico. Moto, Emiliano Ercolani terzo posto in Sportbike

Verucchio. Apre McDonald’s con 35 persone, iniziate le selezioni dei candidati

Niccolò Antonelli

Cattolica. Moto, Antonelli sale sul podio

Angolo della poesia. OMBRA DEL SOSPETTO

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
  • Cervia. Challenger Atp 50 “CAME Cup – Città di Cervia”, 9 italiani al secondo turno 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-