• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
17 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Riccione. Rotatorie, viabilità e impianti sportivi: 10 nuove intitolazioni. Tra cui il Circolo tennis a Piero Serafini

Redazione di Redazione
26 Maggio 2026
in Attualità, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Riccione

Riccione

Riccione. Rotatorie, viabilità e impianti sportivi: 10 nuove intitolazioni.

La Giunta comunale ha approvato dieci nuove intitolazioni dedicate a rotatorie, aree di circolazione e luoghi pubblici della città. Il provvedimento punta a valorizzare la memoria collettiva, l’identità urbana e il legame con la storia, lo sport e la vita sociale del territorio.

Le nuove denominazioni interesseranno diversi punti della città. Tra queste, la rotatoria situata tra viale San Martino e viale Limentani sarà intitolata “Rotonda per le Donne”, accogliendo le richieste avanzate negli ultimi anni da associazioni e cittadine per una maggiore presenza femminile nella toponomastica cittadina.

La rotatoria collocata tra viale Da Verazzano e l’inizio di viale Limentani prenderà il nome di “Rotonda del Mare”, mentre quella situata su viale D’Annunzio, all’intersezione con viale Angiolieri e adiacente a piazzale Salvador Allende, sarà denominata “Rotonda Lido Marano”, richiamando uno dei luoghi simbolo della costa riccionese.

Nuove denominazioni anche nella zona nord della città: la rotatoria tra viale Tortona, viale Piemonte e il termine di viale Saluzzo diventerà “Rotonda del Fattore”, quella posta tra vilea Circonvallazione, viale Cagliari e viale Formia sarà intitolata “Rotonda della Pesa”.

Sempre lungo la Circonvallazione, la rotatoria all’incrocio con viale Toscana e viale Frosinone prenderà il nome di “Rotonda dell’Ospedale”, mentre quella situata tra viale Abruzzi e viale Cassino sarà denominata “Rotonda dei Pini”.

Particolarmente significativa l’intitolazione della rotatoria tra viale Gradara e viale dell’Ecologia a Marco Simoncelli, in accoglimento della richiesta presentata dalla Fondazione Marco Simoncelli 58. Un omaggio a un campione profondamente legato al territorio e rimasto nel cuore della comunità riccionese.

Il nuovo asse viario posto tra la Rotonda del Vajont e il confine con il Comune di Coriano sarà invece denominato “Viale Trevignano”.

Il provvedimento prevede inoltre l’intitolazione del Circolo Tennis comunale a Pierino “Piero” Serafini, figura storica del tennis riccionese che ha contribuito alla crescita sportiva della città e alla formazione di numerosi giovani atleti.

“Con queste dieci nuove intitolazioni – dichiara l’Amministrazione comunale – Riccione rafforza il legame tra la città, la sua memoria e la propria identità collettiva. La toponomastica rappresenta uno strumento importante per valorizzare luoghi, storie e persone che hanno contribuito alla crescita della comunità. Le scelte approvate – prosegue l’amministrazione – nascono anche dall’ascolto del territorio e dalla volontà di riconoscere simboli profondamente legati alla città, alla cultura del mare, allo sport e alla vita dei quartieri.”

Le nuove denominazioni diventeranno efficaci dopo il previsto nulla osta della Prefettura di Rimini, come stabilito dalla normativa vigente in materia di toponomastica.

Piero Serafini
Articolo precedente

Riccione. Beatriz Colombo: “Sì al nucleare”

Articolo seguente

Pesaro. “Marchigiano dell’anno”, premiati Anna Maria Ambrosini Massari e Riccardo Paolo Uguccioni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione, Villa Mussolini
Cultura

Famiglia Mussolini e Riccione… Il falegname viene confinato, ma donna Rachele interviene col marito

22 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

21 Ottobre 2026
Attualità

Pesaro. Consiglio provinciale, approvato il Piano di programmazione della rete scolastica 2027-2028

21 Ottobre 2026
Riccione
Economia

Riccione. Albergatori, assembla di fine estate il 21 ottobre alle 16.30 al PalaRiccione

21 Ottobre 2026
Da sinistra: Annarita Cecconi, Christian Carbonari, Alessandra Della Chiara, Maria Vera Morichi
Attualità

TEDxPesaro dona giochi al reparto pediatrico dell’ospedale San Salvatore

21 Ottobre 2026
Cultura

Riccione. “Svegliati (Wake), prendi coscienza!”

20 Ottobre 2026
Attualità

San Marino – Rimini. Beatriz Colombo: “Pensione frontalieri, soluzioni in tempi brevi”

20 Ottobre 2026
In primo piano

Riccione. Pd: “Parcheggio interrato del lungomare della Libertà, perché non si è arrivati a un accordo? Renata Tosi e il centrodestra devono rispondere”

19 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
L'ambasciatore Girelli premia Anna Maria Ambrosini

Pesaro. "Marchigiano dell'anno", premiati Anna Maria Ambrosini Massari e Riccardo Paolo Uguccioni

Michele Dantini

Rimini. Cineteca, Michele Dantini in conferenza il 28 maggio alle 17.30

immagine

Rimini. Croatti, M5S: "Il futuro è nelle rinnovabili. La destra non sa di cosa parla"

Pesaro, consiglio comunale

Pesaro. Biancani: "«Il Comune è in attesa da 4 mesi di risposte dal Ministero dell’Interno per attivare a Pesaro il progetto Strade Sicure»

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Sempre più violenza nelle scuole 22 Ottobre 2026
  • Famiglia Mussolini e Riccione… Il falegname viene confinato, ma donna Rachele interviene col marito 22 Ottobre 2026
  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-