• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 10, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Ven
21 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini.  ‘Adriatico mare d’Europa’, lo racconta Franco Farinelli il 17 aprile alle 18

Redazione di Redazione
15 Aprile 2026
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Franco Farinelli

Franco Farinelli

Rimini.  ‘Adriatico mare d’Europa’, lo racconta Franco Farinelli il 17 aprile alle 18 nella ‘Sala della Cupola’ della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini in Corso d’Augusto 62. L’ingresso è gratuito e ad accesso libero, fino ad esaurimento posti.

“Su un solo mare in tutto il mondo, l’Adriatico, vi sono tre culture che si affrontano, l’una dirimpetto all’altra”

Il professore emerito all’Università di Bologna da anni indaga le geografie adriatiche nelle loro variegate composizioni, scomposizioni e ricomposizioni e interverrà a partire dal titolo dell’incontro: Il caso di Rimini: il mare, la terra, le strade e la città.

“L’Adriatico è servito da modello al Mediterraneo – anticipa Farinelli -. Nella cultura adriatica non esiste dicotomia possibile, un A e un B, ma A e B convivono, stanno sempre insieme. Nella cultura adriatica e nel funzionamento del territorio, sempre tertium datur, il terzo non è mai escluso ma esiste come modalità funzionale.

Su un solo mare in tutto il mondo, l’Adriatico, vi sono tre culture che si affrontano, l’una dirimpetto all’altra: la cultura occidentale dall’Italia fino alle Bocche di Cattaro, dall’altra parte dell’Adriatico; l’ortodossa cioè il Montenegro; l’islamica ovvero l’Albania.

Non c’ è un altro mare al mondo dove tre culture entrano in contatto. Rimini nasce come terminale adriatico della via Emilia, esempio grandioso della pianificazione di origine latina, termine estremo sull’Adriatico della città regione emiliana di origine romana. E pertanto modello esemplare della capacità latina di raccordare le ragioni della viabilità con quelle urbane e marittime.

Di fronte al problema dell’organizzazione di uno spazio sfuggente sia per dimensioni che per l’assenza di vere città, nel II secolo a.C. i Romani, giunti in Emilia, concepirono come soluzione la massima estensione del compasso urbano, il solo modello di pianificazione in loro possesso, cioè la ricomprensione in un unico gigantesco organismo che ancora oggi sopravvive nella forma della regione emiliano romagnola”.

Franco Farinelli

Ha insegnato geografia in varie università italiane e straniere tra cui Bologna dove è stato a lungo direttore del Dipartimento di Discipline della Comunicazione, la Sorbona di Parigi, Berkley, Ginevra e l’Università di California a Los Angeles (UCLA). E’ professore emerito dall’ Universitá ’ di Bologna e ha ricevuto la laurea honoris causa in Architettura dall’Università’ di Losanna. I suoi libri sono stampati in Italia da Einaudi e tradotti all’estero.

Articolo precedente

Riccione. Parco dei Tulipani, a Villa Lodi fé dal 17 al 19 aprile

Articolo seguente

Economia. Contro i bassi salari l’ultima spiaggia della magistratura

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marco Croatti
Attualità

Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello”

10 Settembre 2026
Cultura

Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà

10 Settembre 2026
Cultura

San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30

9 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida”

9 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Focus

Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro: dodici percorsi tra teologia, cultura, arte e creatività

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. San Francesco, arte e patrimonio: quattro giorni per riscoprire la bellezza e prendersene cura

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Musei, boom di visitatori nelle aperture serali: 2.319 ingressi il mercoledì sera, più del doppio rispetto al 2025

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. Contro i bassi salari l’ultima spiaggia della magistratura

L’ambasciatore Giorgio Girelli (RSM), l’ambasciatrice  Elif Çomoğlu Ülgen ed il Segretario di Stato Luca Beccari

San Marino. L'ambasciatore Giorgio Girelli: "Solidale vicinanza a studenti e docenti turchi"

Beatriz Colombo

Riccione. Colombo: "Difendiamo le nostre eccellenze locali, passo storico contro frodi e contraffazioni”

Massimo Cacciari

Misano Adriatico. Biblioteca, Massimo Cacciari racconta van Gogh il 17 aprile alle 21

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-