• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Rimini. Aida: tre recite, tre pienoni

Redazione di Redazione
7 Gennaio 2026
in Cronaca, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini. Aida: tre recite, tre pienoni.

Il Coro Lirico Città di Rimini “Amintore Galli” APS, produttore di Aida di Giuseppe Verdi, desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e decretato il successo del tradizionale evento lirico di Capodanno al Teatro Galli di Rimini, accolto da un risultato straordinario: tre recite, tre sold out. Un segno forte e tangibile di fiducia, amore e partecipazione che conferma, ancora una volta, quanto il pubblico sia l’imprescindibile protagonista di questo progetto.

Come da tradizione, Rimini ha inaugurato il nuovo anno nel segno del melodramma, celebrando uno dei capolavori assoluti del repertorio verdiano, in un anno dal valore simbolico e storico: a cent’anni dall’ultima rappresentazione di Aida al Teatro Galli.

Portare in scena un’opera che viene unanimemente definita un “colossal della lirica” è un’impresa complessa, che richiede visione, competenza, dedizione e un grande lavoro corale. Per questo il primo ringraziamento va al Comune di Rimini, per la fiducia e il sostegno e ai partner che contribuiscono fattivamente, fra di essi, alcuni da oltre vent’anni, come Banca Malatestiana e Centro Commerciale Le Befane, testimoni di un legame solido e duraturo tra la città e l’opera di Capodanno.

Un sentito ringraziamento va agli artisti e alle maestranze che hanno dato anima e corpo a questa produzione. Alla regia di Paolo Panizza, alla direzione d’orchestra del M° Jacopo Rivani, al Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli, preparato dal M° Marcello Mancini, all’Orchestra La Corelli, al corpo di ballo della Compagnia RDL diretta da Carlo Tedeschi con coreografie di Matteo Mecozzi. Un grazie anche a Mihai Alin Enache per il contributo video, che ha arricchito l’esperienza scenica in chiave immersiva e contemporanea.

L’apprezzamento va a tutto il cast vocale, che ha dato voce e intensità ai personaggi verdiani: Renata Campanella (Aida), Vasyl Solodkyy e Alberto Profeta (Radamès), Irene Molinari (Amneris), Antonio Di Matteo (Ramfis), Stavros Mantis (Amonasro), Mattia Venni (Re d’Egitto), Chiara Mazzei (Sacerdotessa) e Francesco Troilo Di Carlo (Messaggero).

Un ringraziamento speciale va a tutte le figure artistiche e tecniche che, spesso lontano dai riflettori, rendono possibile la magia del teatro: dai costumi di Carla Galleri, dalle attrezzerie del Laboratorio Ragazzi del Lago di Monte Colombo alle luci di Fiammetta Baldiserri, dalla regia tecnica al palcoscenico, dagli attrezzisti al trucco e parrucco, dalla produzione al coordinamento artistico e organizzativo, fino alla comunicazione, al service video e al lavoro fotografico. Un impegno corale che trasforma ogni anno un progetto ambizioso in realtà viva e condivisa.

Ancora grazie a chi era presente, riempiendo il Teatro Galli con una presenza calorosa e partecipe: l’entusiasmo, l’attenzione e l’affetto verso questo appuntamento hanno dato pieno senso al lavoro di tutti, confermando ancora una volta la passione autentica e la forza senza tempo del teatro e della musica.

Articolo precedente

Le donne che hanno fatto il cinema – Conferenza con Paolo Montanari e Federico Ciceroni

Articolo seguente

Montefiore. Montefiorese: 40 anni di belle storie

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, teatro degli Atti
Eventi

Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21

28 Gennaio 2026
Cronaca

San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili

28 Gennaio 2026
Cultura

Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18

28 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi”

28 Gennaio 2026
immagine
Cultura

Angolo del dialetto. U lum a pitròglie

28 Gennaio 2026
Cronaca

Rimini. ZTL centro storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio al via la fase sanzionatoria. Tutte le informazioni per caregiver e permessi temporanei

27 Gennaio 2026
Ambiente

Beatriz Colombo: “Valmarecchia, asse naturale per collegare borghi e cammini”

27 Gennaio 2026
Cultura

Angolo del dialetto. Che’ fèr / U rastchjét

27 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Montefiore. Montefiorese: 40 anni di belle storie

Rimini. Teatro degli Atti, tre domeniche con il teatro come terapia. Prevendita dall'8 gennaio

Foto Marzio Bondi

Misano Adriatico. Epifania, tuffo della Befana con neve...

Rimini 80

Rimini eventi, il cartellone fino al 31 gennaio

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi” 28 Gennaio 2026
  • L’uso del dialetto in tutti i contesti è in forte calo 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-